If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
45 minuti alla settimana non credo che possano influire così tanto sulla tua massa muscolare...in tal caso basta aumentare leggermente le calorie nei giorni in cui corri oppure assumere dei BCAA prima e dopo l'attività
allora io sto facendo una scheda per mettere su massa muscolare
sono alto 190 e peso 83 kg.
volevo sapere se la corsa potesse in qualche modo contrastare il mio lavoro in palestra
Dipende cosa intendi per corsa. Io correvo 1-2 volte a settimana e non ho notato alcun tipo di problema con il lavoro in palestra. Se poi tu vuoi gareggiare in una maratona o mezza, allora il discorso è diverso.
la corsa snellisce? sembra la solita frase presa da DONNA MODERNA
detto questo, se fai la tua corsa questa può svolgere diverse funzioni
la corsa o meglio attività aerobica và a svolgere distintamente 3 tipi di lavori: capillarizzazione, dimagrimento, lavoro cardiovascolare
quindi da qui capirai che correre non ti fà solo dimagrire...
in piu' dipende da diversi fattori, tra cui la presenza di glicogeno che hai in corpo principalmente, in quanto viene "attaccato" prima quello durante la fase aerobica e successivamente si avrà un riscontro a livello del grasso corporeo oppure aimè dei muscoli
2 cose si valutano per la corsa:
il VO2 max e la frequenza cardiaca massima (FCMAX)
principalmente si valuta l'FCMAX
prendiamo in esempio questi parametri:
se lavori al di sotto ed entro un 65% dell fcmax, andrai a svolgere principalmente un lavoro di capillarizzazione, trasporto dei nutrienti nel muscolo (in genere è un attività otimale farlo nel post-wo per migliorare il ripristino dell acido lattico e favorire l'anabolismo)
se svolgi invece un lavoro tra il 65-80% fcmax svolgi principalmente un lavoro lipolitico(quindi fat burning ma anche a livello muscolare, il cosiddetto catabolismo)
se invece lavori sopra l'80% circa del FCMAX svolgi un lavoro PRINCIPALMENTE cardiovascolare...
da qui capirai che lo snellire, è una parola buttata li senza senso...spero che non aggiungerai la classica frase: "NON FACCIO LE GAMBE PERCHè GIOCO A CALCETTO" perchè mi verrebbe una tristezza a livelli disumani...
detto questo, spero di averti chiarito un pochino le idee
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta