Due stimoli settimanali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Due stimoli settimanali

Il vecchio protocollo del BBing prevedeva due stimoli settimanali per gruppo muscolare cioe' si divideva il corpo in due parti e ci si allenava 4 volte alla settimana questo sistema, usato da tutti credo, dava all'inizo dei buoni risultati per poi portare inevitabilmente ad uno stallo... eppure credo che se volume e intensita' fossero stati regolati meglio avrebbe per molti continuato a dare risultati.
    l'HST punta molto sulla frequenza e un volume medio per indurre all'ipertrofia arrivando al picco dell'intensita SOLAMENTE nell'ultima sessione di ogni microciclo di 2 settimane.
    Pareri?

In linea di massima si potrebbe allenarsi 4 volte alla settimana con una 3-split ruotando i gruppi muscolari allenati due volte alla settimana!

NB negli ultimi tempi sto rivedendo molto la frequenza (stimolo allenante) e i picchi di intensita'

ciao
    Enrico e stop!
  • Ruahhh
    • Dec 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

Credo dipenda anche da come è impostato l'allenamento nel lungo periodo. Se uno ad esempio ha delle occasioni dove deve dare il meglio in breve tempo (gare, spiaggia, recupero forma) può usare un allenamento come quello che hai menzionato con profitto. Stessa cosa per chi alcune volte l'anno si prepara e vuole sfruttare al max i cicli.
    Uno che non ha tali esigenze e preferisce adottare una scheda costante tutto l'anno allora dovrà credo scegliere un programma più soft.
    Io vedrei bene un natural porsi degli obiettivi a breve termine, sempre diversi, e modellare l'allenamento per ottenerli.
    Ad esempio uno può iniziare decidendo un allenamento per la massa per 4 mesi con iperalimentazione e una scheda ben strutturata (medie rip).
    Poi altri 4 mesi aggiungendo esercizi di finitura e andando a scoprire quei particolari che fanno tanto 'bbuilder'.
    2 mesi di pura forza per 'salire il gradino' e andare oltre... (basse rip)
    ...poi si ricomincia.
    E' un esempio, ma penso sia la strada giusta per un natural.

Commenta

• ICEberg
      Steel Warrior
      • Apr 2002
      • 3963
      • 9
      • 14
      • Parma
      • Send PM

personalmente ho già espresso il mio parere, qualcuno deve spiegarmi con argomenti scientifici o pseudo tali perchè sarebbe produttivo un lavoro ad intensità minore!
      un'intensità moderata la vedo bene se prevediamo una periodizzazione con ad esempio 2 sett max intensità e 1 sett media intensità (io faccio così) che rappresenterebbe una sorta di scarico "attivo" e poi non sono sicuro nemmeno di ciò.
      Insomma se progettiamo un programma ben ragionato, che rispetti il recupero, senza sovrapposizioni penso che ci si possa permettere tranquillamente di spingere sempre al max, se mai ci si inserisce un recupero.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Leggiti i trattati di Haycock, Ice, l'intensita' è minore ma è ciclizzata in microcicli da 2 settimane è raggiunge l'apice all'ultima sessione.

Puoi trovare anche (spiegazione scentifica) perche' la frequenza puo' determinare un aumento di massa.

ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
          Steel Warrior
          • Apr 2002
          • 3963
          • 9
          • 14
          • Parma
          • Send PM

Letto, cmq non ho mai detto che con la progressione dei carichi e senza x forza arrivare sempre al cedimento non si cresce, semplicemente non credo sia il massimo come sistema.
          D'altronde tanti autori propongono le loro spiegazioni + o - scientifiche e se dovessi credere a tutti.. a chi devo dar retta??

ps. ma se faccio un allenamento non al cedimento e voglio riallenermi dopo 2 giorni come previsto dal HST e ho ancora dei doms, cosa prevede il sistema? c'è scritto che l'effettivo recupero avviene in 2 giorni (ma vale x tutte le xsone e x tutti i muscoli???) ma con i doms come ci comportiamo? ci alleniamo lo stesso? forse bisogna progettare l'allenamento in modo da far passare i doms entro 2 giorni? oppure se proprio non passano ci alleniamo ogni 3 giorni invece che ogni 2?..

Commenta

• ICEberg
            Steel Warrior
            • Apr 2002
            • 3963
            • 9
            • 14
            • Parma
            • Send PM

il fatto è, a parer mio, che volendo ci sono mille sistemi diversi, puoi provarli e dire che ti sei trovato bene e che han funzionato x te ma è improponibile cercare il sistema migliore cioè quello "giusto"; ci sono tot argomenti a supporto degli uni e degli altri.. ma non si può fare valutazione solo in base alla convinzione del momento o da senzazioni cmq personali..

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Forse non hai letto bene Ice, se hai i DOMS ti rialleni lo stesso, ed proprio qua' la novita' in questo modo vi è un adattamento della muscolatura per via di componenti come i bilanci dell'azoto e altre scentificita' che mi trovano ignorante!
              Pero' questo deve avvenire senza arrivare a cedimento se non nell'ultima sessione del microciclo.
              D'altronde come ho detto in passato il BII si basa sui principi di Selye mentre l'HST o comunque altri sistemi a frequenza maggiore sulle osservazioni di Mopurgo!
              E sono entrambi validi
              Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
                Steel Warrior
                • Apr 2002
                • 3963
                • 9
                • 14
                • Parma
                • Send PM

va be mi fai leggere delle cose in inglese..

Commenta

Working...
                X