I fondamentali..?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco_92
    Bodyweb Member
    • Dec 2010
    • 25
    • 0
    • 0
    • Send PM

I fondamentali..?

Da quando mi sono iscritto e ho cominciato a postare/sbirciare conversazioni ho sempre sentito la solita zuppa: "mancano i fondamentali, metti i fondamentali, i fondamentali ti fanno crescere, ecc." ma sinceramente non ho ancora capito PERCHè i fondamentali fanno crescere. So che per i più esperti sembrerà una ca***ta, ma quello che ho pensato io nella mia mente malata è: un muscolo non dovrebbe crescere di più con esercizi mirati piuttosto che con esercizi che coinvolgono altre fasce muscolari??
    Attendo risposte
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22414
    • 1,025
    • 867
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

quando costruisci una casa ti preoccupi prima di fare le fondamenta o di mettere le finestre?

i fondamentali ti servono ad acquisire esperienza e forza, cose che ti permetteranno di avere carichi maggiori e resistenza maggiore e quindi di crescere
    i fondamentali fanno inoltre lavorare muscoli che difficilmente riesci ad andare a far lavorare con complementari o con esercizi mirati

poi dipende anche da quello che vuoi ottenere tu

crescere non è solo questione di esercizio, ma anche di dieta e riposo

Commenta

• marco_92
      Bodyweb Member
      • Dec 2010
      • 25
      • 0
      • 0
      • Send PM

ok ma il mio crescere era riferito in particolar modo all'allenamento; in ogni caso per un neofita con lo svolgimento di fondamentali nei primi tempi, il miglioramento, oltre che nella forza, si nota anche nella massa o è solo una questione di abituarsi a carichi particolarmente elevati?

Commenta

• centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 22414
        • 1,025
        • 867
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

il miglioramento è molto più visibile in un neofita che in un bb avanzato, questo in generale

sei giovane non aver fretta

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Originariamente Scritto da marco_92 Visualizza Messaggio
          ok ma il mio crescere era riferito in particolar modo all'allenamento; in ogni caso per un neofita con lo svolgimento di fondamentali nei primi tempi, il miglioramento, oltre che nella forza, si nota anche nella massa o è solo una questione di abituarsi a carichi particolarmente elevati?
          anche nella massa

Commenta

• Guè
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 327
            • 49
            • 0
            • Send PM

un bb pro dei fondamentali se ne fa poco,o meglio,li usa,ma preferisce utilizzare esercizi complementari mirati al muscolo.

un neofita che non ha muscoli,perchè deve pensare di rifinire il petto alto quando il pettorale non l'ha neanche disegnato?

un altro discorso puo essere:"ma nella scheda non mi ha messo esercizi per le spalle e tricipiti".se ti faccio fare panca 3 volte a settimana,coinvolgi anche tricipiti e spalle e non ti serve allenarle.

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

Da quando mi sono iscritto e ho cominciato a postare/sbirciare conversazioni ho sempre sentito la solita zuppa: "mancano i fondamentali, metti i fondamentali, i fondamentali ti fanno crescere, ecc." ma sinceramente non ho ancora capito PERCHè i fondamentali fanno crescere. So che per i più esperti sembrerà una ca***ta, ma quello che ho pensato io nella mia mente malata è: un muscolo non dovrebbe crescere di più con esercizi mirati piuttosto che con esercizi che coinvolgon
              altre fasce muscolari??
              Attendo risposte
              Panca, dip, trazioni, rematore, stacco, squat. Sono fondamentali perché muovono il più elevato numero di muscoli, di fibre muscolari in esse e di kg. E' inutile fare le croci con 10kg per solo il petto quando potresti per lo meno smuovere una cinquatina di kg su panca. Idem per tutto il resto.

Non dimentichiamo anche il fattore coordinazione e tecnico. Se tu sai far bene la panca, esempio, l'impostazione base la sai riportare nelle dip, nel lento avanti, in tutti gli esercizi per il petto e persino nelle trazioni. Stesso discorso per gli altri esercizi

Commenta

• Lorenzo Oliviero
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 282
                • 7
                • 0
                • Genova
                • Send PM

Si in effetti anche io ho notato che in questo forum, gli adetti ai lavori considerano tantissimo i fondamentali. Il mio parere personale si fonda molto anche sul gusto e sul piacere che si prova in questi esercizi. Che poi servano a tirare su dei gran muscoli voluminosi è una questione relativa. Per quanto riguarda la mia persona, una panca pesante con la tecnica giusta la faccio psicologicamente per il gusto di tirare su X Kg, ma se voglio pompare il petto la panca la faccio in modo diverso, magari in super serie, magari vario la presa....etc...
                Personalmente lo stacco lo trovo veramente libidinoso, però alla fine con i carichi pesanti finisco sempre per infiammarmi un po la schiena e mi chiedo.... NE VALE LA PENA?? magari 130 kg di stacco GT, ma poi per tre giorni ho dolore e magari non riesco bene ad allenare il dorso....

