Dubbio Multifrequenza...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

non è che sia sbagliato, è solo diversa e, in quanto tale, differisce nell'impostare i carichi.

Nella progressione indicata, quella prevista dal link (8x3-6x4-5x5-4x6), tu lavori con un buffer... cioè, immagina di iniziare il programma con l'8x3 utilizzando il peso del tuo 7/8@RM. Con questo peso farai le tue 8 serie con le 3 ripetizioni. La settimana successiva farai il 6x4, poi, quella dopo il 5x5... 4x6....sempre con il peso iniziale....quindi vedi che con il passare delle settimane e con la progressione dello schema effettui un lavoro che si avvicina sempre più al 7rm, quindi un lavoro ad una intensità crescente. Questo sistema, nell'ottica della multifrequenza, ti permette di effettuare un lavoro graduale per il tuo fisico il quale "imparerà" adattandosi gradualmente. Comunque leggi le varie discussioni in rilievo, troverai i dettagli tecnici ed i vari "perchè" di una scelta piuttosto che un'altra.

nello schema 3x8-4x6-5x5-6x4 capisci bene che il discorso si "inverte", qui a mio avviso devi settare ed aumentare il carico di volta in volta, regolarti magari anche con i recuperi... il che può essere un pochino più "difficile" all'inizio.
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• piccoloatleta
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 125
      • 1
      • 7
      • Muscolandia...:)
      • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio

Comunque leggi le varie discussioni in rilievo, troverai i dettagli tecnici ed i vari "perchè" di una scelta piuttosto che un'altra.
      Ho provato a cercare,mi faresti vedere per favore??te ne sarei davvero molto grato...

---------- Post added at 23:10:59 ---------- Previous post was at 23:08:23 ----------

E se dovessi scegliere di cambiare da una multi a una spinta.trazione.gambe,mi consigli di lasciare questa progressione??se nn erro qst tipo di lavoro crescente mi aiuterebbe col massimale,ma vale lo stesso anche in una split del genere??

Commenta

• sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

Credo sia inopportuno parlare ora di massimali e di programmi mirati all'aumento dell'1RM. Hai interesse a fare quello?? Devi allora seguire protocolli specifici per quello scopo. Oggi come oggi, in ogni caso, è un discorso troppo "acerbo". I protocolli "di forza" sono impostati in maniera diversa da schede da BB e possono essere validi, imho, solo se svolti da chi ha già determinate basi. In caso contrario meglio schede più "ibride", tipo i 5x5 o multifrequenze come quelle dei link e, solo quando si è raggiunta una certa preparazione, passare a cicli come il russo, lo stone e via dicendo.

cmq. per farti capire come sono schede da PL guarda qui:
        dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti

mentre le discussioni interessanti le trovi qui. Però bisogna armarsi di pazienza e buona volontà.... perchè sono molte e non tutte semplici.... però i ragazzi che le hanno scritte sono tutti sul foro, quindi se hai dubbi chiedi
        http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati.
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• piccoloatleta
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 125
          • 1
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
          Credo sia inopportuno parlare ora di massimali e di programmi mirati all'aumento dell'1RM. Hai interesse a fare quello?? Devi allora seguire protocolli specifici per quello scopo. Oggi come oggi, in ogni caso, è un discorso troppo "acerbo". I protocolli "di forza" sono impostati in maniera diversa da schede da BB e possono essere validi, imho, solo se svolti da chi ha già determinate basi. In caso contrario meglio schede più "ibride", tipo i 5x5 o multifrequenze come quelle dei link e, solo quando si è raggiunta una certa preparazione, passare a cicli come il russo, lo stone e via dicendo.

cmq. per farti capire come sono schede da PL guarda qui:
          dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti

mentre le discussioni interessanti le trovi qui. Però bisogna armarsi di pazienza e buona volontà.... perchè sono molte e non tutte semplici.... però i ragazzi che le hanno scritte sono tutti sul foro, quindi se hai dubbi chiedi
          http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati.
          Grazie mille..volevo solo un ultimo chiarimento..quella progressione la vedi adatta a una split gambe trazione spinta?va bene lo stesso?

