Dolori Muscolari a Insorgenza Ritardata (DOMS) ??? Neofita totale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daniele1977
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dolori Muscolari a Insorgenza Ritardata (DOMS) ??? Neofita totale

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e vi scrivo per chiedervi un consiglio/parere.
    Preciso che non faccio attività fisica da secoli.Giocavo a basket fino a 10 anni fa,poi negli anni successivi cmq facevo qualche partitina,anche di calcetto,un annetto di palestra,insomma un po' mi muovevo.
    Ora da 4-5 anni praticamente faccio pochissimo,ho fatto 2 anni fa 2-3 mesi di piscina,e poi a periodi un po' di cyclette e stretching a casa,ma fondamentalmente quasi nulla.
    Ora mi sono deciso a tirare giù qualche kg,e iniziare a fare qualcosa,prima in casa e da settembre/ottobre iniziare costantemente 2-3 volte la settimana la piscina.

    9 gg fa ho ripreso a fare cyclette dopo 2-3 mesi(assieme a un po' di stretching per schiena e gambe che ogni tanto faccio),ho sicuramente forzato facendo verso la fine(faccio 30-35') 5 minuti belli tosti,con il carico più duro e infatti mi tirava la zona subito sopra il ginocchio(cosa che succedeva anche altre volte,ma evidentemente all'epoca ero un più riabituato o avevo forzato meno all'inizio).
    I 2gg dopo un po' di indurimento e fastidio, ma niente di drammatico.
    POi 3gg dopo la cyclette l'ho rifatta,assolutamente leggera,circa 30' e infatti non mi ha dato nessun fastidio particolare. Poi a fine cyclette ho fatto 5-6 salti sul posto alzando le ginocchia bene,e pochi secondi di corsa alta sul posto,roba che non facevo da secoli mi sa.
    Poi il lunedì post pasquetta ho fatto un po' di "calcio" su un prato,qualche tiro,qualche scatto per 20-30 minuti,ma assolutamente blando.Infatti a fine giornata mi tiravano i muscoli del gluteo/coscia posteriore,ma nel giro di 24-36 ore il tutto si è risolto.
    Però oramai da 4-5 giorni,continuo ad avvertire i seguenti fastidi:
    -ginocchio(soprattutto,ma non solo,il destro) e la zona di 3-4 cm sopra un po' infiammata,dolore poco,direi più indolenzimento e di conseguenza gambe un po' pesanti.
    -zona dei polpacci,e lato parte alta coscia destra,ma in queste 2 zone in forma decisamente minore.
    -qualche contrazione muscolare involontaria,non particolarmente continua

    Un paio di ore fa ho provato a fare,per curiosità,(in quanto non capivo bene la natura di questi fastidi),uno di quei salti sul posto che avevo fatto domenica e infatti pochi minuti dopo i vari fastidi li ho sentiti più forti,insomma le varie infiammazioni/indolenzimenti sono un po' aumentati,niente di tragico ma mi sento ancora più indolenzito(soprattutto i polpacci).
    Negli anni scorsi le prime volte che si faceva palestra,o piscina ovviamente c'erano i classici dolori in determinate zone,ma tempo 2-3-4 gg sparivano ovviamente,e con il tempo diminuivano.

    vedendo in internet ho sentito appunti parlare di questi "Dolori Muscolari a Insorgenza Ritardata (DOMS)",è il mio caso?possono essere stati quei pochi salti a fare questo?o la cyclette?cosa mi consigliate di fare?
    preciso che ho messo nelle ultime 2 sere solo un po' di crema all'arnica,niente altro.

    grazie dell'aiuto ragazzi
    [COLOR=#000000 ! important][/COLOR][COLOR=#000000 ! important][/COLOR]
Working...
X