nuovo inizio ;D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jk86
    Bodyweb Member
    • Nov 2010
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    nuovo inizio ;D

    Ciao, a tutti, sono un nuovo utente di questo spazio e ne so poco palestra ed alimentazione. Ho deciso di scrivere qui, perchè ho tanti dubbi e leggendo vari argomenti credo ci sia gente molto competente che potrebbe aiutarmi. Scrivo tutto in questo topic, onde invadere il forum con mille topic. Io ho in sostanza 2 problemi che vorrei poter risolvere, il primo è snellire la parte bassa del corpo (pancia, fianchi ecc) il secondo (però il problema principare) vorrei poter allargare la parte alta del corpo (le spalle perchè di costituzione le ho piccoline e il corpo non è armonico). Leggendo le varie discussioni penso a quali potrebbero essere le domande che vi serve sapere per poter aiutarmi, quindi tento di darvi subito delle info generali, così da non farvi perdere tanto tempo:
    sono alto 177 e peso 74 e se non ricordo male serve sapere che tipo di ossatura ho e si calcola in base alla circonferenza del polso, nel mio caso 17 cm (quindi in teoria credo di dover perdere un bel po di chiletti).
    Il mio problema maggiore però al momento non è tanto il perdere chili, quanto il cercare di allargare un po spalle, petto e braccia un po per poter armonizzare il corpo. Il mio problema è che ho difficoltà ad andare in palestra o piscina,avevo iniziato la palestra ma dopo un mese ho smesso per gli orari, ma ricordo come si fanno gli esercizi sia come posizione e scarico dei pesi per non gravare sulla schiena sia come respirazione che credo sia fondamentare, quindi vorrei poter svolgere gli esercizi a casa, solo che non so ne quali attrezzi occorrono ne quali esercizi fare, pensavo di prendere manubri e una panca piana per iniziare. Voi che consigliate?
    Per ora mi fermo qui per non annoiare,
    grazie in anticipo per le risposte che mi darete

    ---------- Post added at 19:11:00 ---------- Previous post was at 19:01:56 ----------

    ho appena trovato i link per neofiti, sull'allenamento e l'alimentazione, ora inizio a leggerle e vi dico cosa avrei mente io e mi dite se va bene, così faccio un po di sforzo in più per capire e le cose mi resteranno più impresse ;D

    ---------- Post added at 19:32:29 ---------- Previous post was at 19:11:00 ----------

    ho letto qualche link sul tipo di allenamento base per un principiante e ho notato per il primo periodo si prediligono gli esercizi con attrezzi che ovviamente in casa non potrei avere, quindi forse è meglio scrivere direttamente ciò che pensavo io di fare in generale:
    iniziare con 10-15 minuti di ciclette come riscaldamento
    poi fare con i manubri: bicipiti, tricipiti, alzate laterali, le aperture sdraiato sulla panca piana (tutti 3x12) e un esercizio che si faceva sulla panca curva che consteva nel tenere un manubrio con le due mani alzate in direzione degli occhi e poi muovere le braccia verso l'esterno dietro la testa (ma non so se sarebbe possibile farlo sulla panca piana o è dannoso)
    poi fare un esercizio che non ricordo il nome che consisteva nel tenere un bastone con le braccia aperte in modo che questo sia a filo di schiena e muovere il busto a destra e sinistra. Poi l'altro esercizio (scusate se non ricordo i nomi) che si faceva alzato e consisteva nel tenere i pesi con le mani a filo di corpo e poi alzare le spalle facendole "ruotare" verso l'alto e l'esterno
    e poi per finire addominali finchè riesco e flessioni (anche se quest'ultime non riesco a farle, ci arrivo a farne 5 e poi non riesco a continuare, quindi non so se sbaglio o se è solo questione di abitudine).
    Questo da fare a giorni alterni, mentre nei restanti giorni o corsa o ciclette (o riposo ;P)

    Scusate ancora se non so i termini e i nomi degli esercizi. Questa era la mia idea, ma non so se va bene e soprattutto se c'è un ordine da seguire, quindi onde evitare di far danni non ho mai fatto solo
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

    #2
    ciao!

    per prima cosa indica che attrezzi hai o, quantomeno, quali potresti comperare... Per fare le cose discretamente (anche più che discretamente), imho qui trovi quello che a mio avviso è l'ottimale: http://www.bodyweb.com/threads/24975...fita+casalingo

    in più ci sono i link agli esercizi (poi nel sito a cui ti rimandano trovi elencati tutti gli altri divisi per muscoli) così impari esecuzioni ( e nomi )

    dai un'occhiata, poi se ne parla
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta

    • jk86
      Bodyweb Member
      • Nov 2010
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie per la risposta e per il link; diciamo che vorrei acquistare manubri, panca ed ho già una cyclette. Potrei acquistare anche il bilanciere e così fare qualcuno di quegli esercizi, però già per me si entra sul complicato perchè non l'ho mai usato in palestra, quindi ho paura di sbagliare l'esercizio e caricare il peso sulla schiena (o fare altri errori) e fare più danni che bene.

      ---------- Post added at 22:29:54 ---------- Previous post was at 22:28:22 ----------

      forse son considerazioni stupide, ma non ho esperienza nel settore ;D

      Commenta

      • Katen
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 295
        • 43
        • 32
        • Send PM

        #4
        Sturmas se puoi dai un' occhiata nella mia discussione di benvenuto, thanks, ciao!
        Diario

        Commenta

        • sturmas
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 1281
          • 78
          • 132
          • Send PM

          #5
          paura logica... però potresti guardare i vari video e, soprattutto, filmarti tu così postandoli ti si può correggere e consgliare. Poi in evidenza trovi parecchi 3d utili per non sbagliare...

          Comunque per iniziare un minimo di attrezzatura ti serve...
          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

          Commenta

          Working...
          X