Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto, prima di tutto complimentoni per il forum che è davvero ben strutturato (stupendo il logo).
Iniziamo, sono un ragazzo di 17 anni e vado in palestra da circa un anno, ho sempre fatto sport da quando ero piccolo ad eccezione del periodo che va dal secondo al quarto liceo dove non ho praticato nulla (a parte ginnastica a scuola).
Ho creato questa discussione perché volevo appunto un chiarimento sulla scheda che mi è stata data quest'anno: ad inizio anno, dopo aver fatto un periodo di "riscaldamento muscolare" durato circa un mesetto, uno degli istruttori della palestra che frequento mi ha compilato questa scheda:
Come prima cosa devo fare:
2 muscoli a seduta + addominali sempre con recuperi da 1 minuto
3 split
5/10 minuti di corsa a piacere
Addominali (Crunch Normale) = più o meno 200
Crunch Inverso = più o meno 100
Shoulder lat press 3x12
Shoulder ant press 2x12
Alzate laterali 3x12
alzate a 90° 2x12
Bicipiti, bilancere 3x12
manubri in piedi 2x12
manubrio concentrato 1x12
Chest lat press 2x12
chest ant press 3x12
croci su panca a 30° 2x12
distensioni bilancere 3x12
Tricipiti, push down 3x12
distensioni tricipiti, concentrato 1x12
french press manubrio 2x12
Dorso, lat machine dietro 3x12
Vertical traction frontale 2x12
rematore 3x12
lat machine con maniglia 2x12
Gambe, leg press 4x12
Leg exstension 3x12
adductor 3x12
piegamenti corpo libero 1x25
culf standing 3x12
Ora io non sono un esperto di body building ma questa scheda almeno davanti al mio occhio inesperto mi sembra strana e superficiale, in particolare al momento della stesura della stessa (ma come sto scrivendo ) dopo aver esplicitamente richiesto più esercizi per il gruppo superiore ed in particolare alle spalle mi sono sentito rispondere che la scheda andava bene così come era...
Mi sembra particolarmente strano che i tempi di recupero siano solo di 1 minuto per tutti gli esercizi e che debba fare 200 addominali (non di seguito ovviamente).
Se invece mi sono sbagliato a considerare questo allenamento sbagliato accetterò le vostre critiche volentieri, almeno sarò sicuro di fare qualcosa che mi serve.
Ah una domanda: questa scheda va bene per il v-shape?
Grazie in anticipo a tutti!
Iniziamo, sono un ragazzo di 17 anni e vado in palestra da circa un anno, ho sempre fatto sport da quando ero piccolo ad eccezione del periodo che va dal secondo al quarto liceo dove non ho praticato nulla (a parte ginnastica a scuola).
Ho creato questa discussione perché volevo appunto un chiarimento sulla scheda che mi è stata data quest'anno: ad inizio anno, dopo aver fatto un periodo di "riscaldamento muscolare" durato circa un mesetto, uno degli istruttori della palestra che frequento mi ha compilato questa scheda:
Come prima cosa devo fare:
2 muscoli a seduta + addominali sempre con recuperi da 1 minuto
3 split
5/10 minuti di corsa a piacere
Addominali (Crunch Normale) = più o meno 200
Crunch Inverso = più o meno 100
Shoulder lat press 3x12
Shoulder ant press 2x12
Alzate laterali 3x12
alzate a 90° 2x12
Bicipiti, bilancere 3x12
manubri in piedi 2x12
manubrio concentrato 1x12
Chest lat press 2x12
chest ant press 3x12
croci su panca a 30° 2x12
distensioni bilancere 3x12
Tricipiti, push down 3x12
distensioni tricipiti, concentrato 1x12
french press manubrio 2x12
Dorso, lat machine dietro 3x12
Vertical traction frontale 2x12
rematore 3x12
lat machine con maniglia 2x12
Gambe, leg press 4x12
Leg exstension 3x12
adductor 3x12
piegamenti corpo libero 1x25
culf standing 3x12
Ora io non sono un esperto di body building ma questa scheda almeno davanti al mio occhio inesperto mi sembra strana e superficiale, in particolare al momento della stesura della stessa (ma come sto scrivendo ) dopo aver esplicitamente richiesto più esercizi per il gruppo superiore ed in particolare alle spalle mi sono sentito rispondere che la scheda andava bene così come era...
Mi sembra particolarmente strano che i tempi di recupero siano solo di 1 minuto per tutti gli esercizi e che debba fare 200 addominali (non di seguito ovviamente).
Se invece mi sono sbagliato a considerare questo allenamento sbagliato accetterò le vostre critiche volentieri, almeno sarò sicuro di fare qualcosa che mi serve.
Ah una domanda: questa scheda va bene per il v-shape?
Grazie in anticipo a tutti!
Commenta