---------- Post added at 19:18:40 ---------- Previous post was at 14:45:53 ----------

Ragazzi vi posso chiedere un'ultima cosa??mi sto informando molto riguardo l'allenamento dei tricipiti perchè mi interessa sviluppare molto questo muscolo..tuttora eseguo 3 serie da otto ripetizioni di french press accompagnate da tre serie per dodici di estnsioni dietro la nuca per il capo lungo,esercizio che a mio avviso risulta profondamente utile e stimolante per il muscolo e anche la mente( mi piace un casiono questo es..),ma ho anche letto che questo tipo di esercizio può infastidire i tendini dell'articolazione del gomito e effettivamente avverto un leggero fastidio durante le esecuzioni..avevo pensato di ovviare al problema con una serie di riscaldamento al push-down ai cavi..ma se volessi sostituire con le dip??le ritengo un ottimo multiarticolare ma ho paura che mettendo le spalle in una posizione nettamente di svantaggio possa causare problemi..che mi dite??

Commenta

• piccoloatleta
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 125
            • 1
            • 7
            • Send PM

Ragazziiii ho bisogno di una rispostaaaa...

Commenta

• piccoloatleta
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 125
              • 1
              • 7
              • Send PM

ragazziiiiiiiiiiiiiiii

Commenta

• Curl_Biceps
                Bodyweb Senior
                • Apr 2010
                • 1759
                • 104
                • 377
                • Napoli / IOS
                • Send PM

cerca di capire tu stesso se un determinato esercizio o un eventuale complementare sia meglio o peggio per i tuoi muscoli . impara a sentire i tuoi muscoli .
                http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

Commenta

• piccoloatleta
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 125
                  • 1
                  • 7
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Curl_Biceps Visualizza Messaggio
                  cerca di capire tu stesso se un determinato esercizio o un eventuale complementare sia meglio o peggio per i tuoi muscoli . impara a sentire i tuoi muscoli .
                  Lo avevo pensato,grazie cmq..che ne dici della scheda per le gambe??avrei voluto inserire gli stacchi ma nn m sento ancora pronto..voglio migliorare prima l'attuale..avrei una domanda..posso sostituire la military press con una shoulder press del genere??

Purtroppo ho problemi con la military press col bilanciere..qst mi pare ugualmente valida(spero di non aver detto una cazzata)

Commenta

• Curl_Biceps
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2010
                    • 1759
                    • 104
                    • 377
                    • Napoli / IOS
                    • Send PM

ti ripeto prova stesso tu , l'importante è che ricordi leggendo le discussione della sezione "allenamento" che esistono degli esercizi che sono FONDAMENTALI ed altri complementari .

Commenta

• piccoloatleta
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2010
                      • 125
                      • 1
                      • 7
                      • Send PM

Ragazzi ho apporatato qlk modifica alla scheda,con dettagli presi qua e là.La progressione non la trovo più conveniente data la mancanaza di tempo in palestra
                      A
                      Piana (progressione*)(a questo punto preferirei cambiare,datemi un consiglio raga)
                      Panca inclinata manubri 4x8
                      Croci 3x12
                      French Press 3x8
                      Kickback 3x12(ke en dite??)
                      Shoulder Press 2x6+2x15(accetto critiche)
                      Alzate laterali 3x12

B
                      Trazioni (progressione*)
                      Rematore bilanciere 3x8
                      Pulley 3x10
                      Alzate laterali 90° 4x8
                      Manubri seduto ( panca con incl. a 70° e seggiolino alzato)5x8
                      Panca scott Curl bilanciere EZ 4x6
                      addome(8x12 + sovraccarico)

