Consigli per evolvere la scheda.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kenny78
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 39
    • 2
    • 1
    • Send PM

Consigli per evolvere la scheda.

Salve a tutti, da buon neofita mi servirebbero dei consigli per migliorare la scheda "base" che mi sono fatto leggendo svariate discussioni su vari forum del settore.
    Ho iniziato a Gennaio ad andare in palestra principalmente per perdere un pochino di peso.Son alto 175 cm e pesavo 72kg(attività fisica pari a zero, quindi pochi muscoli e tanta ciccia).In 3 mesi tra dieta e palestra ho perso 6kg arrivando a 66kg.Da un mese ho cambiato dieta in ipercalorica e ho cambiato esercizi con obiettivo l'ipertrofia.

Premetto che ho problemi alla schiena e evito di fare squat e stacchi, ho letto che sono molto importanti ma non vorrei rischiare di farmi male da subito.
    la scheda è così composta:
    --------
    Giorno A

Petto
    Dist.Panca piana 5 x 6 (2min)
    Dist.Panca 30° manubri 3 x 8 (1 min)
    Croci manubri 30° (3 x 10) ( 1 min)

Tricipiti
    Panca presa stretta 4 x 6 (2min)
    Push down 3 x 8 (1min)

Gambe
    Pressa 5 x 6 (2min)
    Leg Extension 4 x 8 (1min)
    Leg curl 4 x 8 (1min)

--------
    Giorno B

Dorsali
    Trazioni o Lat Machine 5x6 (2min)
    Rematore a 1 manubrio (3x8) (1min)
    Pull over (2x12) (1min)

Spalle
    Shoulder Press/Lento avanti 4 x 6 (2min)
    Alzate laterali manubri 4 x 8 (1min)
    Alzate laterali a busto flesso 4x8 (1min)

Bicipiti
    Curl bilancere in piedi 5 x 6 (2min)
    Curl manubri in piedi 3 x 8 (1min)

Vado 3 volte a settimana in palestra e seguo ovviamente lo schema (ABA BAB), vorrei continuare per un altro mese con questa scheda e poi, col vostro aiuto, iniziare a migliorarla e aggiungerci qualche esercizio differente per imparare tecniche nuove e per fare un lavoro il più completo.
    Vi ringrazio sin da subito per ogni eventuale consiglio!
  • fabbbio2006
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 495
    • 12
    • 2
    • Send PM

ti dico i miei pareri aspettando i più esperti
    Originariamente Scritto da Kenny78 Visualizza Messaggio
    --------
    Giorno A

Petto
    Dist.Panca piana 5 x 6 (2min) io farei una piramidale aumentando di kg e non supererei i 2 m anzi qualcosa in meno
    Dist.Panca 30° manubri 3 x 8 (1 min) ok
    Croci manubri 30° (3 x 10) ( 1 min) se fai tutto questo lavoro riesc a recuperare?

Tricipiti
    Panca presa stretta 4 x 6 (2min) idem piramidale
    Push down 3 x 8 (1min)

Gambe
    Pressa 5 x 6 (2min) meglio gli affondi
    Leg Extension 4 x 8 (1min) ok
    Leg curl 4 x 8 (1min) ok

--------
    Giorno B

Dorsali
    Trazioni o Lat Machine 5x6 (2min) come sopra
    Rematore a 1 manubrio (3x8) (1min)
    Pull over (2x12) (1min)

Spalle
    Shoulder Press/Lento avanti 4 x 6 (2min)
    Alzate laterali manubri 4 x 8 (1min) ci metterei le alzate fontali
    Alzate laterali a busto flesso 4x8 (1min)

Bicipiti
    Curl bilancere in piedi 5 x 6 (2min)
    Curl manubri in piedi 3 x 8 (1min)

Vado 3 volte a settimana in palestra e seguo ovviamente lo schema (ABA BAB), vorrei continuare per un altro mese con questa scheda e poi, col vostro aiuto, iniziare a migliorarla e aggiungerci qualche esercizio differente per imparare tecniche nuove e per fare un lavoro il più completo.
    Vi ringrazio sin da subito per ogni eventuale consiglio!

