Ciao a tutti! Anche io sono un neofita, nonostante abbia fatto palestra (non assidua) negli anni passati. È da un anno che faccio un po' di attività fisica, avendo a disposizione una panca, manubri, bilanciere curvo e bilanciere dritto, oltre un quantitativo di 120 kg di pesi.
Purtroppo per motivi di tempo non posso frequentare una palestra, perciò mi dovrò accontentare di allenarmi a casa.
Non vorrei rubarvi il vostro tempo, quindi non chiedo che mi venga fatta una scheda, bensì vorrei alcune correzioni sul mio training: riporto in breve le mie sedute di allenamento (A-B):
A
1) Riscaldamento con bastone
2) Pettorali:
Panca Piana 3x10 aumentando il peso tra una serie e l'altra (+ 1x12 come riscaldamento)
Alzate con manubri a panca inclinata 3x12
Croce su panca inclinata 3x12
3) Bicipiti:
Bilanciere Curvo 3x10
Manubri liberi 3X10
4) Spalle:
Aperture a pangia in giù su panca piana 3x12
5) Addominali Vari e lombari
B
2) Pettorali:
Panca Piana 3x10 aumentando il peso tra una serie e l'altra (+ 1x12 come riscaldamento)
3) Bicipiti:
Bilanciere Curvo 3x10
4) Tricipidi:
Con manubri 3X12
5) Avambracci
Facendo "scivolare e recuperando" il bilanciere con le mani 3X12
6) Deltoidi:
Aperture laterali 3x10
Alzate in avanti 3X10
Stacchi in avanti con bilanciere 3X10
7) Gambe:
Leg Curl 3X15
Leg Extension 3X15
Polpacci a corpo libero
Esercizi per glutei a corpo libero (3X20...mi servono perchè vado in bici!!!)
8) Addominali e lombari vari
Questo è il mio breve piano. Per quanto riguarda i Bicipiti e i Pettorali sicuramente non è buono che io li faccia ad ogni seduta, però finora è quello che faccio (in alternativa mi sono fatto flessioni normali (2x25) e flessioni a mani rivolte verso l'esterno (2X25)
Per quanto riguarda gli addominali e lombari, penso che sia buona cosa allenarli sempre (quanto meno i primi)
Inoltre, avrei intenzione di alternare dal prossimo mese il lavoro con i pesi con lavoro aerobico (in piscina) per smaltire il grasso presente nella zona addominale.