mah

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

mah

Non per fare polemica inutile (o forse si ) ma giorni fa volevo rispondere a Ruahhh nel post "dai....." di joepiada ed ho visto che lo ha chiuso prima della mia risposta. Va be' non me ne frega un ***** perchè rispondo qui.

"Liberi di fare quello che volete."

LO CREDO.

"Per iceberg: i muscoli crescono quando vengono alimentati e a meno che uno non si fa impiantare le bistecche sotto pelle ciò avviene tramite la circolazione sanguigna."

MA CHE ***** C'ENTRA?? IL SANGUE CIRCOLA LO STESSO, SE VUOI MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE BASTA CHE FAI DELL'AEROBICA, SE FAI UN VOLUME DI ALLENAMENTO MEDIO-BASSO IL SANGUE VIENE POMPATO LO STESSO, NON E' CHE COME PER MAGIA SE FAI + SERIE ARRIVA TANTO DI QUEL NUTRIMENTO CHE DIVENTI ENORME.
    L'ESERCIZIO DI BOBYBUILDING DEVE ESSERE PESANTE E INTENSO NON DEVE PROVOCARE IL POMPAGGIO DI SANGUE NEI MUSCOLI CHE CMQ AVVIENE IN OGNI CASO.

"Non mi sembra di aver fatto crociate nè di essere stato 'estremo' quando si afferma una cosa non sarebbe male fare degli esempi specifici in particolare quando si ripetono termini quali 'sciocchezze'."

AH NO? QUESTO INTERVENTO LO TESTIMONIA, SEI L'UNICO CHE CON ARGOMENTI TRABALLANTI DIFENDI STE IDEE ALLA WEIDER.
    RIGUARDO LE SCIOCCHEZZE BASTA LEGGERE QUELLO CHE HAI DETTO SUL SANGUE CHE ALIMENTA I MUSCOLI..

"Se la sezione viene chiusa a me sta bene, l'ho già chiesto in passato io stesso, anche perchè 'ragionare' in questo modo non serve a niente.
    Erick, se preferisci parlare nella sezione BII di pumping, fa pure... ma non ne vedo l'utilità nè il motivo."

VEDI PERCHE' DICO "CROCIATE"? NON ESISTE BBI O PUMPING ESISTONO INFINITE SOLUZIONI DIVERSE, COME FAI A CATALOGARE OGNI COSA? SE AD ESEMPIO NELLA SEZIONE BII IN UN INTERVENTO VIENE PROPOSTO UN VOLUME UN PO' + ELEVATO NON E' CHE SI PESTA I PIEDI ALLA SEZIONE PUMPING.. MI SEMBREREBBE UN PENSIERO INFANTILE E SCIOCCO.

"Maglio non discutere, lasciamo perdere, joepiada apprezzo il tuo tentativo purtroppo come vedi non c'è verso."

TENTATIVO DI COSA? SE VUOI SCRIVERE IN QUESTA SEZIONE FALLO PURE NE SEI PURE MODERATORE, MA SE NON CI SCRIVE NESSUNO CHE CACCHIO CI PUOI FARE?
  • Ruahhh
    • Nov 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

Non per fare polemica inutile (o forse si ) ma giorni fa volevo rispondere a Ruahhh nel post "dai....." di joepiada ed ho visto che lo ha chiuso prima della mia risposta. Va be' non me ne frega un ***** perchè rispondo qui.
    Bene, rispondi, volete parlare non volete parlare decidetevi...

MA CHE ***** C'ENTRA?? IL SANGUE CIRCOLA LO STESSO, SE VUOI MIGLIORARE LA CIRCOLAZIONE BASTA CHE FAI DELL'AEROBICA, SE FAI UN VOLUME DI ALLENAMENTO MEDIO-BASSO IL SANGUE VIENE POMPATO LO STESSO, NON E' CHE COME PER MAGIA SE FAI + SERIE ARRIVA TANTO DI QUEL NUTRIMENTO CHE DIVENTI ENORME.
    L'ESERCIZIO DI BOBYBUILDING DEVE ESSERE PESANTE E INTENSO NON DEVE PROVOCARE IL POMPAGGIO DI SANGUE NEI MUSCOLI CHE CMQ AVVIENE IN OGNI CASO.
    Sono decenni che fior di scienziati si chiedono come avvenga la crescita muscolare, tra i tanti fattori citano il maggior afflusso di sangue nel muscolo con un'iperalimentazione dello stesso di sostanze quali ormoni, acqua, aminoacidi ecc ecc.
    Se tu ne sai di più spiegacelo, sotto sforzo il muscolo come cresce?