Commenta

• Kenny78
      Bodyweb Member
      • Apr 2011
      • 39
      • 2
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
      ti dico i miei pareri aspettando i più esperti
      Prima di tutto, grazie per i suggerimenti Fab.
      Dunque:

Petto
      Dist.Panca piana 5 x 6 (2min)
      io farei una piramidale aumentando di kg e non supererei i 2 m anzi qualcosa in meno
      Sarebbe un'idea, visto che sono ignorante mi piacerebbe capire quali vantaggi porta utilizzare un piramidale.Su 2 piedi mi vien da pensare che si riescono a sollevare più carichi..ma non si fa meno lavoro? Tu come la metteresti giù?Tipo 8 6 6 4?
      Attualmente con i 5 x 6 alzo 53 - 53 - 58 - 58 - 63 (bilancere compreso)

Dist.Panca 30° manubri 3 x 8 (1 min) ok
      Croci manubri 30° (3 x 10) ( 1 min)
      se fai tutto questo lavoro riesc a recuperare?
      Intendi dire che 10 ripetizioni sono troppe con 1 minuto di recupero o che sono troppi gli esercizi per il petto?Le croci in effetti le faccio una volta si e una volta no.

Gambe
      Pressa 5 x 6 (2min)
      meglio gli affondi
      ...non li ho mai presi in considerazione per il discorso schiena anche se magari fatti con i manubri e senza esagerare con i pesi riuscirei a far lavorare in modo diverso le gambe.

Spalle
      Alzate laterali manubri 4 x 8 (1min)
      ci metterei le alzate fontali
      anche questi non li ho mai fatti, potrei alternarli con i laterali?

Commenta

• Andro92
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 1420
        • 103
        • 49
        • Send PM

Guarda io,visto che sei un neofita,passerei a una scheda in multifrequenza in modo da capire bene la tecnica degli esercizi(mi raccomando è una cosa fondamentale)e così evitare infortuni e noiose complicazioni.
        Oltretutto avresti un buon miglioramento sulla forza che è fondamentale per poi sviluppare una buona massa IMHO.
        Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
        Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
        Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• jnniblack
          Bodyweb Member
          • Jul 2010
          • 6
          • 0
          • 0
          • SICILI,CATANIA
          • Send PM

Salve ma io posso fare questa scheda , che sono 1,92 e peso 103 kg, e voglio mettere massa e un po di definizione.
          Grazie.

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120482
            • 3,388
            • 3,443
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Originariamente Scritto da jnniblack Visualizza Messaggio
            Salve ma io posso fare questa scheda , che sono 1,92 e peso 103 kg, e voglio mettere massa e un po di definizione.
            Grazie.
            Apri un tuo thread in sezione. Questo riguarda un altro utente.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Kenny78
              Bodyweb Member
              • Apr 2011
              • 39
              • 2
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
              Guarda io,visto che sei un neofita,passerei a una scheda in multifrequenza in modo da capire bene la tecnica degli esercizi(mi raccomando è una cosa fondamentale)e così evitare infortuni e noiose complicazioni.
              Oltretutto avresti un buon miglioramento sulla forza che è fondamentale per poi sviluppare una buona massa IMHO.
              Grazie anche a te!:-)
              Dunque, prima di iniziare questa scheda ho fatto 2 mesi con una scheda per tonificazione(fatta dalla palestra, quindi mi sono fidato).C'erano molte più ripetizioni e meno serie.Tipo 3x12..etc.

Ora, come forza sento di settimana in settimana che riesco ad aumentare i pesi senza grossi problemi.Dici che è il caso di fare lo stesso una scheda di forza o possa aspettare di arrivare al punto che non riesco più ad aumentare i carichi?Dico questo perchè vorrei sfruttare i mesi restanti all'estate per mettere più "muscolo" possibile.

p.p.s.Cerco di curare sempre al meglio l'esecuzione.Chiedo spesso ai responsabili della palestra quando non sono sicuro, mi documento su internet e piuttosto che fare male le esecuzioni diminuisco i pesi se sono stanco.
              p.s.Da neofita non mi è chiara la differenza tra multi e mono frequenza.Devo trovare un articolo che spieghi bene la differenza

Commenta

• Andro92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 1420
                • 103
                • 49
                • Send PM

Grazie anche a te!:-)
                Dunque, prima di iniziare questa scheda ho fatto 2 mesi con una scheda per tonificazione(fatta dalla palestra, quindi mi sono fidato).C'erano molte più ripetizioni e meno serie.Tipo 3x12..etc.

