salve a tutti io sono nuovo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sauron83
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

salve a tutti io sono nuovo

salve a tutti io sono nuovo in questo forum.....non è che sono proprio un neofita di questo sport (faccio pesi ormai da anni ) xrò non ho mai affrontato il problema da un punto di vista tecnico....gli istruttori nelle palestre sono quasi inesistenti , quindi sono andato avanti sempre ignorando concetti elementari come la sinergia muscolare o la suddivisione di esercizi fondamentali multiarticolari e d'isolamento.
    Se ho fatto qualche passo avanti negli anni è soltanto grazie alla mia quasi straordinaria genetica o struttura fisica ma procedendo nella + totale ignoranza e , ora arrivato alla veneranda età di 27 anni mi sono rotto voglio capirci qualche cosa !
    Per iniziare stavo leggendo la guida per compilare una scheda di leviatano89 e nonostate fosse ottima mi è venuto qualche dubbio stupido :
    -gli esercizi fondamentali , di base e multiarticolari sono sinonimi , oppure c'è differenza ? (anche se minima credo)
    -gli esrcizi di pump o concentrazione sono sinonimi?
    -ad un certo punto nella guida si parla di esercizi lattacidi cosa sono esattamente ?

Ringrazio anticipatamente tutti e scusate se ho fatto troppe domande.....se avete qualche post da consigliarmi per iniziare i suggerimenti sono ben acetti.....grazie ancora

---------- Post added at 18:28:07 ---------- Previous post was at 18:10:54 ----------

......gli esrcizi di pump o concentrazione sono sinonimi?
    scusate volevo dire pump ,concentraziona , isolamento sono sinonimi ?
    ma credo di si ,no ?
  • Syn
    Bodyweb Member
    • Dec 2010
    • 32
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Fondamentali e multiarticolari non sono esattamente la stessa cosa: i fondamentali sono panca, squat, stacco fatti con il bilanciere, più le trazioni e alcuni considerano fondamentale anche il rematore. Per ogni gruppo muscolare c'è un fondamentale, anche se poi molti muscoli lavorano in più di un fondamentale.
    Di multiarticolari ce ne sono molti altri, come per esempio la panca inclinata (manubri/bilaciere), le distensioni con i manubri (su panca inclinata/piana/reclinata), le tirate al mento ecc... Multiarticolare vuol dire semplicemente che cambia l'angolazione di più articolazioni.

Gli esercizi di isolamento sono studiati apposta per far lavorare un singolo muscolo e di solito si usano per fare pump (cioè far affluire sangue al muscolo con ripetizioni numerose e intesità elevata). Ma puoi fare pump anche con la panca piana con bilanciere se vuoi.

Qualsiasi esercizio può essere considerato lattacido: il termina indica che utilizzi uno schema di ripetizioni e serie in modo da produrre acido lattico (per esempio i classici 4x8 - 3x10). Qualsiasi esercizio può essere lattacido utilizzando questo schema. Per esempio una sessione di petto può essere:

Panca piana 6x4 Fondamentale non lattacido
    Panca inclinata 4x8 Lattacido multiarticolare
    Panca piana manubri 4x10 Lattacido multiarticolare
    ....

Però se fai:
    Panca piana 4x8 è un fondamentale lattacido
    Pectoral machine 4x8 è un esercizio di isolamento lattacido
    Croci piane 3x12 è un esercizio di isolament di pump

(Questi allenamento è solo a scopo illustrativo, fatto su due piedi solo come esempio)

Non so se mi sono spiegato
    Last edited by Syn; 13-02-2011, 19:56:00.
    Il mio diario!
    In cerca di consigli!

Originariamente Scritto da Manx
    trazioni e lat machine non sono affatto la stessa cosa, siamo ai livelli di panino col pecorino e fare sesso con una donna a pecora...

Commenta

• sauron83
      Bodyweb Member
      • Feb 2011
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

ok grazie ! penso di aver capito !

Commenta

Working...
      X