visto che c'è la sezione neofiti o x chi si approcia ad allenarsi,e qui le domande sono molte....non sono un personal trainer ne mi definisco un istruttore,ho solo un esperienza spesa e da spendere,genera ancora una confusione totale e leggo ancora schedine fatte da pseudo istruttori che credevo non esistessero più ormai,ma è ovvio che le palestre moderne più sono attrezzate e più roba devi usare,dunque fate conto di avere solo un paio di panche un bilancere manubri e molta ghisa,parliamo di allenamento natural senza farmaci o aiutini a parte l'integrazione con qualche bibitone quella ve la concedo,non c'è altro modo nè sistema nè segreto o stranezze da fare,guadagno muscolare=aumento dei carichi e fatica,molta....fin dalla prima serie,poi possono essere 2 3 4 dipende,1 regola,l'allenamento si adatta al tuo fisico e non viceversa,se una scheda non va,via...pochi esercizi,ma essenziali,cose già dette e ridette studiate e gente che ha scritto libri a non finire,prima di dire non funziona devono passare un po' di anni.......attenetevi a fare squat,stacchi,panca,lento avanti, curl e trazioni,allenatevi full body o dividete in 2 se non riuscite,un allenamento che spacca può durare anche 30 40min,il corpo non è fatto a camere stagne,se oggi alleni le gambe e il petto duramente non è che domani sei fresco come una rosa x allenare duramente il dorso e le spalle,questo è il concetto,levatevi dalla testa il calendario settimana e tot allenamenti a sett. allenatevi quando sai che entri in palestra e dai il massimo,anche il cervello è un muscolo e se svogliato il resto del corpo non risponde,poi non esistono allenamenti per la massa o definizione!esistono delle diete e kcal,esiste una programmazione di forza massa e scarico che non sempre è necessario,in poche parole,si può crescere diventando forti,poi se parliamo di dopati che diventano forti xchè si ingrossano è diverso,consiglio poi a tutti l'utilizzo di un attrezzo straordinario,i kettlebell,chi non sa cosa siano usare google please....oltre ai muscoli esteriori esiste anche il cuore,dovete essere atleti non solo apparire,x chi vuole solo apparire non serve nemmeno la palestra,purtroppo istruttori veri ne esistono pochi,molo pochi,spesso in palestra sto dietro a qualche ragazzetto ma il senso della fatica è difficile inculcarlo quando fai 35 serie di un esercizio....e qualcuno che ho allenato mi ha detto che x gg si è ricordato di essere stato in palestra poi...non importa cosa fai ma come lo fai!poi non esiste un allenamento giusto per tutti ma il cocnetto è questo,c'è chi si troverà bene a fare 6 reps,chi 8 chi 12,io per esempio faccio lo squat con 20 30reps 3 serie ma fatto ciò le gambe hanno raggiunto il cedimento,l'allenamento è la cosa più semplice che c'è,usare con moderazione!!!domande dubbi incertezze???