Nuova fase: un consiglio su come procedere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • .matthew.
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 282
    • 15
    • 6
    • Send PM

Nuova fase: un consiglio su come procedere

Ciao a tutti. Sono Matteo, 31 anni, alto 194cm peso 84.

Nell'ultimo anno ho perso 13kg, tutti lì sulla panza, regalo di tante sbevazzate abbuffate senzas ritegno

Allo stato attuale sono messo COSI (metto la foto consapevole della figura di sterco ):

Click image for larger version

Name:	P1010516.jpg
Views:	1
Size:	148.8 KB
ID:	15984623

Ho ancora pancia, ma soprattutto delle maniglie (si vedono sopr. da dietro) che ormai sono compagne di viaggio decennale, e che per soddisfazione personale vorrei spazzare via completamente.

Non so come procedere secondo voi? Meglio "pulirmi" del tutto prima di cominciare la fase di massa? O meglio fare diversamente come programma?

Faccio 2xbici alla settimana, +2xtapis roulant, +2xpesi,faccio ho tutto in casa (beh tranne la bici, ovvio ).

Ho letto molte guide su allenamento e nutrizione, forse troppo, ho le idee un po' "compresse". So che non posso assolutamente parlare di definizione col mio rapporto h/p ma correi sapere che tipo di allenamento coi pesi si adatterebbe a quello aerobico in una fase in cui cerco di pulire le utile "scorie", per bruciare meno amssa magra possibile( vedi thread con parabola dello scalatore con lardo/oro ).

Domande molto generali, lo so, forse qualche senior si arrabbirerà molto però tra lavoro e tutto nelle ultime settimane non ho potuto documentarmi al 100% come vorrei, quindi amgari qualche linea guida che poi vado ad approfondire nelle apposite sezioni in base a quello che mi dite...

Grezie in anticipo e scusate se ho detto qualche strafalcioneria...

Mat.
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Ciao Matteo.

Dunque per quanto riguarda il fisico non stai per niente male a parte le gambe che andrebbero massificate un pò

Sinceramente questa foto non aiuta molto a capire quanto sia "grave" il tuo problema. Ovvero sarebbe meglio una foto più da vicino e magari di profilo per rendere meglio l'idea.
    Inoltre il grasso "vecchio" che hai intorno alla vita oltre che essere quello più difficle da mandare via e anche quello dove ci vuole più tempo. Quindi devi armarti di pazienza.

Il mio consiglio è di cominciare postando nella sezione adatta (dieta e alimentazione) la tua alimentazione tipo. Vedrai che gli esperti non tarderanno a sistemartela per bene

Inoltre tieni ben presente che per diminuire la massa grassa hai bisogno di mettere su più massa magra possibile (muscolo)...quindi mi raccomando non trascurare gli allenamenti anaerobici (pesi)...

Commenta

• .matthew.
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 282
      • 15
      • 6
      • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      Ciao Matteo.
      ... a parte le gambe che andrebbero massificate un pò
      E' vero hai ragione.

Ciao Matteo.
      Il mio consiglio è di cominciare postando nella sezione adatta (dieta e alimentazione) la tua alimentazione tipo. Vedrai che gli esperti non tarderanno a sistemartela per bene

Inoltre tieni ben presente che per diminuire la massa grassa hai bisogno di mettere su più massa magra possibile (muscolo)...quindi mi raccomando non trascurare gli allenamenti anaerobici (pesi)...
      In vase ai calcoli sui amcron utrienti credo di avere una nutrizione ababstanza adeguata, chiederò di certo conferma nella giusta sezione per sicurezza.

Tuttavia una cosa che non ho capito è la seguente, praticamente:

in una fase pre massa, per pulire via gli ultimi 3-4 kili di ciccetta attorno alla vita, sommata alla giusta alimentazione e all'attività aerobica, che tipo di scheda pesi allo scopo di bruciare meno possibile di massa magra, vi andrebbe affiancata? Cioè, posti gli esercizi scelti, quante ripetizioni e serie? Una scheda simile a quella che si usa per la definizione? Oppure no?

Help me please!

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

La definizione la si fa a tavola con la dieta e non con l'allenamento.
        Quindi puoi benissimo allenarti come se stessi facendo massa ma mangiando in modo controllato e più pulito possibile.

Tieni conto che sei sotto peso rispetto alla tua altezza e che a parte questo ipotetico grasso non sei per niente a uno stato alto di massa grassa.

Quindi il mio consiglio è: dieta normo-calorica o al massimo leggermente iper-calorica (magari nei giorni in cui alleni le gambe) più pulita possibile e allenamento intenso e costante il tutto condito da tanta pazienza.
        Vedrai che col tempo quel grasso sparirà e al suo posto ci sarà un bel addome ipertrofico e piatto

Per quanto riguarda la scheda di allenamento puoi benissimo sceglierne una qui:
        Ormai seguo il forum con dedizione..tutti i giorni ..grazie ad esso la mia passione per il BB è cresciuta notevolmente..e cosi anche il miglioramento nel campo dell'allenamento e dell'alimentazione..anche se come sappiamo tutti in questo sport nn si finisce mai di imparare:) Nel tempo perso molte volte mi diverto a creare

oppure qui:
        La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

Commenta

• .matthew.
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 282
          • 15
          • 6
          • Send PM

Grazie mille termosimone, ho capito la questione.

Durante la settimana amngio pulitissimo, per il carcio, come la mettiamo, che ne dici se butto le mie uscite in bici sab-dom quando sono un po' piu' permissivo con il cibo?

Grazie

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

ciao, quoto quanto ti ha detto termosimone86... quindi nulla di più....

aggiungo solo un link interessante che poterbbe tornarti utile....
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• termosimone86
              The Assist-Man
              • Aug 2008
              • 4893
              • 359
              • 907
              • Emilia Romagna
              • Send PM

Originariamente Scritto da .matthew. Visualizza Messaggio
              Grazie mille termosimone, ho capito la questione.

Durante la settimana amngio pulitissimo, per il carcio, come la mettiamo, che ne dici se butto le mie uscite in bici sab-dom quando sono un po' piu' permissivo con il cibo?

Grazie
              Sarebbe utile pianificare per bene l'attività cardio con quella pesi nell'arco della settimana.
              Quindi ti consiglio prima di scegliere la scheda di allenamento pesi e poi combinare ad essa i giorni in cui puoi fare attività aerobiche (bici, corsa ecc..).

Ad esempio potresti cominciare con inserire il tapin roulant alla fine di ogni allenamento pesi facendo 15-20 minuti di corsa blanda in soglia brucia-grassi.

Commenta

• .matthew.
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 282
                • 15
                • 6
                • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                ciao, quoto quanto ti ha detto termosimone86... quindi nulla di più....

aggiungo solo un link interessante che poterbbe tornarti utile....
                Grazie mille, ma il link dov'è?

Quindi ti consiglio prima di scegliere la scheda di allenamento pesi...
                Grazie Termo, sei davvero disponibile. Ho dato un occhiata alle schede. Io faccio palestra in casa e possiedo: panca, bilancieri vari, 100kg di pesi, barra per trazioni, rack con squat con supporto per le dip.

Ci sono schede "casalinghe" senza esercizi che presuppongano l'utilizzo di tutti i vari strumenti della palestra (leg curl, leg press, cavi etc.)??

Grazie.

Commenta

• .matthew.
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 282
                  • 15
                  • 6
                  • Send PM

Aggiungo questa foto come da suggerimento, Termo, per farti capire il motivo che mi faceva pensare a dare una "pulita" prima di cominciare con la dieta/scheda massa:

Click image for larger version

Name:	maniglie.jpg
Views:	1
Size:	116.0 KB
ID:	15912953

Qui si vede già di più che nella prima foto, in quanto il grasso rimasto, è rimasto tutto sulle maniglie, nella parte laterale ma soprattutto visibile da dietro.

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

Grazie Termo, sei davvero disponibile. Ho dato un occhiata alle schede. Io faccio palestra in casa e possiedo: panca, bilancieri vari, 100kg di pesi, barra per trazioni, rack con squat con supporto per le dip.

Ci sono schede "casalinghe" senza esercizi che presuppongano l'utilizzo di tutti i vari strumenti della palestra (leg curl, leg press, cavi etc.)??

Grazie.
                    Hai praticamente tutto quello che serve per un allenamento come si deve

Di cavi e macchine non ne hai bisogno io stesso in pratica non le uso nonostante mi alleni in una palestra abbastanza attrezzata.

Per quanto riguarda le schede oltre che guardare quelle che ti ho linkato dai un'occhiata anche nella sezione "Tread in rilievo":
                    http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati.

qui troverai tutto quello di cui hai bisogno.

