AAA cercasi consigli per principiante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fenix84
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

AAA cercasi consigli per principiante

Salve a tutti, sono Andrea.
    Per prima cosa faccio le scuse per essere stato prolisso e per aver probabilmente usato termini tecnici a sproposito o scritto fesserie (quello della palestra per me è davvero un mondo nuovo e sconosciuto).

Ho 26 anni, sono alto 186 cm per 88 kg (ma non sono molto in sovrappeso, tipo 5 kg al max per la mia corporatura) ed ho cominciato da 2 sett la palestra, prima ho sempre fatto altri sport. Il mio fisico, che un tempo mi piaceva, a causa di 2 anni e mezzo di totale inattivita (in parte forzata per operazione chirurgica all'ernia del disco e per una fastidiosa pubalgia) è in fase di "decadenza". In passato ho sempre avuto una buona forza innata ma in questi anni è diminuita sensibilmente insieme all' esplosività che prima mi aiutava nello sport. Vorrei, se fosse possibile riprendere parte della forza per finalità sportiva e cercare di "asciugarmi" rendendo i muscoli scolpiti per estetica.

Per descrivere il mio livello attuale non conosco molti esercizi e quindi riporto quelli che ho provato e che ricordo:
    per il busto: la panca piana e faccio 3 serie da 10 con 55 kg e chest press (?) 3 serie con 40 kg , poi un esercizio tipo pulley ma dall alto verso il busto, da seduto, con 3 serie da 10 per 50kg; x le braccia 3x10 alzate per bicipiti e spalle con 10 kg, per tricipiti uso un marchingenio con manubio stretto legato ad una corda che tiro dall alto verso il basso con i gomiti fissi sui fianchi (3x10 con 45 kg); x le gambe 4 serie con la pressa a 45 gradi con 50 kg, leg curl con 20 kg.

Non sono molto soddisfatto dei consigli ricevuti dal vivo e dal fatto che sono lasciato in balia di me stesso e della mia inesperienza e quindi vorrei chiedervi se per immensa cortesia poteste darmi dei consigli, e indicarmi una scheda su misura per me ( per 3 volte alla sett) tonificante e volta pure all'aumento della massa muscolare a scapito di quella grassa (ma non vorrei un eccessivo aumento delle mie dimensioni, anzi mi piacerebbe essere un pò più piccolino di quanto io non sia ora... diciamo che mi piace più un fisico alla Nadal che uno alla Hulk hogan)
    P.S. sarebbe graditissima una scheda "divertente" e varia.

Vi ringrazio moltissimo per la pazienza.
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

Ciao Andrea!
    Prima di tutto ricorda che è impossibile fare massa e dimagrire nello stesso momento.
    Visto il tuo peso, presumo, che non sei in perfetta forma, perciò farei un periodo di dimagrimento in modo da togliere il grasso in eccesso, e poi andrei di massa, sempre seguendo una buona dieta. Senza foto o dati di BF però è difficile sapere cosa sia meglio per te.

Da quello che ho capito gli esercizi dovrebbero essere (dimmi se ho sbagliato): panca piana-chest press-lat machine-cult con manubri-alzate laterali-push down-pressa-leg curl
    Inutile dire che non hanno nessun senso

Ma la scheda non te l'hanno fatta?!? Ti consiglio di leggere questa, questa e questa discussione.

p.s. Più di tanto non posso aiutarti perchè sono ancora un neofita, e capisco ancora molto poco di questo mondo
    Last edited by Otaku90; 27-10-2010, 11:01:42.

Commenta

• fenix84
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie otaku.
      Si la scheda me l'han fatta ed è in gran parte quella che ho scritto (cercato di scrivere) ma non mi ispira molto. Non sono in perfetta forma ma a mio avviso non necessito neppure di un dimagrimento eccessivo in quanto 3 anni fa ero 82 kg e stavo benissimo e cmq faccio ogni volta 20 min corsa e 2 giorni a sett calcio amatoriale con una "dieta" in cui controllo molto carbo e grassi. Dati bf ecct non li so in quanto non mi han fatto alcuna misuraz. Io non ho chiesto più di tanto in quanto sono piuttosto schivo ma cmq non credo mi avrebbero risposto in modo dettagliato dato che mi pare abbiano poco tempo per star dietro a me. Anche se ho capito solo alcuni degli esercizi dei link (e alcuni tipo squat penso di non poterli fare x via della schiena) li ho trovati piacevoli perchè nella stessa seduta si fanno lavorare più parti del corpo invece di lavorare sullo stesso gruppo. Rinnovo il mio invito (lo so che i dati forniti sono pochi) a che qualcuno mi consigli (e magari spieghi) una vscheda ad hoc x me. Grazie.

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
        Ciao Andrea!
        Prima di tutto ricorda che è impossibile fare massa e dimagrire nello stesso momento.
        Visto il tuo peso, presumo, che non sei in perfetta forma, perciò farei un periodo di dimagrimento in modo da togliere il grasso in eccesso, e poi andrei di massa, sempre seguendo una buona dieta. Senza foto o dati di BF però è difficile sapere cosa sia meglio per te.

Da quello che ho capito gli esercizi dovrebbero essere (dimmi se ho sbagliato): panca piana-chest press-lat machine-cult con manubri-alzate laterali-push down-pressa-leg curl
        Inutile dire che non hanno nessun senso

Ma la scheda non te l'hanno fatta?!? Ti consiglio di leggere questa, questa e questa discussione.

p.s. Più di tanto non posso aiutarti perchè sono ancora un neofita, e capisco ancora molto poco di questo mondo
        Calma, calma....lui è agli esordi, la cosa è tecnicamente possibile per i primi periodi di allenamento (e anche per la ripresa dopo un periodo di stop), non per nulla si parla di alimentazioni da "body recomposition".

Commenta

• Otaku90
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1171
          • 42
          • 16
          • Send PM

Innanzitutto mi scuso per quello che ho scritto.

@ Larry: vorrei capire meglio.
          Fenix inizialmente ha scritto che vorrebbe definirsi in modo da mettere in risalto i muscoli. Questa cosa penso sia impossibile (anche se uno è agli inizi) da fare se non si segue la dieta giusta, o sbaglio?
          Successivamente ha scritto che vorrebbe aumentare la massa tonificando il corpo, cosa molto più semplice visto che è agli inizi...

E' giusto quello che penso?

Commenta

• paolino87
            NoPainNoGain
            • Nov 2008
            • 4989
            • 269
            • 263
            • Como
            • Send PM

Fenix inizialmente ha scritto che vorrebbe definirsi in modo da mettere in risalto i muscoli. Questa cosa penso sia impossibile (anche se uno è agli inizi) da fare se non si segue la dieta giusta, o sbaglio?
            Bè non è detto che sia impossibile!
            Se uno riesce ad aumentare il fabbisogno calorico giornaliero (con varie attività) mantenendo la dieta costante di conseguenza perderà peso!
            Chiaramente è sempre meglio sistemarla la dieta

Commenta

Working...
            X