AH NO? QUESTO INTERVENTO LO TESTIMONIA, SEI L'UNICO CHE CON ARGOMENTI TRABALLANTI DIFENDI STE IDEE ALLA WEIDER.
    RIGUARDO LE SCIOCCHEZZE BASTA LEGGERE QUELLO CHE HAI DETTO SUL SANGUE CHE ALIMENTA I MUSCOLI..
    Weider non ha inventato niente, ha osservato e raccolto, inoltre io non sono un pro-weider, chi lo conosce.
    Io dico sciocchezze, tu no, proponi le tue teorie così magari ti danno il nobel.

VEDI PERCHE' DICO "CROCIATE"? NON ESISTE BBI O PUMPING ESISTONO INFINITE SOLUZIONI DIVERSE, COME FAI A CATALOGARE OGNI COSA? SE AD ESEMPIO NELLA SEZIONE BII IN UN INTERVENTO VIENE PROPOSTO UN VOLUME UN PO' + ELEVATO NON E' CHE SI PESTA I PIEDI ALLA SEZIONE PUMPING.. MI SEMBREREBBE UN PENSIERO INFANTILE E SCIOCCO.
    T'ho chiesto qualche cosa? Sono venuto a dirti di postare qui? e ancora, se devi insultare varia un pò no? Sono sciocco l'abbiamo capito...
    Joe ha aperto un topic dove vi invitava a intervenire, non volete, l'ho chiuso. Qual'è il problema?

TENTATIVO DI COSA? SE VUOI SCRIVERE IN QUESTA SEZIONE FALLO PURE NE SEI PURE MODERATORE, MA SE NON CI SCRIVE NESSUNO CHE CACCHIO CI PUOI FARE?
    Niente, che vuoi che faccia, me ne frega una **** se postate o meno, mica prendo la percentuale sui post.

Che faccio chiudo?

Commenta

• Body80
      ThiBezzerra Tupperware
      • May 2000
      • 17871
      • 695
      • 442
      • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
      • Send PM

Originally posted by Ruahhh

Sono decenni che fior di scienziati si chiedono come avvenga la crescita muscolare, tra i tanti fattori citano il maggior afflusso di sangue nel muscolo con un'iperalimentazione dello stesso di sostanze quali ormoni, acqua, aminoacidi ecc ecc.

Weider non ha inventato niente, ha osservato e raccolto, inoltre io non sono un pro-weider, chi lo conosce.
      Io dico sciocchezze, tu no, proponi le tue teorie così magari ti danno il nobel.

T'ho chiesto qualche cosa? Sono venuto a dirti di postare qui? e ancora, se devi insultare varia un pò no? Sono sciocco l'abbiamo capito...
      Joe ha aperto un topic dove vi invitava a intervenire, non volete, l'ho chiuso. Qual'è il problema?

Niente, che vuoi che faccia, me ne frega una **** se postate o meno, mica prendo la percentuale sui post.

Che faccio chiudo?
      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

Ma non volevo darti dello sciocco anche perchè magari ne saprai + di me in fatto di allenamento ecc. non volevo mica offendere dico solo che mi sembra che sostieni l'alto volume senza ragionarci troppo. Fra l'altro anch'io mi son sempre definito "pompatore", eh però dalla mia esperienza ho visto che riducendo cresco di più, allora devo rivedere un attimo le mie posizioni, perchè non sono ottuso e guardo in faccia la realtà.

