Oltre il BIIO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tropico
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 49
    • 7
    • 0
    • Marche
    • Send PM

Oltre il BIIO

Ciao a tutti, ho fatto delle mezze presentazioni in un altro post, ma ora approfondisco per avere dei consigli.
    Ho 28 anni,ho avuto alcune esperienze di allenamento dai 16 ai 18 anni con le classiche schede precompilate, e dai 21 ai 23 sempre con le classiche schede uguali per tutti a cui abbinavo del nuoto.
    A 24 anni ho iniziato ad allenarmi in casa, con pessimi risultati, mi allenavo tre giorni a settimana inframezzati da giorni di corsa da almeno 1 ora, senza un criterio(seguivo un pseudoallenamento a circuito visto su un libretto),pensavo solo al di più è meglio, andando in superallenamento,iniziando a regredire muscolarmente finchè il sistema immunitario mi ha imposto uno stop forzato.
    A quel punto,e tardivamente , capii di aver sbagliato qualcosa, e la luce fu il BIIO di Tozzi, cosi dai 25 a i 26 anni feci un anno ed ebbi buoni risultati, i migliori in tutti quegli anni, mi ha dato la base di come ci si allena.

Poi ho avuto una parentesi Vegana,anzi raw vegan per l'esattezza, in cui ho perso tutti, dico tutti i muscoli che avevo faticosamente acquisito in un anno.Provai con la dieta raw vegan a seguire il biio ma reggevo poco,non più di un allenamento a settimana per quanto ero debole.
    Questo dai 26 ai 27 anni.

Ravvedutomi da quello scempio alimentare e stile di vita ho iniziato con la paleo e il biio dai 27 ai 28,e sono tornato a livelli decenti, decenti per una persona,non per uno che si allena coi pesi.

Attualmente sono più o meno in queste condizioni

Dopo tante cazzate commesse nell'arco della mia breve vita,ho accumulato esperienze per tornare quasi al punto di partenza, un pò deprimente forse

La paleodieta innanzitutto è diventata una low carb in generale, metto grasso addominale facilmente e devo stare attento,ma sicuramente senza carbo da cereali non stavo al top.
    Poi grazie ad un amico sto rimettendo in discussione anche il BIIO, e mi sto guardando intorno per passare ad altro,e mi chiedo se debba dover riniziare da capo con un allenamento per neofiti,e in caso cosa seguire.
    Grazie per la pazienza di avermi seguito fin qui nella lettura

p.s. sono alto 1,73 e peso 69Kg - polso 16,5cm
    Last edited by Tropico; 20-08-2010, 19:14:10.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

benvenuto!!

ahia ahia... il BIIO non è che sia proprio ben visto qui dentro :asd. un esempio di scheda che stai seguendo? I tuoi carichi nei fondamentali?

Commenta

• Tropico
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 49
      • 7
      • 0
      • Marche
      • Send PM

Adesso sono in riposo estivo, ho deciso di fare un mese di stop,ho molto lavoro in questo periodo e zero ferie per cui ho mollato per riniziare a settembre.
      Diciamo che il BIIO mi è comodo più che altro,con 2 sedute a settimana, a volte una, riuscivo meglio a gestire gli impegni di lavoro e personali.
      Ho letto tutti i post in merito al BIIO su questo forum,e se sono qui è perchè a settembre vorrei cambiare, ho bisogno di nuovi stimoli, iniziare con qualcosa di nuovo e spero più fruttuoso.
      Mi ha aiutato il BIIO a dare un senso al mio allenamento, mi ha svezzato,e di questo ringrazio Tozzi, ma la piega che ha preso mi sta facendo allontanare, e qualche dubbio comunque lo ho sempre avuto,non credo sia l'unico metodo per crescere, e non è manco detto che sia il migliore.

