Allenamento semi-istintivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allenamento semi-istintivo

Vorrei in futuro (e quale miglior occassione dell'estate) provare un allenamento istintivo ma non troppo
    Mi spiego meglio.......

ad esempio:

sessione 1
    petto/bic

sessione 2
    dorso

sessione 3
    gambe

sessione 4
    spalle/tric

queste suddivisioni sono programmate, la cosa istintiva sono i carichi (cioe' il nr di reps) l'intensita', si dovrebbe prendere a campione 4-5 esercizi per gruppo muscolare e in base a come ci si sente si potrebbe farne solamente due in alcune sessioni o tutti e 5 per altre, idem dicasi per le serie!
    Insomma è un procedere a Zig-Zag naturalmente esercizi e carichi devono essere rigorosamente segnati ma non vi è l'assillo psicologico di dover per forza fare meglio della volta precedente fermo restando comunque che nel lungo periodo deve esserci la progressione dei carichi.
    Ci si puo', quando lo si desidera, avvalersi di superset.

Che dite?

NB la suddivisione puo' essere fatta anche su 3 giorni alla settimana o su 5.

ciao
    Enrico e stop!
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

interessante.....

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Tra l'altro la possibilita' di variare esercizi e serie ma rimanere comunque sempre nell'ambito di quei 4-5 permette al corpo di non cronicizzare il movimento e di ricevere stimoli piu' o meno differenti .

Non è proprio una mia invenzione ... questo modo di allenarsi lo applica un mio amico che fa le gare.

Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

ecco è in pratica il mio approccio: vario gli esercizi a seconda di come mi gira (mai troppo cmq, i fondamentali tipo panca ci sono sempre), l'intensità è sempre al top ma non mi fisso con rip precise infatti a seconda di come mi sento e della carica psicologica capita che un allenamento tiri su meno di quello precedente. Infatti non ho mai capito come il BII possa prevedere un incremento sistematico dei carichi in maniera così precisa, cioè ogni volta deve essere migliore della precedente, ma cacchio può capitare un giorno del cacchio in cui si torna indietro.

Commenta

Working...
        X