La storia del sangue non l'ho capita bene: ascolta, ok il maggior afflusso di sangue favorirà anche una maggior crescita e sono anche d'accordo, ma perchè questo maggior afflusso devo farlo avvenire durante l'esercizio? a me sembra che l'esercizio di per se serva ad affaticare il muscolo ed è quello che porterà alla crescita poi in seguito ci vorranno tutti i begli ormoni eccettera eccetera che saranno portati dal sangue, ma x favorire la circolazione basta l'aerobica, poi ci sono esercizi specifici, massaggi... ma l'esercizio di per sè ha un'altra funzione. Fra l'altro il sangue arriva lo stesso anche con meno esercizi, paradossalmente seguendo il tuo ragionamento l'ideale sarebbe allenarsi tutto il giorno cosi si pompa + sangue e si cresce di +.. non mi sembra sia cosi

Commenta

• andrea hide
          Bodyweb Member
          • Jan 2001
          • 396
          • 0
          • 0
          • roma
          • Send PM

Originally posted by Ruahhh

Che faccio chiudo?
          "Siamo gli ultras
          della Roma e fieri
          centurioni e cavalieri,
          a difendere la città
          orgoglio della nostra storia
          Ave Roma, Roma vittoriosa,
          com'è scritto nella storia
          il vento gelido del Nord
          non ci potrà fermare...
          la la la la la la la la"

Commenta

• ICEberg
            Steel Warrior
            • Apr 2002
            • 3963
            • 9
            • 14
            • Parma
            • Send PM

ma un ragionamento non l'ho ancora visto..

Commenta

• ICEberg
              Steel Warrior
              • Apr 2002
              • 3963
              • 9
              • 14
              • Parma
              • Send PM

dai, insomma, la mia non è antipatia, lasciamo xdere il personale qui volevo parlare di contenuti.. Ruahhh ha scritto:

"Grande Jo!
              Purtroppo credo anch'io che ci siano pochi che hanno voglia di parlare di allenamenti ad alto volume...
              L'allenanto-filosofia oggi (nel forum) è il BII, il resto non desta attenzioni... il bii è stato fatto apposta con tutti i presupposti per far discutere... è fatto di concetti che pretendono di essere rivoluzionari e superiori, Il pumping è allenamento e basta, fatto sull'esperienza e chi lo pratica lo conosce e non sente il bisogno di parlarne.
              Peccato però, un tempo tra amici discutevamo di tutto e ci sembrava sempre di fare troppo poco... ora... "

E' a metà fra la delusione di non vedere più interventi in questa sezione e l'attaccare il BII al quale si attribuisce la colpa di ciò.
              A parte questo, non vedo argomentazioni scientifiche o pseudo tali, cacchio vuol dire che il pumping è allenamento e basta??
              ..oppure "ci sembrava sempre di fare troppo poco"???
              Ma voi lo assecondate perchè lo conoscete da tempo o avete ragionato sui contenuti? No perchè a leggere la questione DEL SANGUE POMPATO CHE FA CRESCERE mi scappa da ridere. A voi no? Non so forse sarò io che non ho capito niente dell'allenamento anche se scommetto che nel forum qualcuno sarebbe d'accordo con me..
              E ripeto che non è un attacco personale ma voglio discutere di contenuti. Ciao.

Commenta

• Ruahhh
                • Nov 2024
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ti faccio io una domanda: stai cercando consensi attaccando gratuitamente qualcuno che sottovaluti oppure hai intenzione davvero di discutere?
                La storia del pompaggio e della crescita favorita dal maggior afflusso di sangue dovuta ad esso non l'ho inventata io e in passato ho postato articoli con le ricerche scientifiche a supporto.
                Io però sopra ti ho fatto una domanda, pensi di rispondere o vuoi continuare su questa linea dell'attacco monotono e sterile?
                Ripeto: Se tu ne sai di più spiegacelo, sotto sforzo il muscolo come cresce?
                Se pensi di saperne tanto spiega, scrivi il tuo punto di vista, quello della scienza, quello che vuoi... io sto zitto e ascolto.
                Se invece vuoi continuare a sputare sentenze allora non aspettarti troppi sostenitori perchè la gente non è stupida.
                Se quello che ho scritto nel post che citi non l'hai capito e la tua è solo voglia di capire e non di attaccare perchè non mi chiedi dei chiarimenti invece di 'ridere' e parlare agli 'altri'?
                Onestamente, forse è solo la mia impressione, ma non mi sembra che tu voglia solo 'discutere di contenuti'.
                Riassumiamo: Pensi che quello che ho scritto siano solo cazzate, sciocchezze, ti fanno ridere ecc.
                L'ho capito.
                Che facciamo?
                Pensi di continuare a scriverlo all'infinito oppure vuoi dire il tuo punto di vista per scambiarci delle utili informazioni? Se dirai cose valide ti ringrazierò, se dirai scemenze prometto di non ridere, anche perchè non è nel mio stile.

