Dubbi aumento massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • leonarth
    Bodyweb Member
    • Aug 2010
    • 44
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi aumento massa

Ciao a tutti! E' il mio primo post quindi innanzitutto mi presento: sono leonardo, di roma ho 18 anni, sono alto circa 1.70 e peso 58/60 kg.. Sono un neofita con taaanti dubbi percio scrivo in questa sezione con la speranza che mi aiutate a chiarire le idee. Frequentando l'universita' non posso iscrivermi in palestra, circa un anno fa ci andavo 2 volte a settimana ma alternando kick boxing percio' capite bene che non ho praticato palestra "seriamente" ma piu che altro per rimanere in forma (non seguivo nemmeno una scheda). Ho un fisico asciutto, niente pancia, e vorreiaumentare un po' la massa muscolare. La mia domanda a questo punto e' : e' una cavolata o ci si puo riuscire anche a casa disponendo di due manibri con i dischi in ghisa e eventualmente anche un bilancere? (non ho panche)
    In poche parole: posso riuscire ad aumentare massa (anche non troppo) facendo esercizi a casa con bilancere manubri, flessioni e addominali e tanta volonta'?? Ovviamnete accostando anche una dieta mirata? (visto che fin'ora ho mangiato di tutto a tutte le ore senza seguire diete e non ingrassando mai)?
    Se volete posto una foto della mia situazione fisica attuale, magari cosi potete consigliarmi meglio.. Fatemi sapere!
    Scusate la sicura banalita' della domanda ma penso che voi siate i piu' indicati ad aiutarmi.. Attendo ansioso una risposta! (calcolate comunque che non voglio aumentare molto la massa, nel senso il mio obiettivo non e' quello di essere "enorme")
  • Shinato
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 44
    • 6
    • 4
    • Send PM

Ciao,
    Certo che puoi aumentare la massa muscolare anche con degli esercizi a casa anche se ti consiglio di iscriverti in palestra ( invece di spendere il tempo ad allenarti a casa, potresti dedicarlo in palestra ) visto che sei alle prime armi in modo che un istruttore ti faccia una scheda e ti segua nei vari esercizi... Visto che vuoi aumentare di massa, devi seguire anche una dieta mirata che ti permetta di raggiungere i tuoi risultati.

Per farti aiutare nella dieta:
    Dieta ed Alimentazione - Il Forum del Body Building & Fitness

Per tutto il resto trovi molti link utili e spiegazioni qui:

Last edited by Shinato; 14-08-2010, 11:14:47.
    sigpic

Commenta

• leonarth
      Bodyweb Member
      • Aug 2010
      • 44
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Shinato Visualizza Messaggio
      Ciao,
      Certo che puoi aumentare la massa muscolare anche con degli esercizi a casa anche se ti consiglio di iscriverti in palestra ( invece di spendere il tempo ad allenarti a casa, potresti dedicarlo in palestra ) visto che sei alle prime armi in modo che un istruttore ti faccia una scheda e ti segua nei vari esercizi... Visto che vuoi aumentare di massa, devi seguire anche una dieta mirata che ti permetta di raggiungere i tuoi risultati.

Per farti aiutare nella dieta:
      Dieta ed Alimentazione - Il Forum del Body Building & Fitness

Per tutto il resto trovi molti link utili e spiegazioni qui:

ma se uno segue la dieta e poi non si esercita abbastanza mette "panza"??

Commenta

• Shinato
        Bodyweb Member
        • Mar 2009
        • 44
        • 6
        • 4
        • Send PM

Originariamente Scritto da leonarth Visualizza Messaggio
        Se vai di massa, sicuramente metterai su un po di grasso ma considerata la tua genetica non ne metterai su molto tranquillo... Mangia tanto e non preoccuparti di queste cose per adesso, tra un paio d'anni forse vorrai definirti un po xò finchè non hai muscoli da definire puoi solo aumentare di massa.
        sigpic

Commenta

• THETEK
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 1619
          • 68
          • 166
          • Send PM

dipende che dieta, e dal metabolismo che ti ritrovi
          Originariamente Scritto da andrs92
          quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• leonarth
            Bodyweb Member
            • Aug 2010
            • 44
            • 0
            • 0
            • Send PM

ok, ora non entrando nel dettaglio (vista l'ora) e sperando che intanto mi date qualche consiglio vi scrivo cosa ho intenzione di fare:
            come "dieta" iniziale (consderate smepre che non l'ho mai fatta perciò anche se non è precisissima o rigorosissima penso possa andare bene per i primi tempi no?)

mattino latte e cereali (i classici non zuccherati ecc ecc)

spuntino un frutto

pranzo pasta (ecco qui nn capisco quando voi nelle vostre diete scrivete pasta intendete SOLO pasta cioè in bianco senza condimenti?) + frutto

spuntino frullato di frutta e latte

cena carne (che tipo? petti di pollo?) + insalata + frutto

prenanna yogurt

ok non ho messo nè il tipo di cibo specifico nè la quantità perchè non ho ancora calcolato qual è il mio fabbisogno energetico (cosa che provvederò di fare il più presto possibile), ma volevo solo sapere se secondo voi A GRANDI LINEE una dieta del genere può aiutarmi ad aumentare la massa??? ovviamente tutto accompagnato da esercizi che penso di fare il lunedi, mercoledi e venerdi, con i manubri da 8kg che ho
            esempio

lunedì
            alzate laterali con manubri 3x12 (calcolando che a fine serie arrivo sfinito)
            alzate per bicipiti in piedi 3x15
            esercizi per addominali di questo video
            YouTube - Allenamento addominali in 8 minuti, per addominali perfetti e scolpiti in poco tempo (alla fine gli addominali li sento che tirano un sacco)

mercoledì
            tricipiti dietro al collo (Esercizi tricipiti va bene se li faccio da in piedi?) 3x15 per ogni braccio (alternando)

flessioni classiche 3x30 (braccia larghe)

bicipiti (impugnando i manubri come qui Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.muscolab.net/immagini/curl-hammer.jpg va bene se lo faccio da in piedi?) 3x15

venerdì
            esercizi addominali (come il lunedì)

alzate laterali 3x12

flessioni braccia strette 3x30

che dite... potrebbe andare?? (in attesa di comprare una panca piana x il bilancere.. che sia richiudibile perchè NON HO SPAZIO IN CASA..)

sono consapevole che è un "programma" molto a grandi linee.. perciò consigli e tutto sono ben accetti..

