Boxe+palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Michele892
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 20
    • 1
    • 0
    • Send PM

Boxe+palestra

Salve, vi espongo subito il mio dubbio.
    Sono alto 1.69 e peso 65 chili circa.

Ho cominciato la palestra più o meno da settembre dell'anno scorso. Il mio obiettivo era perdere quei 6-7 chili che mi vedevo in più per "trasformarli", in parte ovviamente, in una forma fisica migliore. Insomma, avendo un fisico abbastanza "molliccio" (ma non ero grosso come potete immaginare) volevo tonificare tutto con i pesi.

Da Settembre a Maggio ho faticato tantissimo in palestra, assumendo anche dosi di carnitina nella prima fase e poi creatina e proteine regolarmente per aiutarmi nell'esercizio.
    Arrivata l'estate ho sicuramente notato vari miglioramenti a livello di forme (soprattutto a livello di pettorali) ma seppur da Maggio abbia aumentato la parte atletica non mi sono visto più magro.

La cosa "buffa" è che ho sempre mantenuto nel corso del tempo i miei 65 chili. Suppongo che sia un bene, forse suppongo male, perchè se ho mantenuto lo stesso peso pur facendo allenamento significa che ho perso del grasso e messo su un po' di massa muscolare. Però onestamente non come mi aspettavo (ripeto, nessun miracolo, anzi forse ho fatto il massimo che potevo non so).

Onestamente mi sono un po' stancato di questa ciccetta in più, e vorrei vedermi più magro, così ho pensato di unire alla palestra la boxe.

Spiego un attimino la boxe che andrei a fare:

la durata minima è un'ora e mezza, quella massima diciamo 2 ore e mezza. Non è qualcosa di professionistico. Sono tre giorni a settimana: due di questi sono molto sulle mosse e la preparazione fisica, usando poco e niente i vari sacchi. Il terzo giorno c'è meno preparazione ma più sacco e/o qualche scontro con gli altri ragazzi, ovviamente tutto tranquillo senza ring, ecc..una sorta di simulazione di un incontro ecco.

Spiegata in cosa consiste la "mia boxe", vi devo esporre diverse domande, permettetemi di elencarle tutte:

1: quanta percentuale di lavoro coi pesi va via facendo la boxe? L'istruttore di boxe mi ha detto che vado a bruciare oltre la metà del lavoro coi pesi

2: l'istruttore di boxe mi ha sconsigliato di fare pesi+boxe lo stesso giorno, non solo perchè lo sforzo sarebbe notevole ma anche per una questione che riguarda la prima domanda: mi ha detto infatti che facendo tutto lo stesso giorno prima pesi poi boxe, vado a bruciare al 100% il lavoro che ho fatto coi pesi..se invece alterno brucio di meno il lavoro coi pesi. Siete d'accordo?

3: secondo voi dovrei continuare il lavoro coi pesi e lasciar perdere la boxe? Non vi faccio la domanda contraria perchè ho ancora i mesi pagati fino a Marzo e mi dispiace non fare pesi pur avendo pagato. Posso sicuramente fare meno di quello che facevo (e lo facevo bene, con tanto di scarica, portando il muscolo al cedimento, ecc... insomma lavoravo, non perdevo tempo)

Tengo a precisare che non riesco mai a fare una dieta correttissima per tanti motivi, tra i quali una mamma capocciona e orari sempre diversi con l'università ed impegni extra. Io mi impegno costantemente a mangiare zero schifezze, le cose giuste e nella giusta quantità, e seguo anche dei piani alimentari ad hoc del mio istruttore di pesi (che mi impone di mangiare ogni tot ore e determinate cose sempre tenendo a mente impegni universitari e la classica mamma che non aiuta in tal senso). Addirittura bevevo ogni giorno tè verde prima di andare in palestra perchè aiuta l'organismo a prendere energia dai grassi quando si fa pesi. Insomma, ne ho davvero provate tante dal punto di vista dell'alimentazione.
    Vi dico questo sia per completezza di informazioni ma anche per evitare risposte tipo "fai solo pesi e con una buona alimentazione perdi peso" perchè sì è verissimo, ma spesso i tempi sono talmente lunghi che alla fine la palestra non da i risultati sperati. Oltretutto ho un fisico che, stando a quello che mi dicono in molti, è predisposto a far crescere molto velocemente il muscolo, ma è anche predisposto a prendere molto più velocemente i grassi.