C
                      Squat (progressione*)
                      Affondi 3x10
                      Leg Extension 3x12(preferire evitarla,datemi consigli)
                      Leg Curl sdraiato 4x6
                      leg curl in piedi 3x10/12
                      calf seduto 4x20/25
                      calf in piedi 4x20/25

---------- Post added at 16:13:38 ---------- Previous post was at 16:09:55 ----------

ti ripeto prova stesso tu , l'importante è che ricordi leggendo le discussione della sezione "allenamento" che esistono degli esercizi che sono FONDAMENTALI ed altri complementari .
                      Giustissimo..sono d'accordo ke la military press è un dio di fondamentale ma ora t spiego:ho problemi con l'istruttore della palestra che non vuole ke io esegua qst esercizio dato che lo considera pericoloso e ke io sn un novizio,e preferisco non fare altre discussioni cn questa persona..quindi avevo pensato di sostituire con la relativa macchina..la quale sicuramente non sviluppa al meglio tutto le fibre ma mi offre una buona possibilità..altrimenti sarei costretto a usare i manubri..che ne pensi??
                      Last edited by piccoloatleta; 15-11-2010, 20:19:21.

Commenta

• Curl_Biceps
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2010
                        • 1759
                        • 104
                        • 377
                        • Napoli / IOS
                        • Send PM

io userei i manubri, pero' se lui ti segue affidati anche a lui altrimenti che ci sta a fare ? se vedi che spara cavolate allora inizi a ragionare totalmente di testa tua sull'allenamento .

Commenta

• piccoloatleta
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2010
                          • 125
                          • 1
                          • 7
                          • Send PM

io userei i manubri, pero' se lui ti segue affidati anche a lui altrimenti che ci sta a fare ? se vedi che spara cavolate allora inizi a ragionare totalmente di testa tua sull'allenamento .
                          Spara cavolate...fidati..oggi ho fatto così:
                          pressa deltoidi convergente(impugnatura prona,cioè i palmi ke si guardano) 4x6
                          spinte con manubri 4x8
                          Alzate laterali 3x12

Considera ke prima ho fatto petto e ke la prossima seduta faccio il rematore e le alzate laterali a novanta(per il posteriore intendo)

Vorrei fare davvero bene sulle spalle,sono il mio punto debole.

---------- Post added at 22:25:25 ---------- Previous post was at 22:24:01 ----------

Ke ne pensi delle gambe??va bene un'allenamento così?

Commenta

• piccoloatleta
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 125
                            • 1
                            • 7
                            • Send PM

Ragazzi mi è venuto un dubbio sulla scheda delle gambe:
                            C
                            Squat (progressione*)
                            Affondi 3x10
                            Leg Extension 3x12
                            Leg Curl sdraiato 4x6
                            leg curl in piedi 3x10/12
                            calf seduto 4x20/25
                            calf in piedi 4x20/25

Prima di tutto vorrei sostituire alla leg extension qlks'altro perchè sò che è potnzialmente dannosa vista la forza di taglio sul ginocchio.
                            Avevo quindi pensato a una pressa verticale a 45°,ma di quelle rovesciate(immagine allegata)..seconda cosa volevo sapere ke ne pensate del lavoro sui bicipiti femorali..ricordo ke non voglio ancora eseguire lo stacco vista la mia poco esperienza..Il leg curl non è più di isolamento??perchè farlo in 4x6?ho anche un massimale scarsissimo..manco 20 kg..

File Allegati
                            Last edited by piccoloatleta; 16-11-2010, 19:44:57.

Commenta

• Diabloff
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2010
                              • 46
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Dai la leg extension è comoda l'abbiamo provata oggi

Commenta

• piccoloatleta
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2010
                                • 125
                                • 1
                                • 7
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Diabloff Visualizza Messaggio
                                Dai la leg extension è comoda l'abbiamo provata oggi
                                Weee francescooo..già t sei registrato???..ps:cmq qll ke abbiamo provato noi è la leg press..xD

Commenta

Working...
                                X