Massimali
      Stacco a gambe piegate: 110Kg
      Panca orizzontale: 81Kg
      Squat: 80Kg

Sono da sempre molto scarso come forza nella parte bassa del corpo,in compenso ho una ottima resistenza.
      Last edited by Tropico; 20-08-2010, 21:20:06.

Commenta

• Tropico
        Bodyweb Member
        • Aug 2010
        • 49
        • 7
        • 0
        • Marche
        • Send PM

Vedo che mi conviene ripartire dalla base, ho letto un pò di cose di thread in rilievo... mi posso considerare dati i carichi ancora neofita.
        Parto con questo

Commenta

• Tropico
          Bodyweb Member
          • Aug 2010
          • 49
          • 7
          • 0
          • Marche
          • Send PM

Il rientro dal mese di fermo è stato un pò duro... passare dal biio ad un multifrequenza mi ha un attimo shockato.
          Passata la prima settimana comunque mi sono stupito che nello squat mi sono subito adattato al peso,avevo molto dolore dopo il primo giorno di squat, in teoria avrei dovuto aspettare la supercompensazione.
          Invece al limite del mio stupore ho visto che la seduta successivao ero in grado di essere gia più sciolto nello squat con lo stesso peso.
          ok forse non è affidabile questa cosa in quanto provengo da uno stop..vedremo col tempo.
          Vedremo se le teorie BIIO verrano superate dai fatti

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

lo saranno...

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Originariamente Scritto da Tropico Visualizza Messaggio
              .Provai con la dieta raw vegan a seguire il biio ma reggevo poco,non più di un allenamento a settimana per quanto ero debole.
              Se segui alla lettera la dieta vegana abbinata ai pesi è micidiale perchè escludi qualsiasi cosa derivata dal latte e dalle polveri del latte. Manca proprio l' apporto proteico.
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Tropico
                Bodyweb Member
                • Aug 2010
                • 49
                • 7
                • 0
                • Marche
                • Send PM

Superato lo scoglio iniziale dell'adattamento mi sto trovando bene, anzi, psicologicamente parlando ho meno stress da "ansia da prestazione".
                Sta crescendo anche il peso...
                Per ora direi benone questo allenamento made in Leviatano89

Commenta

• GiovaSSj4
                  Bodyweb Advanced

• Sep 2005
                  • 611
                  • 7
                  • 2
                  • Roma
                  • Send PM

se dici di essere resistente e poco forte con il BIIO stai andando proprio contro natura.. cmq a prescinde vedrai che anche tu disprezzerai tozzi dopo che hai capito di esserti sottoallenato..
                  sigpic

Commenta

• Tropico
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2010
                    • 49
                    • 7
                    • 0
                    • Marche
                    • Send PM

Disprezzarlo? Quando ho scelto di fare il BIIO l'ho fatto di mia spontanea volontà non me l'hanno imposto.
                    In quel periodo è stata la scelta migliore dato che mi ero allenato in maniera sbagliata, mi ha introdotto certi concetti e metodiche che mi sono servite. Magari avrei dovuto smettere prima,quello sì, però mi ha dato un certo bagaglio di esperienza e mi ha "formato".
                    Poi raggiunta una certa esperienza e conoscenza è normale guardare oltre...
                    Non facciamo il suo gioco, cioè dargli sempre contro, perchè sennò gli diamo ragione quando piange che il web lo denigra.

Commenta

• Tropico
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2010
                      • 49
                      • 7
                      • 0
                      • Marche
                      • Send PM

Dopo 2 mesi posso dire che il metodo è molto produttivo, ho guadagnato oltre 4 Kg direi puliti, mai avuto un incremento così.
                      In 2 mesi ho fatto più guadagni con la multifrequenza che in anni di BIIO.
                      Finalmente stanno crescendo anche le gambe,mio punto debole e che con tecniche brevi infrequenti non prendevano mai massa.
                      Last edited by Tropico; 07-11-2010, 20:50:00.

Commenta

Working...
                      X