Commenta

• leonarth
              Bodyweb Member
              • Aug 2010
              • 44
              • 0
              • 0
              • Send PM

ah cmq la mia forma fisica attuale è questa

Uploaded with ImageShack.us

Commenta

• missapple
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 849
                • 111
                • 82
                • bergamo
                • Send PM

secondo me è tutto da aggiustare sia la dieta che l'allenamento...

la dieta è carente di proteine e grassi... postala nella sezione apposita per la correzione...

l'allenamento... è vero che ti puoi allenare in casa... ma servono più di 8 chili di ghisa... e...prima devi valutare la combinazione dei gruppi muscolari che vuoi allenare (es. petto-spalle-tricipiti... dorso bicipiti addominali... gambe)... e poi scrivere la scheda...

non vedo logica nell'allenare e anche male... bicipiti...tricipiti... addominali...e un pò di petto con le flessioni... e non allenare per niente... schiena... gambe...

in poche parole...secondo me... con quell'alimentazione.. e quei esercizi che chiami scheda... non vai lontano...

ti consiglio di leggere i post per i neofiti... e farti correggere la dieta...
                "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

Commenta

• leonarth
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2010
                  • 44
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
                  secondo me è tutto da aggiustare sia la dieta che l'allenamento...

la dieta è carente di proteine e grassi... postala nella sezione apposita per la correzione...

l'allenamento... è vero che ti puoi allenare in casa... ma servono più di 8 chili di ghisa... e...prima devi valutare la combinazione dei gruppi muscolari che vuoi allenare (es. petto-spalle-tricipiti... dorso bicipiti addominali... gambe)... e poi scrivere la scheda...

non vedo logica nell'allenare e anche male... bicipiti...tricipiti... addominali...e un pò di petto con le flessioni... e non allenare per niente... schiena... gambe...

in poche parole...secondo me... con quell'alimentazione.. e quei esercizi che chiami scheda... non vai lontano...

ti consiglio di leggere i post per i neofiti... e farti correggere la dieta...
                  lo so che è tutto fatto male, infatti mi aspetto consigli!
                  tipo.. i gruppi muscolari da allenare seguono uno schema ben preciso?? per esempio se un giorno alleno le spalle e volessi allenare anche altri muscoli, devo scegliere un muscolo in particolare? (per esempio con le spalle devo allenare i bicipiti e non i tricipiti o viceversa..)??

Commenta

• missapple
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 849
                    • 111
                    • 82
                    • bergamo
                    • Send PM

con il tempo si provano un pò tutte le combinazioni... ma in genere si abbinano ai muscoli coinvolti nei vari esercizi...

esempio... petto tricipiti... dorso bicipiti... gambe... spalle che io abbino in genere al petto e tricipiti...

io mi organizzerei postando nelle varie sezioni dieta e allenamento... così puoi avere dei consigli più particolareggiati...
                    "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

Commenta

• paolino87
                      NoPainNoGain
                      • Nov 2008
                      • 4989
                      • 269
                      • 263
                      • Como
                      • Send PM

lo so che è tutto fatto male, infatti mi aspetto consigli!
                      tipo.. i gruppi muscolari da allenare seguono uno schema ben preciso?? per esempio se un giorno alleno le spalle e volessi allenare anche altri muscoli, devo scegliere un muscolo in particolare? (per esempio con le spalle devo allenare i bicipiti e non i tricipiti o viceversa..)??
                      Per questo è utile definire a priori uno splittaggio!Scegli i gruppi muscolari da allenare e definisci poi gli esercizi;
                      puoi trovare qui tipi di splittaggio:

Commenta

• leonarth
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2010
                        • 44
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ciao a tutti! scusate ma questo lungo periodo non sono potuto stare al pc e non ho più controllato questo topic.. ringrazie tutti quelli che mi hanno risposto, nei prossimi giorni aiutandomi con le varie discussioni di questo forum calcolo tutto quello che devo calcolare per poter chiedere dei chiarimenti e suggerimente più specifici.
                        intanto volevo chiedervi al volo cosa ne pensate di questi due attrezzi.. una panca per addominali e una panca con bilancere come queste possono andar bene per iniziare un allenamento serio in casa per aumentare la massa ? (ovviamente accostato alla dieta)
                        prima di comprarli vorrei un vostro parere

grazie mille in anticipo

File Allegati
                        Last edited by leonarth; 31-10-2010, 19:01:19.

Commenta

• leonarth
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2010
                          • 44
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

up up up

Commenta

• paolino87
                            NoPainNoGain
                            • Nov 2008
                            • 4989
                            • 269
                            • 263
                            • Como
                            • Send PM

Ciao,
                            con soli due atrezzi sottocitati non si può sicuramente fare un allenamento serio per massa!
                            Io comunque eviterei panca per addominali; è l'ultima cosa utile

Commenta

• leonarth
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2010
                              • 44
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

se volessi più che altro migliorare addominali petto e braccia non andrebbero bene?

Commenta

Working...
                              X