17 anni, mi serve una mano ;)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Riva
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

17 anni, mi serve una mano ;)

Ciao a tutti, mi chiamo luca, ho 17 anni e abito in provincia di cremona. pratico basket due volte a settimana e nuoto una volta a settimana. nonostante faccia sport ho un buon fisico ma non abbastanza per quanto mi riguarda. oltretutto quello che mi frega è l'altezza (1,70) e non voglio essere oltre che basso anche magro. perciò il mio obbiettivo è principalmente mettere su massa ma anche riuscire a migliorare il mio fisico complessivamente. i punti che mi interessano particolarmente sono bicipiti/tricipiti, pettorali e addominali.
    da circa tre settimane stò seguendo questo allenamento:
    addominali
    30 Piegamenti da piede a piede
    30 Elevazione alternata ginocchia al petto
    30" di recupero
    30 Elevazione busto mani appoggiate
    30 Elevazione gambe in 4 tempi
    30" di recupero
    30 Crunch con spinta delle mani
    30 Tocco delle caviglie con gambe in verticale
    30" di recupero
    30 Crunch mani sul petto
    30 Ginocchia al petto
    in pratica l'allenamento che stò seguendo è questo:
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

pettorali (3 volte a settimana)
    3x 12 ripetizioni piegamenti ginocchia appoggiate
    3x 12 ripetizioni piegamenti ginocchia su panca
    3x 12 ripetizioni piegamenti ginocchia mani larghezza busto
    ogni serie è intervallata da 30" di recupero, il problema è che non riesco ancora a completare l'ultima serie, non per i pettorali ma per i tricipiti che non reggono...
    link all'allenamento: http://www.youtube.com/watch?v=d7QJszP00Fw

i giorni in cui faccio i pettorali vorrei abbinare anche degli esercizi per mettere su massa ai bicipiti ma non sò da dove iniziare.
    volevo dire anche che di tempo per andare in palestra non ce l'ho quindi puntavo di fare tutto a casa quindi corpo libero e manubri.
    altra cosa se vi serve una foto per capire meglio la situazione fatemi sapere
    ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare con dei buoni consigli a "costruire" il mio corpo
    ciao

luca

---------- Post added at 21:29:16 ---------- Previous post was at 14:15:08 ----------

forza ragazzi, mi serve davvero una mano, se servono altre informazioni sono pronto a darvele...mi sono accorto ad esempio di non aver messo il peso...peso 62 kg
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

il presupposto dal quale parti è sbagliato.... non devi "settorializzare". Ti devi allenare, bene, tutto il corpo e con costanza. Solo così potrai ottenere qualcosa.

Che attrezzatura hai a casa? senza sapere di cosa disponi è difficile poter impostare qualcosa.... in palestra proprio non riesci ad andare?
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Riva
      Bodyweb Member
      • May 2011
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

ho dei manubri...tutto qui ^^
      quindi dici che fare allenamenti a "settore" è sbagliato? io avevo pensato ad aumentare principalmente la parte alta del corpo anche perchè di gambe è polpacci soprattutto sono per mia predisposizione messo bene diciamo...
      grazie davvero, sò che può essere noioso dare una mano a chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo ma i consigli che potrete darmi mi aiuteranno davvero molto...intanto ovviamente stò anche leggendo un pò dei topic importanti del forum...non è che voglio la pappa pronta ma solo un piccolo aiuto per capire come muovermi...
      una domanda veloce, ho letto che per la massa bisognerebbe puntare su poche ripetizioni ma con carichi alti, visto che vorrei mettere qualche centimetro in più ai bicipiti con che carichi dovrei iniziare? per darvi un'idea per ora arrivo al cedimento (credo che si dica così) dopo circa una quarantina di ripetizioni di curl concentrato divise in 4 serie da 12 e con 30" di recupero tra le serie (ovviamente l'ultima non riesco a finirla...)
      grazie ancora
      ciao

Luca

---------- Post added at 19:37:18 ---------- Previous post was at 19:10:45 ----------

ah..scusate, non ho detto che peso uso...uso 5kg

Commenta

• Biz
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 100
        • 1
        • 0
        • Treviso
        • Send PM

Guarda il carico è un concetto soggettivo solo tu puoi capire con che tipo di peso partire..Ti consiglio di curare molto la tecnica di esecuzione,specialmente i primi tempi non si sfrutta al massimo il proprio potenziale proprio perchè la tecnica non è delle migliori

Commenta

• Riva
          Bodyweb Member
          • May 2011
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie davvero per la risposta...io pensavo di iniziare con 11 kg....non vorrei che fosse troppo...

