Consigli per migliorare allenamento e alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Danduka
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli per migliorare allenamento e alimentazione

    Salve a tutti sono nuovo, intanto complimenti per il forum, veramente ben fatto.
    Ho 20 anni, sono alto 1,85 e peso 69 kg.
    Ho un fisico asciuttissimo, sono molto magro, nella mia vita non ho mai praticato palestra per più di un mese, ho fatto solo diversi sport come calcio, tennis...eppure senza aver mai fatto palestra mi si vedono gli addominali, questo per farvi capire che sono di corporatura decisamente magra.
    Ho un metabolismo velocissimo, se a pranzo mangio circa 200gr di pasta e poi una fetta di carne con molto pane, dopo un'oretta ho già nuovamente fame e posso quasi mangiare le stesse cose mangiate a pranzo. Insomma mangio quanto un maiale ma non ingrasso neanche stando tutto il giorno fermo.
    Inoltre non riesco a mangiare verdura, mi fa proprio schifo, e questo è un grande problema.

    Ho iniziato da qualche settimana a fare palestra, ho gli attrezzi a casa, tapis roulant, panca, manubri, curl ecc ecc, mi mancano solo le classiche macchine da palestra in cui non posso andare per motivi di tempo. Ho intenzione di rafforzare soprattuto le braccia petto e spalle, alle gambe ci pensa già abbastanza il tennis che pratico circa 3 volte a settimana in modo molto intenso.
    Al momento mi alleno due volte a settimana, il giovedì e la domenica. Inizio con 10 minuti di tapis roulant, poi i pettorali, con distensioni su panca piana con pesi di un totale di 14kg (più i 10kg del bilanciere da 150cm) da 12 ripetizioni per 4 serie, tra una serie e l'altra il tempo di recupero è di circa 1 minuto e 45 secondi, tempo di recupero che utilizzo per ogni esercizio. Continuo con distensioni con manubri su panca piana con pesi da 5kg per braccio (molto più agevole rispetto al precedente esercizio con stesse ripetizioni e stesse serie). Finisco i pettorali con distensioni su panca inclinata a 45° gradi circa, sempre con il curl da 14kg di pesi totali, stesse ripetizioni e stesse serie dei precedenti esercizi. Finiti i pettorali sono abbastanza esausto e riposo 5 minuti.
    Dopo di che inizio l'allenamento dei bicipidi che per ora va avanti con curl concentrato con manubri da 5kg, circa 20 ripetizioni per 4 serie per braccio, dopo di che sono stremato. Alleno i tricipidi con french press con manubri sempre da 5kg l'uno, qui non riesco ad andare oltre le 10 ripedizioni per 3 serie.
    Finisco con 3 serie da 10 di alzate frontali su panca in posizione prona per allenare le spalle.
    Concludo con un pò di corsetta.

    Devo dire che sono completamente morto dopo questo allenamento, e come detto lo faccio solo due volte a settimana da circa 1 mese.
    Sinceramente per quanto scadente possa essere questo allenamento l'ho attuato da solo, cercando notizie qua e la su internet, e sento già le braccia e i pettorali più gonfi rispetto a prima, anche la mia ragazza l'ha notato.

    Mi alleno solo 2 volte a settimana, diciamo quasi una volta ogni 4 giorni, perchè ho letto che per allenare maggiormente la massa sono necessari buoni tempi di riposo.
    Quello che vi chiedo adesso è, potete darmi consigli su come migliorare il mio allenamento con questo obiettivo e anche come organizzare la mia alimentazione visto che fino ad oggi la mia alimentazione è stata del tutto casuale?

    ps: ho fatto un test per capire il mio massimale giusto oggi, ed è risultato che per le distensioni su panca piana ho un massimale di 50kg.
    Last edited by Danduka; 04-04-2011, 19:06:49.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    BicipiTi e tricipiTi

    Ti alleni poco sicuramente e se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare, diminuisci il tennis a non più di 2 volte a settimana (meglio 1).
    Devi allenare le gambe con i pesi, anche perchè se il tuo discorso fosse valido non dovresti allenare neanche il braccio destro....

    Pure 10 minuti di tapis!!! E basta!!!!

    Il fatto che in un pasto mangi molto non significa che il totale sia elevato.

    Posta la tua alimentazione e l'allenamento in modo ordinato, vai nelle varie sezioni per avere degli esempi.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    Working...
    X