Buon giorno a tutti Voi
oggi sono qui perchè necessito di un consiglio,
da parte di qualcuno che ne sa molto molto più di
me, aiutatemi, grazie di cuore.
Ho sempre praticato il bellissimo sport dei pesi
ma, ho iniziato a 16 anni e l'ho sempre praticato se pure a tratti ho dovuto smettere per poi ricominciare ma questa volta la pausa è stata eccessiva 3anni, putroppo a causa di problemi di famiglia e lavoro ecc ecc..
ho smesso per circa 3 anni.
Attualmente ho 42 anni, sono alto 1.77 peso
65 kg, somo magro, ma tonico, non ho smesso
di allenarmi, propio per riprendere coi pesi mesi fa ho iniziato con un po di sport jogging, calcetto, qualche flessione ..premetto che il ferro mi è mancato da morire, ho sempre amato bilancieri ecc..è il mio mondo...
Dopo 3 anni e, problemi vari di ogni tipo risolti, ho deciso
che finalmente cera spazio per riprendere ad allenarmi bene, con amici abbiamo sistemato un vecchio scantinato di 60 mq e, in parte adibito a palestra, con attrezzi, panche, pesi liberi, lat machine, pulley basso ecc ecc.
Settimana scorsa ho finalmente iniziato ad allenarmi,
il problema è che, ho notato che dopo avere compiuto
una bella prima settimana di lavoro coi pesi,
mi sono bloccato fisicamente.
Ovvero, i muscoli è come se non abbiano più forza ed energia, a parte un eccesso di acidolattico nelle gambe che, conto di smaltire rapidamente,
il resto del corpo pure avendo smaltito l'acido lattico
è come se non avesse più la forza di settimana scorsa,
dopo 5 giorni ho provato a ripertere l'allenamento della
settimana precedente e....con il medesimo carico d'intensità non riuscivo a fare le medesime ripetizioni,
con un calo vertiginoso...se ne facevo 8 di ripetizioni, ora ne facevo 4 e, meno.
Come mai tale cale vertiginoso ?
All'inizio, quando si riprende ad allenarsi dopo un lungo stop, è così lenta la risposta adattatrice, di compensazione, supercompensazione ?
Ma è solo dovuto al fatto che devo riposare di più o,
..cosa ?
COSA DEVO FARE, ATTENDERE SENZA ALLENARMI
PER UNA O DUE SETTIMANE O, ...MEGLIO PROSEGUIRE
AD ALLENARMI E CALARE CON INTENSITA IN MODO
SOLO DA FARE RIEDUCAZIONE ?..IN SOMMA....
COSA FARE ?
Lo so che dovrei iniziare con poco ecc...ma ho visto
che la prima settimana riuscivo a spingere bene e lavorare bene..poi invece crollo nella seconda ufff.
Spero che voi sapiate dirmi qualcosa in aiuto,
grazie a tutti , ciao ciao
Stefano
oggi sono qui perchè necessito di un consiglio,
da parte di qualcuno che ne sa molto molto più di
me, aiutatemi, grazie di cuore.
Ho sempre praticato il bellissimo sport dei pesi
ma, ho iniziato a 16 anni e l'ho sempre praticato se pure a tratti ho dovuto smettere per poi ricominciare ma questa volta la pausa è stata eccessiva 3anni, putroppo a causa di problemi di famiglia e lavoro ecc ecc..
ho smesso per circa 3 anni.
Attualmente ho 42 anni, sono alto 1.77 peso
65 kg, somo magro, ma tonico, non ho smesso
di allenarmi, propio per riprendere coi pesi mesi fa ho iniziato con un po di sport jogging, calcetto, qualche flessione ..premetto che il ferro mi è mancato da morire, ho sempre amato bilancieri ecc..è il mio mondo...
Dopo 3 anni e, problemi vari di ogni tipo risolti, ho deciso
che finalmente cera spazio per riprendere ad allenarmi bene, con amici abbiamo sistemato un vecchio scantinato di 60 mq e, in parte adibito a palestra, con attrezzi, panche, pesi liberi, lat machine, pulley basso ecc ecc.
Settimana scorsa ho finalmente iniziato ad allenarmi,
il problema è che, ho notato che dopo avere compiuto
una bella prima settimana di lavoro coi pesi,
mi sono bloccato fisicamente.
Ovvero, i muscoli è come se non abbiano più forza ed energia, a parte un eccesso di acidolattico nelle gambe che, conto di smaltire rapidamente,
il resto del corpo pure avendo smaltito l'acido lattico
è come se non avesse più la forza di settimana scorsa,
dopo 5 giorni ho provato a ripertere l'allenamento della
settimana precedente e....con il medesimo carico d'intensità non riuscivo a fare le medesime ripetizioni,
con un calo vertiginoso...se ne facevo 8 di ripetizioni, ora ne facevo 4 e, meno.
Come mai tale cale vertiginoso ?
All'inizio, quando si riprende ad allenarsi dopo un lungo stop, è così lenta la risposta adattatrice, di compensazione, supercompensazione ?
Ma è solo dovuto al fatto che devo riposare di più o,
..cosa ?
COSA DEVO FARE, ATTENDERE SENZA ALLENARMI
PER UNA O DUE SETTIMANE O, ...MEGLIO PROSEGUIRE
AD ALLENARMI E CALARE CON INTENSITA IN MODO
SOLO DA FARE RIEDUCAZIONE ?..IN SOMMA....
COSA FARE ?
Lo so che dovrei iniziare con poco ecc...ma ho visto
che la prima settimana riuscivo a spingere bene e lavorare bene..poi invece crollo nella seconda ufff.
Spero che voi sapiate dirmi qualcosa in aiuto,
grazie a tutti , ciao ciao
Stefano
Commenta