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

Originariamente Scritto da Riva Visualizza Messaggio
            ho dei manubri...tutto qui ^^
            quindi dici che fare allenamenti a "settore" è sbagliato? io avevo pensato ad aumentare principalmente la parte alta del corpo anche perchè di gambe è polpacci soprattutto sono per mia predisposizione messo bene diciamo...
            grazie davvero, sò che può essere noioso dare una mano a chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo ma i consigli che potrete darmi mi aiuteranno davvero molto...intanto ovviamente stò anche leggendo un pò dei topic importanti del forum...non è che voglio la pappa pronta ma solo un piccolo aiuto per capire come muovermi...
            una domanda veloce, ho letto che per la massa bisognerebbe puntare su poche ripetizioni ma con carichi alti, visto che vorrei mettere qualche centimetro in più ai bicipiti con che carichi dovrei iniziare? per darvi un'idea per ora arrivo al cedimento (credo che si dica così) dopo circa una quarantina di ripetizioni di curl concentrato divise in 4 serie da 12 e con 30" di recupero tra le serie (ovviamente l'ultima non riesco a finirla...)
            grazie ancora
            ciao

Luca

---------- Post added at 19:37:18 ---------- Previous post was at 19:10:45 ----------

ah..scusate, non ho detto che peso uso...uso 5kg
            vedi, è proprio quello che intendevo..... non puoi partire dal presupposto "mi piacciono i bicipiti quindi faccio solo quelli"..... l'allenamento devi impostarlo e pensarlo come un insieme di "gesti" che coinvolgano il tuo corpo, tutto. Se ti dico che ho fatto una vita di curl, curl ai cavi, hammer curl serie su serie e ripetizioni su ripetizioni..... pensando a sfondarmi di esercizi complementari o di isolamento e tralasciando i fondamentali.........e....... progressi pochi.........ho visto i bicipiti migliorare solo quando ho iniziato a farli in maniera differente, addirittura non farli..... mi spiego, impara a fare le trazioni alla sbarra, impara a macinare numeri di trazioni, impara a fare il rematore...... poi, ma solo poi, chiudi con qualche serie di isolamento per i bicipiti......e vedrai che i questi cresceranno maggiormente....
            Su me stesso ho notato questo.......

Voglio dirti, stai leggendo i 3d in nota, benissimo, noterai che, più o meno, le impostazioni che sono proposte ai neofiti hanno vari punti in comune, al di là degli esercizi di ogni scheda, e cioè mirano a farti fare i vari esercizi fondamentali, a farti imparare i movimenti, le esecuzioni, la tecnica e a fare imparare a gestire ed aumentare il peso.....
            Uno dei più grossi errori, anche questo saggiato direttamente de visu, è tralasciare il lavoro per le gambe...... non fai lo squat? non fai gli stacchi?? bene, diminuisi (e non di poco) la crescita dell'intero tuo corpo......

Putrroppo con soli due manubri, al di là delle tante belle parole, è anche difficile pensare ad un allenamento completo e, comunque, i progressi sono rallentati..... un minimo di attrezzatura ti serve, come fai senza una panca?? un bilancere?? qualche disco di ghisa?? una sbarretta per fare due trazioni??......

Commenta

• Riva
              Bodyweb Member
              • May 2011
              • 20
              • 0
              • 0
              • Send PM

grazie davvero sturmas
              capisco esattamente dove stà il problema allora, devo allenare per forza tutto il corpo e c dimenticare di fare solo curl concentrati che come dici mi porteranno ad avere pochi risultati. il problema ora stà nel mettere giù un allenamento che sia completo...
              dischi di ghisa ce li ho, ne ho quattro da 1 kg e due da 5 kg e per la sbarra posso fare qualcosa, ho vado al parchetto di fianco a casa oppure prendo una di quelle che si mette alla porta (anche se credo che non sia molto valida..)
              pensavo di allenarmi 3 volte a settimana ma il problema è che esercizi eseguire dato le poche attrezzature di cui dispongo?

Commenta

• sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

Originariamente Scritto da Riva Visualizza Messaggio
                grazie davvero sturmas
                capisco esattamente dove stà il problema allora, devo allenare per forza tutto il corpo e c dimenticare di fare solo curl concentrati che come dici mi porteranno ad avere pochi risultati. il problema ora stà nel mettere giù un allenamento che sia completo...
                dischi di ghisa ce li ho, ne ho quattro da 1 kg e due da 5 kg e per la sbarra posso fare qualcosa, ho vado al parchetto di fianco a casa oppure prendo una di quelle che si mette alla porta (anche se credo che non sia molto valida..)
                pensavo di allenarmi 3 volte a settimana ma il problema è che esercizi eseguire dato le poche attrezzature di cui dispongo?
                per un totale di ben 14 kg.......... non ci combini assolutamente nulla....... a questo punto piuttosto farei esercizi a corpo libero, sicuramente sprecheresti meno tempo.... qualche 3d se fai una ricerca lo trovi.....

Guarda qui: http://www.bodyweb.com/threads/24975...-piccolo-aiuto. linko senza dover riscrivere le stesse cose.... così è un'attrezzatura che ti permette di allenarti seriamente..... quantomeno una panca un bilancere e molta più ghisa ti ci vogliono...... non ha senso altrimenti parlare di allenamento con i pesi..... in bicicletta mica ci vai solo con le ruote no??

Commenta

• Riva
                  Bodyweb Member
                  • May 2011
                  • 20
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

beh capisco che 15 kg non sono tanti ma per uno come me non mi sembra una cavolata un manubrio da 15 kg per dei curl o per fare dei rematori con manubrio, che pur non sia messo malissimo per la mia età ma non sono proprio una montagna di muscoli ^^
                  grazie per il link al 3d, il problema di fondo è che non posso spendere tutti quei soldi che servirebbero anche solo per un'attrezzatura come quella che hai elencato nel 3d...
                  su esercizi a corpo libero ho trovato qualcosa ma visto che ho anche qualche pesetto non si potrebbero conciliare le due cose?

Commenta

Working...
                  X