Commenta

• ICEberg
                  Steel Warrior
                  • Apr 2002
                  • 3963
                  • 9
                  • 14
                  • Parma
                  • Send PM

ma ***** d..... stavo rispondendo e mi si è impallato il pc
                  va be rifaccio

Commenta

• ICEberg
                    Steel Warrior
                    • Apr 2002
                    • 3963
                    • 9
                    • 14
                    • Parma
                    • Send PM

mi era venuto cosi bene vediamo se mi ricordo..
                    sono interessato solo ai contenuti, figurati se voglio offendere o in qualke modo attaccare personalmente uno dei "pilastri" del forum, semplicemente non sono affatto d'accordo con le tue argomentazioni. Non voglio certo insegnare niente a nessuno e certamente non ho scoperto niente di sensazionale, ma so come tutti (+ o -) che l'ipertrofia non è altro che un adattamento del muscolo in risposta ad un lavoro del muscolo stesso, questo lavoro è l'affaticamento delle fibre, meglio se totale. Esiste una quantità e qualità ideale di lavoro ma che non possiamo conoscere in modo esatto (per questo si discute fra pumping, BII ecc.), la cosa certa è che basta quello stimolo minimo necessario x la crescita, il resto sarebbe inutile o controproducente. Questo affaticamento delle fibre deve essere totale, per cui si parla di cedimento, solo così si crea quello stimolo completo che indurrà all'ipertrofia. L'allenamento dev'essere intenso, non pretendere che sappia tutti i motivi scientifici, ma so che un'elevata intensità porta ad uno stimolo maggiore, c'è una maggior produzione ormonale che crea una situazione di maggior anabolismo. Ovviamente si deve rispettare un certo range di rip. ed un certo tipo di esecuzione (lento) se si cerca l'ipertrofia.
                    La mia esperienza mi ha portato a capire da solo che la mole di lavoro non può essere troppo elevata perchè l'alta intensità non si può tenerla per molto, l'unico modo per fare alto volume è la bassa intensità ma mi sembra chiaro che non porti ad uno stimolo sufficiente. Il fatto del sangue che irrora i muscoli portando ormoni e tutte le sostanze necessarie alla crescita è stragiusto, ma non è l'allenamento in sè che deve portare a questo. L'allenamento coi pesi mira a "distruggere" le fibre muscolari non a portare il sangue, se mai alla fine del workout si può pensare al miglioramento della circolazione, ci sono mille esercizi per questo, ma non è assolutamente la priorità dell'allenamento coi pesi.
                    E poi il sangue viene pompato anche con meno esercizi, fra l'altro non è che il sangue che viene pompato durante l'esercizio faccia qualche strana magia, durante il lavoro che svolge il muscolo non servono gli ormoni, quelli servono dopo, quindi il miglioramento della circolazione è una cosa da ricercare una volta finito il workout, ma durante è necessario solamente creare lo stimolo per la crescita.
                    Ho puntato abbastanza sui contenuti?

