sviluppo asimmetrico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mike_88
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

sviluppo asimmetrico

Da ottobre ad oggi ho svolto un programma di allenamento articolato su 3 giorni di lavoro in palestra (lavorando per settori muscolari) ed 1 giorno di nuoto/corpo libero/surf a seconda delle possibilità.

Non vi posto la scheda, che ho definito prima con un personal e poi ho adattato alle mie esigenze secondo l'esperienza di qualche anno di palestra (seppur sempre propedeutico ad "accompagnare" un altro sport, ovvero basket). Sono certo che esistano programmi di allenamento migliori, ma per il momento mi basta farvi capire che quello seguito in questi mesi non era strutturato alla boia di un giuda...

Per quanto riguarda la dieta, non ho fatto ricorso a un dietologo e mi sono affidato al buon senso: niente schifezze, alimentazione regolare, 3 pasti importanti e due spuntini alla mattina ed al pomeriggio (spesso mangio qualcosa anche prima di dormire), nessun integratore.

Vengo al punto. In positivo in questi mesi di allenamento ho notato un aumento della forza e della muscolatura. Ma la definizione dei gruppi muscolari è piuttosto selettiva e sproporzionata: se spalle, schiena, bicipiti e gambe sono ben sviluppati, petto, addome e fianchi sono rimasti piuttosto morbidi. In questo senso però il grado di definizione non corrisponde affatto al grado di forza: negli esercizi specifici dei muscoli che ho indicato non sono meno forte (anzi, al contrario, nel caso dei bicipiti, che ho sempre allenato poco, pur usando pesi non elevati ho ottenuto in breve tempo miglioramenti significativi).

Da cosa dipende tutto ciò? Devo ricercare la causa nell'allenamento, nell'alimentazione, o - come ho pensato - deriva in primo luogo dalle mie caratteristiche costitutive/biologiche? Se così fosse, dovrei cambiare l'allenamento nella misura di portare i settori più deboli al passo di quelli più forti? O continuando ad allenarmi con regolarità ed equilibrio, nei mesi a seguire potrò scoprire uno sviluppo più armonico?

A complicare il quadro c'è un altro fattore: se la maggior parte delle persone ha difficoltà a buttare giù peso, io ho il problema inverso. Anche se come ho detto in certi punti localizzati sono morbido, in generale ho una struttura longilinea, con ossa molto fini: lo stesso, peso 73-74 kg e sono alto 190 cm.
    Uno degli obiettivi principali (fallito miseramente) era quello di incrementare progressivamente il mio peso corporeo; in realtà ho aggiunto poco e trasformato quanto già disponevo. Ma se la risposta alla mancata definizione del busto fosse una riduzione nella dieta dell'apporto di carbo o lipidi, mi troverei ulteriormente in difficoltà nel controllare il peso...

Spero di essere riuscito a spiegare la situazione..

Attendo i consigli dei più esperti! Saluti!
  • Lorenzo Oliviero
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 282
    • 7
    • 0
    • Genova
    • Send PM

Ciao,
    succede che alcuni gruppi rimangano indietro rispetto ad altri, la cosa da fare è concentrarsi per uno/due mesocicli sui gruppi che rimangono indietro, fa tutto parte della ciclizzazione dell'allenamento, altra cosa è la definizione, dove entrano anche in gioco delle caratteristiche fisiologiche importanti quali lo spessore della pelle. Nel mio caso per esempio, essendo comunque all'8 % di BF, del mio addome si intravedono i segni .... mentre riesco ad avere le braccia e le gambe molto definite, spingersi oltre queste percentuali in basso significa ridurre ulteriormente i CHO, cosa per altro che per un ectomorfo come te e me è deleteria in termini di volumi.

In ogni caso data la tua altezza, dovresti crescere ancora un pò diciamo 10 Kg, per cui ci vuole una dieta per massa bella ipercalorica e pulita. La fisiologia pone i suoi limiti prima o poi, in ogni caso hai ancora tante possibilità di crescere

Commenta

• Mike_88
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta!
      Starò più attento all'alimentazione seguendo le linee guida che trovo sul forum nelle sezioni specifiche, anche se ho qualche dubbio su come strutturarla, dato che già ora ingurgito discrete quantità di cibo e in estate, tra caldo e ferie, seguire una dieta ipercalorica non è semplicissimo.

