Serie piramidale inversa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lodi
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 70
    • 0
    • 0
    • Busto Arsizio
    • Send PM

Serie piramidale inversa

cosa ne pensate di questa tecnica per allenamento su panca piana:
    - riscaldamento
    -partenza con l'80%del massimale fino ad esaurimento
    -2^serie con il 75% del massimale fino ad esaurimento
    -3^serie con il 70% del massimale fino ad esaurimento
  • Ruahhh
    • Mar 2025
    • 0
    • 0
    • Send PM

Penso vada bene, ovviamente facendolo con pause ridotte a pochi secondi. Io considererei le tre serie come fossero una (con poco recupero, forse 10 sec) poi mi riposerei bene e ne farei un'altra (sempre da tre).
    Credo reagirebbe meglio il petto alto, potrebbe essere meglio quindi farla su inclinata.

Commenta

• lodi
      Bodyweb Member
      • May 2002
      • 70
      • 0
      • 0
      • Busto Arsizio
      • Send PM

re: ruahhh

ma stai male!!!!! arrivo a farne 6 per serie e sono spaccato a metà devo aspettare minimo 2 minuti prima di poter fare un altra serie nn riuscirei a farne una in superset immediatamente dopo!!!

Commenta

• Ruahhh
        • Mar 2025
        • 0
        • 0
        • Send PM

Re: re: ruahhh

Originally posted by lodi
        ma stai male!!!!! arrivo a farne 6 per serie e sono spaccato a metà devo aspettare minimo 2 minuti prima di poter fare un altra serie nn riuscirei a farne una in superset immediatamente dopo!!!
        Le serie a scalare in genere si fanno con poco recupero altrimenti tanto vale riposarsi per bene e mantenere il carico costante. Probabilmente non ce la fai a continuare perchè scali poco peso.
        Io non ti do indicazioni sul peso perchè dipende dai casi.
        La 'regola' in genere comunque è questa: i carichi a scalare si usano per continuare la serie e spesso il tempo di recupero è quello necessario a togliere il peso dal bilanciere.
        Se scali il peso per terminare le ripetizioni perchè altrimenti non ce la faresti allora potrebbe essere opportuno iniziare con meno peso e mantenerlo per tutte le serie piuttosto di iniziare pesante e poi togliere...
        Il superset che c'entra?
        Poi vedi tu.

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

ruahhh lui non ha detto che sono stripping( o discendenti) e che quindi non c'è pausa tra le serie., ha semplicemente aprlato di un piramidale inverso.
          quindi se lo scarico del peso è adeguato puoi praticamente fare tre serie a ripetizoni costanti ma scaricando il 10-15% di peso per serie.
          come dice poliquin questo sistema ha il vantaggio di tenre il muscolo più a lungo sottotensione e quindi potrebbe creare meno forza ma + ipertrofia.
          faccio un esempio:
          3 serie di panca a carico costante, ovviamente le ripetizioni scenderanno tipo 10-8-6.
          se invece vogliamo fare un 3x10 facendo veramente 10 rip. in ogni serie allora dovremmo adottare uno scarico del carico di alvoro a ogni serie, come suggerito dall' amico.
          In entrambi i casi si può usare lo stesso tempo di recupero tra le serie.
          Penso che queste fossero le sue intenzioni, non di eseguire uno stripping.

Pensare di diminuire il carico e aumentare le ripetizioni è praticamente impossibile, a meno che di essere un principiante neurologicamente inefficiente o un dopato.

Commenta

• Ruahhh
            • Mar 2025
            • 0
            • 0
            • Send PM

Pensare di diminuire il carico e aumentare le ripetizioni è praticamente impossibile, a meno che di essere un principiante neurologicamente inefficiente o un dopato.
            Praticamente impossibile? La prima serie se ne possono fare dieci e magari l'ultima rip. non sarà completamente ad esaurimento, la seconda ci si arriverà con più fatica e la terza metterà ko il muscolo mantenendo il peso costante ma semplicemente iniziando con un peso che mi permetta di fare 3 serie, lo faccio da una vita, non vedo cosa ci sia di strano.
            Se poliquin dice che è meglio diminuire il peso e partire con un carico più elevato... lo faccia, io non vedo l'utilità di sollecitare un muscolo alla prima serie per poi calare il peso alle serie successive quando il muscolo e le articolazioni sono belli caldi e potrebbero dare il meglio senza rischi.
            Poi come ho detto, posso dare un'opinione personale poi ognuno fa come gli pare.