Commenta

• Ruahhh
                      • Nov 2024
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Si.
                      I meccanismi che portano alla crescita sono molteplici, mi sorgono alcune domande.
                      L'allenamento intenso porta ad un aumento degli ormoni anabolici e quindi alla crescita, questo è il motivo per il quale viene data molta enfasi all'allenamento dei gruppi muscolari grandi e agli esercizi multiarticolari. Mi chiedo: se questo aumento dei livelli endogeni di testo è così determinante, perchè se prendo testosterone in dosi massicce e non mi alleno in genere cresco poco-niente?
                      Evidentemente durante l'allenamento avviene qualcosa e l'aumento dei livelli ormonali è solo un fattore dei tanti.
                      Sappiamo che in genere le cellule muscolari aumentano di volume e non di numero (in genere), in che modo aumentano di volume? Riempiendosi di macro e micro nutrienti e di acqua.
                      Si gonfiano.
                      Gli ormoni fanno anche questo.
                      L'allenamento pure e il pompaggio che senti facendo parecchie rip serve a questo.
                      In che modo l'incremento del peso serve allo scopo? Beh, l'organismo si adatta e quindi per continuare a sollecitarlo bisogna stargli dietro incrementando il peso. Anche un pompatore se mantiene sempre lo stesso peso soprattutto agli inizi) alla fine non riesce più a pomparsi, il muscolo non viene più sollecitato perchè si è adattato.
                      Il peso quindi va a far parte di tutto il meccanismo che porta alla crescita ma pur sempre rimanendo un mezzo tra i tanti.
                      Il range di ripetizioni e il volume va studiato in base al tipo di muscolo che si sta allenando e alla costituzione fisica, ai risultati che si vogliono ottenere e alla condizione fisica...
                      Mi fermo qui, che ne pensi?

Commenta

• ICEberg
                        Steel Warrior
                        • Apr 2002
                        • 3963
                        • 9
                        • 14
                        • Parma
                        • Send PM

ok che il peso sia un mezzo lo penso anch'io e soprattutto che gli incrementi di carico siano una conseguenza, non la penso come i sostenitori del BII che vedono nell'incremento sistematico di peso il modo unico per progredire e non penso nemmeno che con la forza vada di pari passo l'ipertrofia.
                        sul fatto del range di rip penso che se si cerca l'ipertrofia si debba restare fra le 6 e le 12 rip, cmq volendo anche questa è un po' una cazzata visto che si parla sempre di rip ma non c'è uniformità di esecuzione, come va fatta la singola rip? c'è chi la fa veloce, chi meno e chi in modo più lento ..infatti io parlerei più di tempo in cui il muscolo sta in tensione: se infatti fai 10 rip fatte veloci e 6 fatte molto lentamente saranno sicuramente più produttive le 6.
                        x il volume dipende secondo me esclusivamente dal soggetto, cioè dalla sua costituzione fisica (quindi tempi di recupero, tipo di fibre ecc..) ma anche dal tipo di vita perchè altre attività potrebbero influenzare il recupero. La mia seppur breve esperienza mi ha fatto vedere decine di persone allenarsi troppo, senza la minima idea di cosa fosse l'intensità, quindi finire gli allenamenti per inerzia e crescere zero (poi non so cosa combinassero a casa se mangiavano o se dormivano)
                        Riguardo al fatto che se prendo testo senza allenarmi non cresco direi che la risposta è che l'allenamento crea quello stimolo necessario alla crescita, cioè avviene quel lavoro del muscolo che poi innesca l'adattamento che è l'ipertrofia, se questo stimolo non c'è l'ormone da solo non serve a niente, l'ormone è una componente nel puzzle dei processi che portano alla crescita e questo conferma il fatto che il solo pompaggio del sangue nei muscoli non porta a niente perchè porterebbe si gli ormoni al muscolo ma senza lo stimolo sufficientemente intenso non succederebbe nulla.
                        Ma il succo del discorso sta nel fatto che non capisco se pensi che la cosa + importante sia effettivamente il pompaggio di sangue oppure il cedimento delle fibre. Insomma sono due cose ben diverse, forse l'allenamento ha la duplice funzione di fare entrambe? Perchè sicuramente pompare e basta non ha senso in quanto allora basterebbe fare il movimento del curl solo con le mani per irrorare di sangue il bicipite, senza alcun peso. Allora il peso cosa serve? Cosa c'è di utile nel portare sangue proprio mentre si è sotto sforzo? è questo che non comprendo. La storia della circolazione è vera ma gli ormoni se ne vanno in giro tutto il giorno e non solo quando ti alleni. Cioè quello del pompaggio mi sembra come concentrarsi su un aspetto che non conta, parlando di allenamento. E poi come già dicevo se seguissi il tuo ragionamento allora sarebbe ancora + produttivo allenarsi per tante tante ore visto che + sangue arriva meglio è..
                        ma poi non ho capito nella pratica cosa succede di diverso a livello di circolazione: se faccio 6 serie totali per il petto rispetto a 10 cosa cambia a livello di pumping? semplicemente che con 10 serie pompi + sangue, ma allora ritorniamo al discorso che più si pompa meglio è, che è un discorso assurdo, perchè come dicevo dovrei pompare tutto il giorno.