Sfrutto la tua disponibilità per chiederti a questo punto se la scheda tipo di allenamento ti sembra ben costruita o meno, così che da settembre possa rinnovarla a dovere!

GIORNO A
      - Bench Press 5x5
      - Dumbbell Bench Press 30° 3x10
      - Dumbbell Fly 3x10
      - Dumbbell Pullover 3x10
      - Dip 2xmax
      - Bench Press presa stretta 3x10
      - altro esercizio per i tricipiti 3x10

GIORNO B
      - Front Squat 5x5
      - Leg Press 45° 4x10
      - Dumbbell Lunge 3x10
      - Dumbbell Standing Calf Raise 3x10
      - Shoulder Press 5x5
      - Dumbbell Shoulder Press 4x8
      - Upright Row 3x10
      - alzate laterali al cavo 3x10

GIORNO C
      - Pull ups con sovraccarico 5x5
      - Seated Row 3x10
      - Lat presa larga 3x10
      - Dumbbell Bent-over Row 4x8
      - Dumbbell Side Bend 3x10
      - Barbell Preacher Curl 3x10
      - Dumbbell Curl 3x10

GIORNO D
      nuoto/surf/qualsiasi altra cosa

Nei giorni restanti, mi dedicavo invece al riposo e agli addominali. Ultimamente mi sono trovato meglio a cambiare la composizione dei giorni, facendo schiena+gambe e spalle+bicipiti.. Non so se ho commesso un errore.

Che ne dici? (mi rendo conto di aver abusato della tua disponibilità!..)

Commenta

• Lorenzo Oliviero
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 282
        • 7
        • 0
        • Genova
        • Send PM

La split non mi piace, allena le gambe da sole, gambe spalle è terribile anche se si vede in giro e molto...pompi il sangue giu nelle gambe e poi nelle spalle...lasciamo perdere il gambe schiena mancano i rest che non sono trascurabili

se proprio devi farla su 3 giorni fai piuttosto..

Petto-spalle-trici
        Gambe-addome
        Schiena-bici

quando sei un po piu esperto puoi anche allenare gli antagonisti insieme ma è altra cosa e poi cmq da inserire in un ottica generale di ciclizzazione....

gli esercizi a parte i fondamentali in 5X5 sono un po piatti... ti posto una mia proposta
        GIORNO A
        - Bench Press 5x5 rest 120"
        - Dumbbell Bench Press 30° 4x8 90"
        - Dumbbell Fly 3x15 90"
        - Shoulder Press 5x5 120"
        - Dumbbell Shoulder Press 3x8 90"
        - alzate laterali al cavo 3x15 60"
        - Bench Press presa stretta 10-8-8-6-6-4 90"
        - Combinata con fune 3x12 60"

GIORNO B
        - Squat 5x5 120"
        - Leg Press 45° 12-10-8-8-6-6-4 90"
        - Dumbbell Lunge 3x8 90"
        - leg extension 3X12 60"
        - leg curl 3X12 60"
        - Calf alla pressa 6x12 60"
        - addome.....

GIORNO C
        - Pull ups con sovraccarico 5x5 120"
        - Lat presa larga 3x8 90"
        - Dumbbell Bent-over Row 4x8 90"
        - Seated Row 3x12 60"
        - Barbell Preacher Curl 3x8 90"
        - Curl alternato manubri 3X8 90"
        - Dumbbell Curl 3x12 60"
        Last edited by Lorenzo Oliviero; 07-07-2011, 17:14:17.

Commenta

• Mike_88
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 16
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ti ringrazio ancora una volta per la risposta!

Eppure ero convinto di essere quasi riuscito a fare una scheda discreta.. Come sempre confrontarsi con chi ne sa di più è la strada migliore per imparare e fare meglio.
          Prenderò spunto dalla tua proposta: in effetti serie e ripetizioni erano fin troppo uniformi. L'unica cosa che mi lascia interdetto è il giorno A, nel senso che mi sembra piuttosto intenso ed avrei la preferenza ad inserire un quarto esercizio per il petto.

Grazie ancora e buon allenamento!

Commenta

Working...
          X