---------- Post added at 12:01:33 ---------- Previous post was at 11:55:28 ----------

Aggiungo questa foto come da suggerimento, Termo, per farti capire il motivo che mi faceva pensare a dare una "pulita" prima di cominciare con la dieta/scheda massa:

[ATTACH=CONFIG]99474[/ATTACH]

Qui si vede già di più che nella prima foto, in quanto il grasso rimasto, è rimasto tutto sulle maniglie, nella parte laterale ma soprattutto visibile da dietro.
                    Da questa foto si può intuire che tu abbia una morfologia "ginoide" ovvero tendi a accumulare grasso nelle zone dei fianchi e solitamente anche del petto.

Però a parte questo sei molto magro nel resto del corpo.

Quindi non ti resta che cominciare ad allenarti come si deve. dando priorità a esercizi fondamentali come lo squat,panca, trazioni, rematore ecc... Questo perchè oltre che essere i migliori per lo sviluppo complessivo del corpo sono anche molto "faticosi" e quindi di grande aiuto se si vuole perdere grasso

Commenta

• sturmas
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 1281
                      • 78
                      • 132
                      • Send PM

Grazie.
                      i primi segni dell' Alzheimer......... sorry
                      di questi tempi non è raro leggere messaggi in cui si parla di definizione. Per definizione intendiamo la perdita di massa grassa e l'esaltazione della massa magra. i due aspetti sono collegati l'uno all'altro. Se ci concentriamo sulla riduzione di grasso allora associamo immediatamente il risultato ad un regime dietetico

Commenta

• .matthew.
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 282
                        • 15
                        • 6
                        • Send PM

Grazie a tutti!

Termo scusa se rompo ma non funziona il tuo link

E' tutto ieri che sto provando a cercare schede per la massa "casalinghe" ma complice (credo) il recente cambio del forum, tantissimi collegamenti sono dead link

Se uno di voi che conosce un po' "a memoria" la struttura del forum e ha il link a schede massa da eseguire a casa, me lo darebbe per favore?

P.S.: Quindi, allora se non ho capito male, a grandi linee i suggerimenti per la mia attuale situaizone sarebbero:

1) di non continuare col dimagrimento a ritmo di cardio per non rischiare di bruciare la (poca ) massa magra presente

2) intensi allenamenti coi pesi almeno 3 volte la settimana sforzandomi bene sui fondamentali, con una scheda pensata per l'aumento della "massa"

3) una dieta (magari low carb) calcolata per andare in pari come calorie, e magari leggermente ipercalorica nei giorni di allenamento più intenso, tipo quando faccio gambe

4) un po' di cardio a contorno di tutto ciò

Giusto? Grazie ragazzi, non sapete che conforto è per una persona che non sa dove raccapezzarsi, avere il supporto di eprsone disponibili come voi, e scusate se sono pesante.

Commenta

• termosimone86
                          The Assist-Man
                          • Aug 2008
                          • 4893
                          • 359
                          • 907
                          • Emilia Romagna
                          • Send PM

Si a tutti i punti

Per arrivare alle schede c'è un 3d in rilievo che si chiama MIE SCHEDE MASSA.

Si trova nella sezione MASSA. E' il primo 3d in alto.

Per quanto riguarda i 3d in rilievo devi andare nella sezione ALLENAMENTO e in alto trovi "THREAD IN RILIEVO"

Commenta

• sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

Grazie.
                            hai tutto ciò che ti serve!!!!

Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

imho... gurada la #5 e la #6.

---------- Post added at 12:44:41 ---------- Previous post was at 12:41:31 ----------

... in più qui trovi anche qualche link relativo agli ex. che trovi nella scheda.
                            Questo 3d vorrebbe essere un’ulteriore utilità per neofiti alle primissime armi che si allenano a casa.:) Considerato che fioriscono, con cadenza ciclica, i 3d dove viene chiesto consiglio sull’attrezzatura per allenarsi tra le mura domestiche e che, generalmente, chi pone tale domanda la abbina ad una richiesta di

Commenta

• .matthew.
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 282
                              • 15
                              • 6
                              • Send PM

Belle schede grazie!

Ma per la mia situazione che non è proprio "puro desiderio di massa" (perdonate l'espressione so che è scandalosa ) vanno bene schede a 2 split settimanali o sarebbero meglio 3-4 secondo voi?

Commenta

Working...
                              X