Commenta

• ICEberg
                          Steel Warrior
                          • Apr 2002
                          • 3963
                          • 9
                          • 14
                          • Parma
                          • Send PM

ok che il peso sia un mezzo lo penso anch'io e soprattutto che gli incrementi di carico siano una conseguenza, non la penso come i sostenitori del BII che vedono nell'incremento sistematico di peso il modo unico per progredire e non penso nemmeno che con la forza vada di pari passo l'ipertrofia.
                          sul fatto del range di rip penso che se si cerca l'ipertrofia si debba restare fra le 6 e le 12 rip, cmq volendo anche questa è un po' una cazzata visto che si parla sempre di rip ma non c'è uniformità di esecuzione, come va fatta la singola rip? c'è chi la fa veloce, chi meno e chi in modo più lento ..infatti io parlerei più di tempo in cui il muscolo sta in tensione: se infatti fai 10 rip fatte veloci e 6 fatte molto lentamente saranno sicuramente più produttive le 6.
                          x il volume dipende secondo me esclusivamente dal soggetto, cioè dalla sua costituzione fisica (quindi tempi di recupero, tipo di fibre ecc..) ma anche dal tipo di vita perchè altre attività potrebbero influenzare il recupero. La mia seppur breve esperienza mi ha fatto vedere decine di persone allenarsi troppo, senza la minima idea di cosa fosse l'intensità, quindi finire gli allenamenti per inerzia e crescere zero (poi non so cosa combinassero a casa se mangiavano o se dormivano)
                          Riguardo al fatto che se prendo testo senza allenarmi non cresco direi che la risposta è che l'allenamento crea quello stimolo necessario alla crescita, cioè avviene quel lavoro del muscolo che poi innesca l'adattamento che è l'ipertrofia, se questo stimolo non c'è l'ormone da solo non serve a niente, l'ormone è una componente nel puzzle dei processi che portano alla crescita e questo conferma il fatto che il solo pompaggio del sangue nei muscoli non porta a niente perchè porterebbe si gli ormoni al muscolo ma senza lo stimolo sufficientemente intenso non succederebbe nulla.
                          Ma il succo del discorso sta nel fatto che non capisco se pensi che la cosa + importante sia effettivamente il pompaggio di sangue oppure il cedimento delle fibre. Insomma sono due cose ben diverse, forse l'allenamento ha la duplice funzione di fare entrambe? Perchè sicuramente pompare e basta non ha senso in quanto allora basterebbe fare il movimento del curl solo con le mani per irrorare di sangue il bicipite, senza alcun peso. Allora il peso cosa serve? Cosa c'è di utile nel portare sangue proprio mentre si è sotto sforzo? è questo che non comprendo. La storia della circolazione è vera ma gli ormoni se ne vanno in giro tutto il giorno e non solo quando ti alleni. Cioè quello del pompaggio mi sembra come concentrarsi su un aspetto che non conta, parlando di allenamento. E poi come già dicevo se seguissi il tuo ragionamento allora sarebbe ancora + produttivo allenarsi per tante tante ore visto che + sangue arriva meglio è..
                          ma poi non ho capito nella pratica cosa succede di diverso a livello di circolazione: se faccio 6 serie totali per il petto rispetto a 10 cosa cambia a livello di pumping? semplicemente che con 10 serie pompi + sangue, ma allora ritorniamo al discorso che più si pompa meglio è, che è un discorso assurdo, perchè come dicevo dovrei pompare tutto il giorno

Commenta

• Ruahhh
                            • Nov 2024
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Concordo.

