Qualche consiglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jacks
    Bodyweb Member
    • Feb 2011
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Qualche consiglio?

    Ciao a tutti ragazzi, sono un neofita e neo-iscritto.


    Ringrazio molto in in anticipo chi mi darà una mano


    Mi sono iscritto perchè, dopo un paio di mesi di allenamento "casalingo", mi sono sorti alcuni dubbi e credo di trovare qui persone molto competenti

    Mi "presento":

    170 cm circa (forse qualcosina in più)
    58 kg di peso (forse qualcosina in meno)
    18 anni


    Dopo aver passato un estate sentendomi a disagio perchè "fuori forma", ho deciso da un paio di mesi di iniziare ad allenarmi seriamente. Già sono abbastanza basso, almeno una bella muscolatura mi piacerebbe poterla sfoggiare questa estate... Purtroppo non ho la possibilità di andare in palestra, e devo allenarmi a casa, dove non dispongo di attrezzi.


    Il mio obiettivo è di rimettermi in forma il più in fretta possibile (mi è stato fatto notare come in effetti ho un bel corpo ed è un peccato che lo tenga così male...). Mi piacerebbe avere gli addominali in evidenza, scolpiti, pare piacciano molto al gentil sesso.

    Mi alleno da un paio di mesi, e ho aumentato la mia attività col tempo. Faccio un riassunto di quello che faccio attualmente ogni giorno.





    Prima di colazione: 4 serie da 50 addominali (il "crunch" credo si chiami)


    Prima di pranzo: altre 4 serie da 50 addominali


    Nel pomeriggio: 2 serie da 50 addominali e altre due serie da 50 solo sollevandomi fino in "cima" (cioè portando la fronte alle ginocchia, tenendo fermi i piedi "agganciandomi" ad un mobile)


    Prima di cena: 4 serie da 50 addominali, intervallate a 2 serie da 60 utilizzando un peso da 6kg appoggiato sul petto o tenuto dietro la testa.


    Dopo cena: 4 serie da 50 addominali, intervallate a 2 serie da 60 utilizzando un peso da 6kg appoggiato sul petto o tenuto dietro la testa. Inoltre, 100 flessioni (o piegamenti?) sulle braccia.



    Progetti futuri: dato che la primavera è alle porte, ho intenzione di iniziare (fra un paio di settimane (finita la sessione di esami) ) di farmi 30 minuti di bici al giorno.



    Dopo un paio di mesi comincio ad avere l'addome in evidenza (cioè ci conto i quadratini...), anche se l'evidenza diventa "minima" dopoi pasti. C

    Credo comunque di mangiare bene, molta frutta e verdura. Il problema è che, essendo uno studente, faccio vita abbastanza sedentaria.


    Le mie domande sono:

    1) Il mio è un buon allenamento? Lo faccio senza difficoltà ogni giorno. Può essere migliorato? E' troppo? O troppo poco?


    2) Risultati dopo 2 mesi: i miei sono buoni? Avrei potuto far meglio? Come?


    3) Fare attività aerobica è importante? Qualche consiglio?


    4) Quali sono i momenti della giornata migliori per allenarsi?



    Vi ringrazio molto, mi sono iscritto soprattutto per avere pareri e consigli di gente che se ne intende

    Grazie a tutti!


    Ciao!
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119455
    • 3,207
    • 3,338
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #2
    Per la dieta consiglio di aprire un topic apposito in sezione Alimentazione. Per l'allenamento va bene qua.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Jacks
      Bodyweb Member
      • Feb 2011
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie per l'avviso Sean , vedrò di scrivere qualcosa a breve.

      Ne approfitto per aggiungere una domanda riguarda l'attività cardio.

      Pensavo di iniziare a fare circa 10km in bici al giorno: aiutano a tonificare e smaltire un filino di grasso (ammesso che ne abbia, 57kg per 1.71 è un buon peso?). E' una buona idea? Magari da alternare con un paio di km di corsa qualche giorno?


      Grazie, ciao!

      Commenta

      • Passapa
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 480
        • 51
        • 56
        • Send PM

        #4
        Ciao, vorrei risponderti in modo completo ma non lo farò, assolutamente non per pigrizia ma perchè ci sono persone molto più competenti di me, tuttavia non posso evitare di dirti che fare tutti quegli addominali al giorno non serve a nulla...bastano 2-3 volte a settimana ma con un volume mooooolto più ridotto (diciamo 4-5 serie al massimo, stando sulle 15-20 ripetizioni, anche meno se usi un sovraccarico).

        Inoltre vorrei aggiungere che 58 kili per 1.70 è veramente poco, dovresti buttare su almeno una decina di kili per poter modellare un buon fisico, per fare ciò cerca di impostare un'alimentazione mirata a mettere su più massa magra possibile, contenendo il cardio (bici,corsa leggera...) e rimanendo comunque in fascia lipolitica (che IN MEDIA, ma varia da troppi fattori, ad esempio l'intensità, corrisponde ad un 20-30 minuti di corsa) ovvero i battiti cardiaci durante l'attività devono essere tra il 65% e il 75% dei tuoi battiti cardiaci massimi, e ciò può essere stabilito con un cardiofrequenzimetro.

        Infine consiglio di munirti di attrezzi di base per home gym (bilanciere, manubri, panca e svariati kg di ghisa, e barra per trazioni).

        Questo è tutto, persone molto più competenti di me ti risponderanno presto, ho solo dato l'incipit
        55 kg - 82 kg (182 cm)

        http://img547.imageshack.us/img547/8672/selp.jpg

        Commenta

        • Jacks
          Bodyweb Member
          • Feb 2011
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Grazie Passapa per l'interessamento, appena ho tempo scriverò qualcosa di più! Ciao

          Commenta

          • noob01
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 299
            • 8
            • 1
            • reggio emilia
            • Send PM

            #6
            scusa se non sono esattamente la persona competente che aspettavi...capisco che da studente i soldini non siano tanti ma un minimo investimento in attrezzature ci vorrebbe..per il cardio vedi tu se vuoi mettere su un po di massa eviterei di farne cosi tanto (comunque c e un thread ad hoc)
            alcuni link per la tua attività casalinga (comunque cerca anche tu magari ne trovi altri piu interessanti)
            http://www.bodyweb.com/forums/23-Home-Gym dove ad es:



            questo invece per gli addominali (ho visto adesso i sit up "agganciati"..mi ha provocato un leggero fastidio alla zona lombare...)
            (¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯) sfatiamo qualche mito su questo muscolo Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in
            Last edited by noob01; 14-02-2011, 02:16:13. Motivo: aggiunta di testo
            Grazie per la tua opignone

            Commenta

            • Jacks
              Bodyweb Member
              • Feb 2011
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Grazie noob01. Per l'attività cardio mi sono "stabilizzato" con 1km di corsa al mattino (per svegliarmi, più che altro ) e una decina di km in bici al giorno.

              Il mio obiettivo più che altro consiste non nell'aumentare la mia massa, ma nel definirmi molto. In sostanza, non voglio diventare "grosso" ma invece "atletico", "definito". Per questo motivo cerco, ad esempio, di eliminare l'adipe che (credo) ho sull'addome per evidenziare ancoraun pò gli addominali. Poi credo che mi iscirverò in palestra, ddato che ne ho trovata una con anche la piscina. Grazie per i consigli

              Esco in bici a farmi il giretto!

              Commenta

              • Biz
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2010
                • 100
                • 1
                • 0
                • Treviso
                • Send PM

                #8
                Ciao Jacks.Un anno fà circa mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua e se c'è una cosa che ho imparato è che per definire ed evidenziare i muscoli bisogna avere una buona base in termini di massa muscolare.Il mio consiglio è quello di abbandonare momentaneamente l'obbiettivo di definizione e concentrarsi di più sulla massa,sò che sarà difficile da concepire per te,lo è stato anche per me (essendomi impuntato ho perso 2 mesi di lavoro,al posto di migliorare peggiori) tu concentrati sulla massa mangia mangia mangia e tanta costanza puoi arrivare in estate con risultati discreti ma dipende unicamente da te.Mi raccomando mangia vecchio mio sennò non serve a niente

                Commenta

                • Jacks
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2011
                  • 9
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Obiettivo definizione

                  Ciao ragazzi .

                  Dopo aver meditato sui vostri consigli, credo di aver decisoin modo più serio il mio obiettivo.


                  Intendo ottenere un fisico molto definito, in sostanza muscoli in evidenza (tartaruga sugli addominali e via dicendo) senza sfociare in un ipertrofia "michelangiolesca" (passatemi il paragone artistico... ). Probabilmente voi palestrati "duri e puri" direte che questo è un fisico da fighetta... . In sostanza quei tizi mezzi nudi che si vedono sui cartelloni pubblicitari.


                  Vi chiedoquindi aiuto per mettere a punto il mio "programma".

                  Innanzi tutto anticipo che per il momento sono impossibilitato a frequentare una palestra... quindi ecco ciò di cui dispongo:


                  - sbarra per trazioni

                  - 1 manubrio da 10kg

                  - 2 piccoli manubri da 3kg l'uno, al momento legati con dello scotch per fornirmi un sovraccarico adeguato per gli addominali

                  - tanta voglia di migliorare

                  -forza di volontà



                  Gli esercizi che già pratico:

                  -addominali "crunch"
                  -addominali "crunch" con sovraccarico (6kg)
                  -flessioni
                  -trazioni
                  -sollevare il mio peso da 10kg
                  -1km di corsa al mattino per "svegliarmi"
                  -10 km di bici (media sui 18-20km/h) ogni paio di giorni.



                  Gli esercizi che entro un paio di settimane inizierò a praticare:

                  -nuoto 2 volte la settimana





                  Alcuni di voi mi hanno suggerito di cercare di mangiare il più possibile, tuttavia ho letto (anche su questo forum) che una buona definizione addominale prevede un bf<12%. Quindi personalmente sono contrario a cercare di "ingrassare forzatamente". Ma ovviamente ogni consiglio anche contrario è ben accetto .



                  Ora... mi dareste una mano per organizzarmi un buon programma quotidiano per la durata di 3 mesi circa?
                  ps: se mi indicate degli esercizi specifici, potreste per favore indicare un collegamento da un video dove mi spiega come eseguirli? Sono molto ignorante in materia.



                  Vi ringrazio tutti, è bello trovare una comunità di gente davvero competente.

                  ps: mi scuso per la lunghezza del post, sono davvero logorroico!

                  Ciao!

                  Commenta

                  • Biz
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 100
                    • 1
                    • 0
                    • Treviso
                    • Send PM

                    #10
                    Per quanto riguarda l'allenamento c'è una sezione apposta dove puoi postarlo,io personalmente non mi sento ancora in grado di modificarti l'allenamento.Riportando che il tuo allenamento è basato sulla definizione riceverai consigli da utenti molto esperti

                    Commenta

                    • Jacks
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2011
                      • 9
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Grazie per il consiglio, ma preferirei tenere aperto qui. Quella sembra una sezione per esperti, io sono l'ultimo dei neofiti!

                      Commenta

                      • jokertrozen
                        Registered User
                        • Nov 2010
                        • 827
                        • 87
                        • 61
                        • Send PM

                        #12
                        dovresti ampliare la tua attrezzatura

                        Commenta

                        • Jacks
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2011
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Tuttavia al momento non ne ho la possibilità!

                          Commenta

                          Working...
                          X