stupida domanda su stupido attrezzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Makk
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    stupida domanda su stupido attrezzo

    Ciao a tutti.

    Per una serie di motivi complicatissimi posso usare un solo tipo di attrezzo: l'estensore a molle (quel robo con due maniglie e 5-6 molle d'acciaio).
    So che è obsoleto, ma comunque ci si possono fare una serie di esercizi leggeri su spalle e dorsali, che sono quelli che mi servono (roba riabilitativa/posturale, non wellness).

    Non chiedo sugli esercizi perché non voglio farvi perdere tempo su cose che un BBer serio neanche considera (e poi sul forum c'è di tutto e di più).

    Ho visto che gli estensori che usavo con soddisfazione qualche anno fa si trovano ancora, ma ci sono anche degli estensori con le "molle" in elastico di lattice.
    Siccome le molle di acciaio si sbragano dopo un po', quelli in lattice potrebbero essere migliori come durata (e immagino che evitino la occasionale "ceretta" alla nuca tipica delle molle)

    La domanda (sono due ma in realtà è la stessa domanda):
    1] Che voi sappiate il lattice è un materiale tecnicamente superiore o è solo "moda" e in realtà si allentano anche quelli?
    2] Hanno la stessa forza di trazione?


    Grazie a chi può rispondermi.
    (giuro che mi serve una risposta semplice, non starò ad allungare il brodo con mille altre questioncelle)
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    1) dovrebbero dare una resistenza più costante
    2) dipende per entrambi da come sono fatti
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 21823
      • 931
      • 785
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

      #3
      gli elastici vengono molto utilizzati in caso di riabilitazione
      la forza che devi applicare può essere intensificata accorciando la distanza dal punto in cui li blocchi (non so se mi sono fatto capire, ho paura di no)

      tra le altre cose esistono elastici di diametro differente in modo da avere più o meno resistenza



      Commenta

      • Makk
        Bodyweb Member
        • Apr 2011
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
        gli elastici vengono molto utilizzati in caso di riabilitazione
        ottimo, non lo sapevo
        la forza che devi applicare può essere intensificata accorciando la distanza dal punto in cui li blocchi (non so se mi sono fatto capire, ho paura di no)
        Invece sì.
        Accorciandoli ovviamente necessita più potenza a parità di estensione.
        Non credevo che fosse regolabile la lunghezza ma solo il numero degli elastici.

        tra le altre cose esistono elastici di diametro differente in modo da avere più o meno resistenza
        Carino. Mai visti questi kit con elastici a diametro multiplo.

        Mi viene il dubbio che stai parlando di un altro tipo di estensore...

        Originariamente Scritto da brosgym
        [rif: trazione acciaio vs. polimero]
        dipende per entrambi da come sono fatti
        Sono identici: due maniglioni ed elementi di trazione paralleli, staccabili a piacere (le molle in acciaio sono 5-6, i "cordoni" in lattice li ho visti solo a 4).

        dovrebbero dare una resistenza più costante
        Questo risolve il dubbio sul materiale

        A questo punto la risposta è completa.
        A] lattice senz'altro (sono anche + leggeri e meno sferraglianti da portarsi dietro al lavoro, che è dove li userei di più).
        B] Non ne so abbastanza da cercare una soluzione su internet. Serve negozio specializzato (tipo: non Decathlon), e farsi consigliare faccia a faccia.


        Grazie mille ad entrambe.
        Risposta fulminea.
        Bella community

        Commenta

        Working...
        X