Non credo, la storia del lento e controllato è stata piuttosto rivista ultimamente... ora i più ritengono che l'ideale sia l'esecuzione esplosiva.
                            Sono d'accordo ma devo dire che ho conosciuto anch'io diversi che si allenavano molto intensamente e sebravano dei trolls...

Vero, infatti il pompaggio è uno dei fattori, uno non deve escludere l'altro.

Ma il succo del discorso sta nel fatto che non capisco se pensi che la cosa + importante sia effettivamente il pompaggio di sangue oppure il cedimento delle fibre. Insomma sono due cose ben diverse, forse l'allenamento ha la duplice funzione di fare entrambe?
                            Esatto

Perchè sicuramente pompare e basta non ha senso in quanto allora basterebbe fare il movimento del curl solo con le mani per irrorare di sangue il bicipite, senza alcun peso. Allora il peso cosa serve? Cosa c'è di utile nel portare sangue proprio mentre si è sotto sforzo? è questo che non comprendo. La storia della circolazione è vera ma gli ormoni se ne vanno in giro tutto il giorno e non solo quando ti alleni. Cioè quello del pompaggio mi sembra come concentrarsi su un aspetto che non conta, parlando di allenamento. E poi come già dicevo se seguissi il tuo ragionamento allora sarebbe ancora + produttivo allenarsi per tante tante ore visto che + sangue arriva meglio è..
                            L'estremizzazione non sempre chiarisce e conduce a delle conclusioni obiettive, è come se dicessi: visto che l'intensità è uno dei fattori che induce alla crescita allora basterebbe fare una sola ripetizione e crescere...

ma poi non ho capito nella pratica cosa succede di diverso a livello di circolazione: se faccio 6 serie totali per il petto rispetto a 10 cosa cambia a livello di pumping? semplicemente che con 10 serie pompi + sangue, ma allora ritorniamo al discorso che più si pompa meglio è, che è un discorso assurdo, perchè come dicevo dovrei pompare tutto il giorno
                            In teoria infatti sarebbe così se non fosse che il nostro metabolismo farebbe a modo suo e tramite svariati meccanismi (liberando cortisolo ad esempio e ottimizzando le risorse a beneficio del sistema nervoso e immunitario) cercherebbe di mantenere l'organismo in omeostasi.

Commenta

• ICEberg
                              Steel Warrior
                              • Apr 2002
                              • 3963
                              • 9
                              • 14
                              • Parma
                              • Send PM

Personalmente adotto un'esecuzione abbastanza esplosiva nella fase positiva e molto lenta nella fase negativa.
                              Ma facendo rip veloci penso che si possa arrivare a fare molte rip perchè cmq è il tempo di tensione il metro d misura per sapere che tipo di allenamento stiamo facendo, infatti se il tempo sarà troppo breve non verrà prodotto nemmeno acido lattico. Quindi suppongo che se faccio 8 rip lente, il corrispettivo "veloce" possa arrivare anche a 15..
                              Resto perplesso sul fatto del pompaggio, non mi è chiaro che benefici porta l'afflusso di sangue durante la contrazione e cmq, come ho già detto, non mi è chiaro a livello pratico come protei intervenire nel mio allenamento x migliorarlo ora che so che il maggior afflusso di sangue favorirebbe la crescita. Voglio dire, che mi frega a livello pratico? se faccio già tot serie x il petto, cosa posso fare di + per mettere in pratica i benifici del maggior afflusso di sangue? aumento le serie? le rip? e fin quando vado avanti? all'infinito?
                              Io mi concentrerei invece solo sul cercare di "distruggere" il muscolo, tanto il sangue viene pompato comunque.
                              Per me è bisogna fare il minimo necessario per creare lo stimolo alla crescita, quindi portare all'esaurimento le fibre nel minor tempo possibile e col meno possibile (nel rispetto dei tempi di rec fra le serie ecc.)
                              Non ritengo efficace la monoserie perchè non penso possa da sola
                              portare all'affaticamento totale il muscolo, ma non perchè non pompi abbastanza sangue..

Commenta

Working...
                              X