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

Originally posted by Ruahhh

Praticamente impossibile? La prima serie se ne possono fare dieci e magari l'ultima rip. non sarà completamente ad esaurimento, la seconda ci si arriverà con più fatica e la terza metterà ko il muscolo mantenendo il peso costante ma semplicemente iniziando con un peso che mi permetta di fare 3 serie, lo faccio da una vita, non vedo cosa ci sia di strano.
              Se poliquin dice che è meglio diminuire il peso e partire con un carico più elevato... lo faccia, io non vedo l'utilità di sollecitare un muscolo alla prima serie per poi calare il peso alle serie successive quando il muscolo e le articolazioni sono belli caldi e potrebbero dare il meglio senza rischi.
              Poi come ho detto, posso dare un'opinione personale poi ognuno fa come gli pare.
              scusami ho omesso di scrivere, arrivando a cedimento in ogni serie.
              ovvio che se non si portano le serie a cedimento completo alllora sì che si può fare un 4x10 a carico costante, altrimenti è praticamente impossibile.
              IL metodo che usi tu è ottimo per il pompaggio ma per la crescita effettiva?
              io le vedo più che altro come serie di riscaldamento faticose, per esperienza dico che se non porto una serie a cedimento mi affattico e mi pompo ma il muscolo non ha motivo per supercompensare e diventare + grosso/forte.....però ovviamente tu non sei daccordo perchè conosco la tau filosofia...."+ pompo + mi gonfio,più mi gonfio + cresco....chissenefrega del peso, ma è importante invece come faccio lavorare il muscolo e come faccio l' esercizio"...almeno credo che tu la pensi così, e come la pensavo anchio fino a un pò di tempo fa...azz non ho finito.
              finisco dopo..

Commenta

• Ruahhh
                • Mar 2025
                • 0
                • 0
                • Send PM

Già , me ne frego del peso che sollevo, sono un bbuilder (diciamo un appassionato di BB) non un power lifter. Do importanza a come vedo e sento il muscolo che alleno, e anche al tipo di esercizio che faccio. Non penso che allenare le braccia in modo specifico sia come allenarle indirettamente facendo i dorsali.. ti dirò di più: per me c'è una notevole differenza tra il fare le estensione per i tricipiti con la barra che con la corda e la seconda ingrossa molto di più che la prima (è un esempio).
                Do importanza a cose che a mio parere sono fondamentali mentre altri si scervellano per trovare il numero di ripetizioni perfetto o la combinazione anti sovrallenamento.
                Per me, ripeto PER ME, sono cose secondarie, io faccio una serie sento e guardo, punto.
                Poi ovviamente io 'sto male' sono superato e non capisco un *****, però sto bene così da QUINDICI anni e non ho bisogno di chiedere nè dei libricini.

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Originally posted by Ruahhh
                  Già , me ne frego del peso che sollevo, sono un bbuilder (diciamo un appassionato di BB) non un power lifter. Do importanza a come vedo e sento il muscolo che alleno, e anche al tipo di esercizio che faccio. Non penso che allenare le braccia in modo specifico sia come allenarle indirettamente facendo i dorsali.. ti dirò di più: per me c'è una notevole differenza tra il fare le estensione per i tricipiti con la barra che con la corda e la seconda ingrossa molto di più che la prima (è un esempio).
                  Do importanza a cose che a mio parere sono fondamentali mentre altri si scervellano per trovare il numero di ripetizioni perfetto o la combinazione anti sovrallenamento.
                  Per me, ripeto PER ME, sono cose secondarie, io faccio una serie sento e guardo, punto.
                  Poi ovviamente io 'sto male' sono superato e non capisco un *****, però sto bene così da QUINDICI anni e non ho bisogno di chiedere nè dei libricini.
                  Sono daccordo, anchio reputo alcuni tipi di presa e/o barra, e/o metodo di esguire etcc... ancora + importante che sollevare punto e basta un peso qualsiasi.
                  IL punto è che, almeno con me, l' esperienza mi ha insegnato che , soprattutto in questo periodo, allenarmi con i carichi + grossi che riesco e in generale sugli esercizi di base incrementando il peso un poco alla volta mi fa crescere di +....per te invece è un pò diverso...ma non c' era nessuna critica enlle mie aprole, solo una constatazione di 2 punti di vista differenti.Cmq non sono neanche io uno di quelli che dice che un 3x3 è meglio di un 3x10 etc.....però se faccio una forza di troppo me catabolizzo ma se faccio 2 negative in + meno una burns e 4 discendenti con avvitamento triplo...SONO SOLO *******TE!
                  come sempre dico: gli estremismi non pagano.

Commenta

Working...
                  X