If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
cosa ne pensate di questa tecnica per allenamento su panca piana:
- riscaldamento
-partenza con l'80%del massimale fino ad esaurimento
-2^serie con il 75% del massimale fino ad esaurimento
-3^serie con il 70% del massimale fino ad esaurimento
Penso vada bene, ovviamente facendolo con pause ridotte a pochi secondi. Io considererei le tre serie come fossero una (con poco recupero, forse 10 sec) poi mi riposerei bene e ne farei un'altra (sempre da tre).
Credo reagirebbe meglio il petto alto, potrebbe essere meglio quindi farla su inclinata.
ma stai male!!!!! arrivo a farne 6 per serie e sono spaccato a metà devo aspettare minimo 2 minuti prima di poter fare un altra serie nn riuscirei a farne una in superset immediatamente dopo!!!
Originally posted by lodi ma stai male!!!!! arrivo a farne 6 per serie e sono spaccato a metà devo aspettare minimo 2 minuti prima di poter fare un altra serie nn riuscirei a farne una in superset immediatamente dopo!!!
Le serie a scalare in genere si fanno con poco recupero altrimenti tanto vale riposarsi per bene e mantenere il carico costante. Probabilmente non ce la fai a continuare perchè scali poco peso.
Io non ti do indicazioni sul peso perchè dipende dai casi.
La 'regola' in genere comunque è questa: i carichi a scalare si usano per continuare la serie e spesso il tempo di recupero è quello necessario a togliere il peso dal bilanciere.
Se scali il peso per terminare le ripetizioni perchè altrimenti non ce la faresti allora potrebbe essere opportuno iniziare con meno peso e mantenerlo per tutte le serie piuttosto di iniziare pesante e poi togliere...
Il superset che c'entra?
Poi vedi tu.
ruahhh lui non ha detto che sono stripping( o discendenti) e che quindi non c'è pausa tra le serie., ha semplicemente aprlato di un piramidale inverso.
quindi se lo scarico del peso è adeguato puoi praticamente fare tre serie a ripetizoni costanti ma scaricando il 10-15% di peso per serie.
come dice poliquin questo sistema ha il vantaggio di tenre il muscolo più a lungo sottotensione e quindi potrebbe creare meno forza ma + ipertrofia.
faccio un esempio:
3 serie di panca a carico costante, ovviamente le ripetizioni scenderanno tipo 10-8-6.
se invece vogliamo fare un 3x10 facendo veramente 10 rip. in ogni serie allora dovremmo adottare uno scarico del carico di alvoro a ogni serie, come suggerito dall' amico.
In entrambi i casi si può usare lo stesso tempo di recupero tra le serie.
Penso che queste fossero le sue intenzioni, non di eseguire uno stripping.
Pensare di diminuire il carico e aumentare le ripetizioni è praticamente impossibile, a meno che di essere un principiante neurologicamente inefficiente o un dopato.
Pensare di diminuire il carico e aumentare le ripetizioni è praticamente impossibile, a meno che di essere un principiante neurologicamente inefficiente o un dopato.
Praticamente impossibile? La prima serie se ne possono fare dieci e magari l'ultima rip. non sarà completamente ad esaurimento, la seconda ci si arriverà con più fatica e la terza metterà ko il muscolo mantenendo il peso costante ma semplicemente iniziando con un peso che mi permetta di fare 3 serie, lo faccio da una vita, non vedo cosa ci sia di strano.
Se poliquin dice che è meglio diminuire il peso e partire con un carico più elevato... lo faccia, io non vedo l'utilità di sollecitare un muscolo alla prima serie per poi calare il peso alle serie successive quando il muscolo e le articolazioni sono belli caldi e potrebbero dare il meglio senza rischi.
Poi come ho detto, posso dare un'opinione personale poi ognuno fa come gli pare.
Praticamente impossibile? La prima serie se ne possono fare dieci e magari l'ultima rip. non sarà completamente ad esaurimento, la seconda ci si arriverà con più fatica e la terza metterà ko il muscolo mantenendo il peso costante ma semplicemente iniziando con un peso che mi permetta di fare 3 serie, lo faccio da una vita, non vedo cosa ci sia di strano.