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza Messaggio
                  Si in effetti anche io ho notato che in questo forum, gli adetti ai lavori considerano tantissimo i fondamentali. Il mio parere personale si fonda molto anche sul gusto e sul piacere che si prova in questi esercizi. Che poi servano a tirare su dei gran muscoli voluminosi è una questione relativa. Per quanto riguarda la mia persona, una panca pesante con la tecnica giusta la faccio psicologicamente per il gusto di tirare su X Kg, ma se voglio pompare il petto la panca la faccio in modo diverso, magari in super serie, magari vario la presa....etc...
                  Personalmente lo stacco lo trovo veramente libidinoso, però alla fine con i carichi pesanti finisco sempre per infiammarmi un po la schiena e mi chiedo.... NE VALE LA PENA?? magari 130 kg di stacco GT, ma poi per tre giorni ho dolore e magari non riesco bene ad allenare il dorso....
                  lo stacco gt non è molto fondamentale però

Commenta

• Lorenzo Oliviero
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 282
                    • 7
                    • 0
                    • Genova
                    • Send PM

a parte le battute... (che cmq mi capita di aver dolore anche con lo stacco)...dico male? a te viene mai questo pensiero?...forse è la differenza fra chi vuole un fisico forte oppure un fisico grosso, siamo d'accordo...un fisico forte aiuta l'ipertrofia, ma è vero fino a che punto? spostare carichi talmente pesanti che poi alla fine possono creare infortuni e infiammazioni che non mi consentono magari il giorno dopo il pompaggio del muscolo sinergico. Io lo faccio chiariamo... sia la panca sia lo squat sia lo stacco, ma più per libidine che per il fisico, specie poi per chi come me il giorno dopo magari sta 10 ore davanti al pc in ufficio con un male della marisa alla schiena!

....frustatemi pure....

Commenta

• marco_92
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2010
                      • 25
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

si ma io penso che per sfinire il muscolo sia più adatto un esercizio mirato al muscolo anche con carichi più leggeri che un esercizio che ne coinvolge di più e magari fa lavorare di meno il muscolo che mi interessa. se per far crescere un muscolo devo sfinirlo perchè dovrei allenare la forza con esercizi fondamentali? che senso avrebbe? (ovviamente questa è l'opinione di un misero neofita )

Commenta

• centos
                        Bad Lieutenant
                        • Jan 2009
                        • 22414
                        • 1,025
                        • 867
                        • Italy [IT]
                        • Ducato di Parma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Lorenzo Oliviero Visualizza Messaggio
                        a parte le battute... (che cmq mi capita di aver dolore anche con lo stacco)...dico male? a te viene mai questo pensiero?...forse è la differenza fra chi vuole un fisico forte oppure un fisico grosso, siamo d'accordo...un fisico forte aiuta l'ipertrofia, ma è vero fino a che punto? spostare carichi talmente pesanti che poi alla fine possono creare infortuni e infiammazioni che non mi consentono magari il giorno dopo il pompaggio del muscolo sinergico. Io lo faccio chiariamo... sia la panca sia lo squat sia lo stacco, ma più per libidine che per il fisico, specie poi per chi come me il giorno dopo magari sta 10 ore davanti al pc in ufficio con un male della marisa alla schiena!

....frustatemi pure....
                        parlando di natural, se non hai un fisico forte non diventi grosso
                        se poi parliamo di fitness allora ci può anche stare che uno si mette alla macchina per i pettorali e faccia quella 4x20 con 20 kg
                        ma qui si parlava di crescere non di avere un fisico "da nuotatore"

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

si ma io penso che per sfinire il muscolo sia più adatto un esercizio mirato al muscolo anche con carichi più leggeri che un esercizio che ne coinvolge di più e magari fa lavorare di meno il muscolo che mi interessa. se per far crescere un muscolo devo sfinirlo perchè dovrei allenare la forza con esercizi fondamentali? che senso avrebbe? (ovviamente questa è l'opinione di un misero neofita )
                          quindi dovresti un pochino espandere la tua visione che dici?

I fondamentali servono per far aumentare anche la massa, ma quanto tempo vuoi spendere su esercizi monoarticolari se sono i multiarticolari a coinvolgere e stancare maggiormente il numero più elevato di fibre? Senza considerare che ben pochi esercizi, seppur mono-articolari, sono mono-muscolari. Nessun esercizio coinvolge veramente UN muscolo, ne coinvolge meno, ma non sempre questo significa meglio, gli esempi da farti sarebbero ben molti.
                          E soprattutto, gli esercizi monoarticolari hanno un senso se sai come lavorare bene il muscolo, altrimenti perdi tempo. Non dico siano inutili, ma se devi fare 4 esercizi (esempio), 3 fanne multiarticolari per ora.

Commenta

• marco_92
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2010
                            • 25
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

@leviatano
                            ma allora ponendo il caso che la mia scheda sia organizzata in questo modo
                            bicipiti-petto
                            dorsali-tricipiti
                            gambe-spalle
                            i fondamentali nel mio allenamento andrebbero organizzati così?
                            trazioni(bicipiti)-panca piana(petto)
                            rematore(dorsali)-deeps(tricipiti)
                            squats(gambe)-lento avanti(spalle)
                            so che l'accostamento muscolo-esercizio non è corretto ma era per farvi capire, poi ovviamente ci sarebbero da accostare altri esercizi monoarticolari, ma che ne dite? per quanto tempo dovrei fare buon uso dei fondamentali? e soprattutto con che intensità?

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

già che ci siamo scusa, posta un pò dati (altezza, anni, peso, anni di allenamento) e la scheda completa, con i carichi magari (più o meno, quello che ricordi) così vediamo che fare

Commenta

Working...
                              X