Ora, come forza sento di settimana in settimana che riesco ad aumentare i pesi senza grossi problemi.Dici che è il caso di fare lo stesso una scheda di forza o possa aspettare di arrivare al punto che non riesco più ad aumentare i carichi?Dico questo perchè vorrei sfruttare i mesi restanti all'estate per mettere più "muscolo" possibile.

p.p.s.Cerco di curare sempre al meglio l'esecuzione.Chiedo spesso ai responsabili della palestra quando non sono sicuro, mi documento su internet e piuttosto che fare male le esecuzioni diminuisco i pesi se sono stanco.
                p.s.Da neofita non mi è chiara la differenza tra multi e mono frequenza.Devo trovare un articolo che spieghi bene la differenza
                Monofrequenza:Alleni 1/2 muscoli al massimo per seduta di allenamento e una sola volta a settimana.
                Multifrequenza: Alleni più muscoli a seduta e anche più volte a settimana.
                Per le esecuzioni vai benissimo,meglio caricare di meno e fare bene che esagerare e andare poi a infortunarsi.
                Se in monofrequenza ti trovi bene ancora,continua pure,arrivato a un periodo di stallo dove non riesci più ad aumentare...io passerei alla multi(è un pò quello che ho fatto io)

Commenta

• Kenny78
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2011
                  • 39
                  • 2
                  • 1
                  • Send PM

Monofrequenza:Alleni 1/2 muscoli al massimo per seduta di allenamento e una sola volta a settimana.
                  Multifrequenza: Alleni più muscoli a seduta e anche più volte a settimana.
                  Per le esecuzioni vai benissimo,meglio caricare di meno e fare bene che esagerare e andare poi a infortunarsi.
                  Se in monofrequenza ti trovi bene ancora,continua pure,arrivato a un periodo di stallo dove non riesci più ad aumentare...io passerei alla multi(è un pò quello che ho fatto io)
                  Ok, quindi in multifreqienza gli esercizi si concentreranno più sui multiarticolarii...?
                  Per ora con la scheda attuale mi trovo bene, ho iniziato da pochissimo e quindi gli incrementi ci sono ancora(per fortuna dico io).Ogni settimana riesco ad incrementare qualcosina e la soddisfazione è tanta!

Mi chiedevo, per variare un po' il mese prossimo, quali esercizi complementari mi potreste consigliare visto che tendenzialmente i fondamentali li vorrei tenere sempre?
                  Tipo: tra panca inclinata 30° con manubri a panca inclinata 30° con bilanciere cambia qualcosa o sono praticamente lo stesso esercizio?
                  Last edited by Kenny78; 05-05-2011, 20:56:25.

Commenta

• Andro92
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 1420
                    • 103
                    • 49
                    • Send PM

Ok, quindi in multifreqienza gli esercizi si concentreranno più sui multiarticolarii...?
                    Per ora con la scheda attuale mi trovo bene, ho iniziato da pochissimo e quindi gli incrementi ci sono ancora(per fortuna dico io).Ogni settimana riesco ad incrementare qualcosina e la soddisfazione è tanta!

Mi chiedevo, per variare un po' il mese prossimo, quali esercizi complementari mi potreste consigliare visto che tendenzialmente i fondamentali li vorrei tenere sempre?
                    Tipo: tra panca inclinata 30° con manubri a panca inclinata 30° con bilanciere cambia qualcosa o sono praticamente lo stesso esercizio?
                    Si in pratica si,fai più lavoro sui multiarticolari e meno definizione ed isolamento.
                    Per gli esercizi:cambia,non è lo stesso esercizio,quello è un modo di variare...puoi diminuire i tempi di recupero,aggiungere una serie,aumentare/diminuire le rep...troppi modi ci sono!

Commenta

• Kenny78
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2011
                      • 39
                      • 2
                      • 1
                      • Send PM

Si in pratica si,fai più lavoro sui multiarticolari e meno definizione ed isolamento.
                      Per gli esercizi:cambia,non è lo stesso esercizio,quello è un modo di variare...puoi diminuire i tempi di recupero,aggiungere una serie,aumentare/diminuire le rep...troppi modi ci sono!
                      Ok, intuisco che devo lavorare un po' di fantasia e vedere come reagisce il mio corpo di conseguenza.Cercherò di variare i complementari per ora, tanto per sviluppare al meglio tutti i muscoli che attualmente lavorano meno.
                      Una volta raggiunto un risultato decente mi piacerebbe splittare diversamente gli esercizi, magari facendo 2 gruppi muscolari per volta....col risultato di avere uno schema ABC.

Commenta

Working...
                      X