Se poliquin dice che è meglio diminuire il peso e partire con un carico più elevato... lo faccia, io non vedo l'utilità di sollecitare un muscolo alla prima serie per poi calare il peso alle serie successive quando il muscolo e le articolazioni sono belli caldi e potrebbero dare il meglio senza rischi.
Poi come ho detto, posso dare un'opinione personale poi ognuno fa come gli pare.
scusami ho omesso di scrivere, arrivando a cedimento in ogni serie.
ovvio che se non si portano le serie a cedimento completo alllora sì che si può fare un 4x10 a carico costante, altrimenti è praticamente impossibile.
IL metodo che usi tu è ottimo per il pompaggio ma per la crescita effettiva?
io le vedo più che altro come serie di riscaldamento faticose, per esperienza dico che se non porto una serie a cedimento mi affattico e mi pompo ma il muscolo non ha motivo per supercompensare e diventare + grosso/forte.....però ovviamente tu non sei daccordo perchè conosco la tau filosofia...."+ pompo + mi gonfio,più mi gonfio + cresco....chissenefrega del peso, ma è importante invece come faccio lavorare il muscolo e come faccio l' esercizio"...almeno credo che tu la pensi così, e come la pensavo anchio fino a un pò di tempo fa...azz non ho finito.
finisco dopo..
Già , me ne frego del peso che sollevo, sono un bbuilder (diciamo un appassionato di BB) non un power lifter. Do importanza a come vedo e sento il muscolo che alleno, e anche al tipo di esercizio che faccio. Non penso che allenare le braccia in modo specifico sia come allenarle indirettamente facendo i dorsali.. ti dirò di più: per me c'è una notevole differenza tra il fare le estensione per i tricipiti con la barra che con la corda e la seconda ingrossa molto di più che la prima (è un esempio).
Do importanza a cose che a mio parere sono fondamentali mentre altri si scervellano per trovare il numero di ripetizioni perfetto o la combinazione anti sovrallenamento.
Per me, ripeto PER ME, sono cose secondarie, io faccio una serie sento e guardo, punto.
Poi ovviamente io 'sto male' sono superato e non capisco un *****, però sto bene così da QUINDICI anni e non ho bisogno di chiedere nè dei libricini.
Originally posted by Ruahhh Già , me ne frego del peso che sollevo, sono un bbuilder (diciamo un appassionato di BB) non un power lifter. Do importanza a come vedo e sento il muscolo che alleno, e anche al tipo di esercizio che faccio. Non penso che allenare le braccia in modo specifico sia come allenarle indirettamente facendo i dorsali.. ti dirò di più: per me c'è una notevole differenza tra il fare le estensione per i tricipiti con la barra che con la corda e la seconda ingrossa molto di più che la prima (è un esempio).
Do importanza a cose che a mio parere sono fondamentali mentre altri si scervellano per trovare il numero di ripetizioni perfetto o la combinazione anti sovrallenamento.
Per me, ripeto PER ME, sono cose secondarie, io faccio una serie sento e guardo, punto.
Poi ovviamente io 'sto male' sono superato e non capisco un *****, però sto bene così da QUINDICI anni e non ho bisogno di chiedere nè dei libricini.
Sono daccordo, anchio reputo alcuni tipi di presa e/o barra, e/o metodo di esguire etcc... ancora + importante che sollevare punto e basta un peso qualsiasi.
IL punto è che, almeno con me, l' esperienza mi ha insegnato che , soprattutto in questo periodo, allenarmi con i carichi + grossi che riesco e in generale sugli esercizi di base incrementando il peso un poco alla volta mi fa crescere di +....per te invece è un pò diverso...ma non c' era nessuna critica enlle mie aprole, solo una constatazione di 2 punti di vista differenti.Cmq non sono neanche io uno di quelli che dice che un 3x3 è meglio di un 3x10 etc.....però se faccio una forza di troppo me catabolizzo ma se faccio 2 negative in + meno una burns e 4 discendenti con avvitamento triplo...SONO SOLO *******TE!
come sempre dico: gli estremismi non pagano.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta