Ottimizzare il tempo: come?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MrD
    Bodyweb Member
    • Jan 2011
    • 1
    • 0
    • 0
    • Sardegna
    • Send PM

Ottimizzare il tempo: come?

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum e ho aspettato un pò che mi arrivasse l'email di conferma per scrivere questo post e poi andare a letto. Speriamo domani di trovare tante risposte

Ho 21 anni e stranamente non vi scrivo un post che riguarda il come allenarsi. In realtà ho praticato bodybuilding per tanti anni ma ho dovuto mollare a causa dell'Università.

Vorrei piuttosto chiedervi qualcosa di più, diciamo, organizzativo. Voi come ottimizzate il tempo?

Sono sempre stato un organizzatore negato e ho sempre sprecato un sacco di tempo. Si intuisce però che fin quando si frequentano le superiori in un modo o nell'altro il problema dello studio si argina. All'Università è un pò diverso!

Da quando ho lasciato non c'è giorno che non voglia iniziare nuovamente con più energia di prima, ma il problema è: come?

Frequento una facoltà abbastanza scientifica (fisica) e, come si può immaginare, tra laboratori, lezioni e studio il tempo che avanza non è troppo, se poi si aggiunge che lo gestisco anche male, si capisce che non c'è soluzione, almeno apparente.

Sì, lo so, sembra più un post da forum di "salute-mentale" che di bodybuilding ma visto che da ciò che ho potuto vedere il forum è strapieno di giovani ho pensato di non essere il solo, magari, ad aver incontrato questo genere di problemi

Se poi fossi il solo, vi prego di fare un pò immedesimazione, ahaha! ^_^

Dal momento che forse il post non è molto chiaro, qualcuno potrebbe chiedersi: "si, storia molto toccante, ma che tipo di consigli ti aspetti?"

Ecco che a questo proposito vi scrivo alcune domande più precise che uno può fare a questo proposito:

1. Se siete costretti a mangiare fuori casa spesso, che fate? Vi preparate il pranzo in una vaschetta e ve lo portate? Optare per snack o cose simili?
    2. A che ora andate in palestra? dopo pranzo (per poi studiare?) oppure la sera?
    3. Avete riscontrato problemi e avete trovato soluzioni contro lo stress/ansia da esami?
    4. Se siete costretti ad alzarvi presto, dal momento che dovete fare anche colazione, come vi organizzate? la fate in viaggio? Il problema non è troppo banale perchè anticipare troppo l'ora della nanna comporterebbe automaticamente saltare il pasto post-cena...
    5. Se avete molte cose da fare, come vi organizzate? Tabelle di marcia o "tutto come viene"?

Sia chiaro che non dovete rispondere alla domande tipo interrogatorio, ma le ho scritte per darvi una idea del tipo di problemi che ho!

Insomma, sperando di essere stato abbastanza chiaro, se qualcuno ha qualche commento/idea a proposito, fatevi avanti e grazie a tutti quelli che risponderanno!

Buona notte e buon anno ^_^

-------------
    P.S. Se questa non è la sezione più adatta o questo argomento è già stato trattato, scusatemi :P
  • John sf Taylor
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 351
    • 47
    • 69
    • Barlassina
    • Send PM

questa domanda fatta da un futuro fisico mi lascia perplesso sinceramente. Da grande dovrai affrontare tematice molto più impegnative, che ne so, collegare diversi moduli del laser in fibra facendo in modo che il fascio resti il più possibile gaussiano ad esempio.

La fisica, come una vita, è un'approssimazione. La mattina non dirmi che non trovi il tempo per la colazione perchè non ci credo! ipotizzando una giornata universitaria che parte dalle 6 (ora della sveglia) alle 20 (ora di ritorno a casa), direi che fuori casa ti porti cibi preparati la sera prima da te stesso o dalla mamma (pensa se dovessi avere la ragazza, una casa dove vivi solo, e pure un lavoro!). L'allenamento direi di farlo appena torni dall'uni, e poi cenare. La cena fa sia da pasto post allenamento sia eventualmente da pasto pre nanna. Meno seghe mentali e vedrai che crescerai, magari un pochino più lentamente degli altri.
    http://www.youtube.com/watch?v=ogCXkJC5q9g

Commenta

• Reno Raines
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 3301
      • 345
      • 410
      • ...in via Zarah a Milanoh...
      • Send PM

1. Se siete costretti a mangiare fuori casa spesso, che fate? Vi preparate il pranzo in una vaschetta e ve lo portate? Optare per snack o cose simili?
      Vaschetta, fatta la notte prima magari
      2. A che ora andate in palestra? dopo pranzo (per poi studiare?) oppure la sera?
      Quando ci si riesce
      3. Avete riscontrato problemi e avete trovato soluzioni contro lo stress/ansia da esami?
      A me aiuta molto allenarmi ad esempio la mattina e avere qualcosa di importante come concerti o esami la sera, psicologicamente intendo
      4. Se siete costretti ad alzarvi presto, dal momento che dovete fare anche colazione, come vi organizzate? la fate in viaggio? Il problema non è troppo banale perchè anticipare troppo l'ora della nanna comporterebbe automaticamente saltare il pasto post-cena...
      Meno seghe con gli orari, non succede nulla a saltare un pasto se i nutrienti sono recuperati in un altro, o a variare gli orari di giorno in giorno, per fare colazione in fretta ci sono le whey oppure albumi fatti la notte prima, buttati giù con un bicchiere di succo mentre ci si veste
      5. Se avete molte cose da fare, come vi organizzate? Tabelle di marcia o "tutto come viene"?
      Una piccola tabella di marcia non guasta, credo

Originariamente Scritto da Steel77
      equino ti metto in firma?
      Originariamente Scritto da L'EQUINO
      fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

Working...
      X