Esecuzione mezze croci

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Guy_81
    Bodyweb Advanced

• May 2011
    • 93
    • 2
    • 1
    • Marte
    • Send PM

Esecuzione mezze croci

Ciao,
    qualcuno di voi sa per caso spiegarmi o meglio darmi un valido riferimento visivo (video) per riuscire a fare correttamente questo esercizio?
    Da quello che ho capito inspirando si effettuta la massima apertura del pettorale in allungamento ed espirando si effettua metà movimento di chiusura delle braccia...o una cosa del genere...
    può essere???

danke
  • Guy_81
    Bodyweb Advanced

• May 2011
    • 93
    • 2
    • 1
    • Marte
    • Send PM

questo esercizio mi è stato consigliato per allenare i pettorali in quanto, essendo un po' cifotico, dovrebbe evitare l'intrarotazione delle spalle, forse perchè agisce meno sul deltoide anteriore rispetto alle croci complete...?

PS. Credevo che per una persona senza iperaccenutazione delle curve spinali il movimento migliore per le croci fosse quello min allungamento-max contrazione
    Last edited by Guy_81; 03-06-2011, 13:12:14.

Commenta

• Guy_81
      Bodyweb Advanced

• May 2011
      • 93
      • 2
      • 1
      • Marte
      • Send PM

Mi interessa capire il grado di coinvolgimento dei muscoli (deltoide anetriore, pettorale, ecc) nelle varie sotto-parti dell'esecuzione delle croci (max allungamento, braccia 45°, max contrazione)
      Qualcuno mi può aiutare??
      Last edited by Guy_81; 17-06-2011, 12:48:29.

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Consiglio spassionato che ti invito comunque a vagliare e a mettere sotto esame consultandoti con persone di cui ti fidi (istruttore o chi per lui):

Correggere l'atteggiamento cifotico allenando i pettorali è una cosa che mi ha sempre lasciato un poco perplesso.
        Ti consiglio di curare molto la schiena alta. Se puoi e vuoi, inserisci nel tuo allenamento esercizi quali le alzate laterali con busto inclinato a 90°...al fine distimolare i deltoidi posteriori. Inoltre se tu riuscissi pre o post allenamento a trovare un ritaglio minimo di tempo per fare alcuni esercizi semplici semplici di postura la cosa non può che giovarti. (chiedi al tuo istruttore delle squadre di Mézières ad esempio).
        E cosa importante...la palestra è un ritaglio di tempo minimo...quando cammini, sei seduto...bello dritto con questa schiena porta la testa indietro e non allungarla in avanti come se stessi guardando un bel sedere...insomma, costanza e perseveranza!

(Con la totale consapevolezza di non aver risposto all'argomento della discussione che riguardava l'esecuzione delle mezze croci, spero ad ogni modo di averti aiutato un pò ;-)
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Guy_81
          Bodyweb Advanced

• May 2011
          • 93
          • 2
          • 1
          • Marte
          • Send PM

Ciao Strange,
          grazie per i preziosi consigli!

In realtà sto già facendo molte cose di ciò che mi hai scritto:
          - prima dell'allenamento allungo sempre i muscoli intrarotatori: gran dorsale, gran pettorale, deltoide anteriore;
          - in scheda ho sempre un es. per i muscoli extrarotatori: delt posteriore, sottospinato, piccolo rotondo;
          - alla fine dell'allenamento faccio sempre 10 min di stretching decompensato con gambe a 90° appoggiate al muro associandolo con la respirazione diaframmatica;
          - infine cerco sempre di tenere una posizione il quanto più possibile consona alle normali curve fisiologiche del rachide si da seduto che in piedi.

In definitiva mi interessava il movimento delle croci o varianti di esse perchè per una questione di omogeneità e di estetica non posso non allenare i pettorali.
          Volevo solo capire se la variante delle mezze croci poteva essere un modo di allenare questi muscoli in maniera meno "cifotizzante" del'esercizo delle croci normali.

PS: http://www.bodyweb.com/threads/30171...zi-Allenamento se vuoi dare un'occhiata al mio allenamento mensile, accetto consigli e opinioni (la scheda me la fa un istruttore di cui mi fido)
          Last edited by Guy_81; 20-06-2011, 12:12:34.

Commenta

Working...
          X