In questi casi c'è sempre una cosa da considerare prima di avere consigli che ho imparato, ovvero dire il mio obiettivo. Semplice: il mio obiettivo è avere un fisico quanto più asciutto possibile (e in questo caso nell'anno trascorso direi obiettivo FALLITO a tal punto di pensare appunto un'altra strada da percorrere) e con delle forme. Ripeto: non voglio miracoli ma voglio "il giusto". E' abbastanza soggettivo lo so, ma credo che chi vive in questo ambiente sà più o meno cosa ci si aspetta in un anno di lavoro intenso..e magari qualcuno ha capito cosa intendo io per "il giusto".

Ok, credo di avervi detto tutto, aspetto consigli. Grazie
  • Michele892
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 20
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ho cercato di fornire quante più informazioni possibili circa il mio stato, i miei obiettivi, le mie esperienze e quant'altro, mi sarebbe piaciuto ricevere risposte altrettanto complete.

E' sicuramente una questione già trattata ma ogni persona ha caratteristiche e situazioni diverse, non c'è nessuno che mi vuole consigliare?

Commenta

• paolino87
      NoPainNoGain
      • Nov 2008
      • 4989
      • 269
      • 263
      • Como
      • Send PM

Ciao,
      sintetizza ciò che vorresti chiarire

Commenta

• Michele892
        Bodyweb Member
        • Sep 2010
        • 20
        • 1
        • 0
        • Send PM

Prendi ad esempio le 3 domande

Commenta

• Deimoc
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 764
          • 29
          • 4
          • Send PM

Prima di darti dei consigli, puoi postare le tue schede di allenamento che hai fatto in questo anno?, magari il problema sono proprio le schede, se non sono quelle passiamo ad altro.

Commenta

• paolino87
            NoPainNoGain
            • Nov 2008
            • 4989
            • 269
            • 263
            • Como
            • Send PM

Ciao,

1)non esiste una percentuale precisa, dipende da molteplici fattori; mangiando bene e riposando potresti limitare tali perdite

2)Evita di fare due allenamenti/gg oltre a non recuperare il muscolo non daresti la possibiltià di lavorare in modo ottimale

3)devi scegliere tu cosa proseguire; mi sembra una cazzata dire vado in palestra perchè ho pagato!Non otterresti alcun risultato, bisogna crederci in una disciplina altrimenti non si và lontani

Commenta

• Michele892
              Bodyweb Member
              • Sep 2010
              • 20
              • 1
              • 0
              • Send PM

@Deimoc: purtroppo sottomano non le ho, ne cambiavo una ogni tot con l'istruttore che mi seguiva. Era sempre strutturata in 3 giorni o 2 (soprattutto 3) e gli esercizi erano sempre un aumentare della difficoltà.

@paolino: riguardo al punto 1 e 2, quindi tu consigli di fare le due cose in giorni separati? Riguardo al punto 3, ci sono diverse motivazioni per cui il lavoro coi pesi non voglio lasciarlo, considerando comunque che l'aspetto economico è sempre bene considerarlo. Tra le altre cose, come detto, il lavoro coi pesi comunque mi è piaciuto sia come motivazione/entusiasmo che come risultati ottenuti. E di certo lasciare i pesi non mi va. Adesso però cercavo una via per aumentare la velocità di perdita del peso (o se vogliamo meglio ancora, aumentare la velocità di rassodamento di tutto).

Noto ad esempio all'addome che la forma globale (non nel dettaglio) degli addominali sta uscendo, ma la pancia molle non aiuta di certo a vederla.

Comunque ieri il mio istruttore di pesi mi ha detto che fare la sua scheda e unire poi la boxe può solo farmi bene. Con una buona alimentazione il risultato col tempo sarà quello di avere un fisico asciutto e con le giuste forme. Però ripeto, l'istruttore di boxe è di tutt'altro avviso.

Commenta

• Michele892
                Bodyweb Member
                • Sep 2010
                • 20
                • 1
                • 0
                • Send PM

Non vi stimola proprio questo spunto di dialogo eh

Per avere un buon apporto energetico e un risultato migliore, consigliate un'integrazione a base di proteine? Casomai vado a postare di là se proprio qui non ottengo ulteriori consigli.

Commenta

• Michele892
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2010
                  • 20
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Cambio forum, grazie lo stesso per l'attesa inutile di questi giorni

Commenta

Working...
                  X