Serve a qualcosa correre le scale ogni giorno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ollox
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Serve a qualcosa correre le scale ogni giorno?

    Ciao ragazzi,

    volevo un parere da voi. Sono da sempre un po' sovrappeso, niente di drastico, giusto un po' di pancetta (e un problema di ginecomastia abbastanza visibile, purtroppo).
    In questo periodo volevo evitare di prendere altro peso, e in generale stare un po' attento a fare esercizio. Avendo a disposizione delle scale ho pensato di dedicarmi un po' a questo tipo di esercizio, invece della solita corsa.
    Lo sto facendo per ora ogni giorno nel tardo pomeriggio. Sono circa 30 scalini, faccio 10 ripetizioni camminando per riscaldarmi, e poi 10 di spinta al massimo di velocità e intensità. Il tutto per circa 15 minuti.

    Sono consapevole che non è un allenamento intenso che mi farà perdere i chili che voglio, ma in questo periodo volevo solo riprendere un po' di fiato cercando di muovermi in maniera costante.
    Quello che vorrei sapere è, ha un qualche tipo di utilità un esercizio del genere? Come mi consigliate di modificarlo, eventualmente, tenendo presente che mi interessa non aumentare di peso (e al massimo scendere), non mettere massa, quindi sto parlando di cardio.
    Ho cominciato facendo 5 ripetizioni intense, poi sono cresciuto a 10. Proseguo solamente aumentandole ancora o c'è dell'altro che avrebbe senso fare?

    Grazie mille a tutti.
  • nabla
    Registered User
    • Apr 2007
    • 237
    • 9
    • 3
    • Nel mio loculo con vista cipresso
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Ollox Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

    volevo un parere da voi. Sono da sempre un po' sovrappeso, niente di drastico, giusto un po' di pancetta (e un problema di ginecomastia abbastanza visibile, purtroppo).
    In questo periodo volevo evitare di prendere altro peso, e in generale stare un po' attento a fare esercizio. Avendo a disposizione delle scale ho pensato di dedicarmi un po' a questo tipo di esercizio, invece della solita corsa.
    Lo sto facendo per ora ogni giorno nel tardo pomeriggio. Sono circa 30 scalini, faccio 10 ripetizioni camminando per riscaldarmi, e poi 10 di spinta al massimo di velocità e intensità. Il tutto per circa 15 minuti.

    [...]
    Come cardio il tempo è poco (per il consumo di grasso e a fini "calorici").
    Per riacquisire un pò di fiato va anche bene, ma bisognerebbe incrementare il tempo ad ogni seduta.
    Va da se che un componente che influsce in maniere determinante sulla perdita o crescita di peso è l'alimentazione...

    Commenta

    • Ollox
      Bodyweb Member
      • Jun 2007
      • 18
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie mille del parere. Sì, hai ragione, difatti come dicevo sto aumentando in modo costante (da 5 a 7, da 7 a 10, e ora aumenterò ancora) le ripetizioni più intense. Solo che ora come ora arrivo alla decima abbastanza distrutto, visto che il tempo di recupero è poco e lo sforzo massimo. A quante dovrei arrivare per rendere l'esercizio "sostanzioso"? Non sono sicuro di farcela, lol.

      L'alimentazione cerco di curarla, mangio tè con biscotti (i più "magri" che ho trovato) a colazione, frutta a metà mattina, poca pasta o altri carboidrati a pranzo, poi verdura e proteine (carni bianche, bresaola, tonno) a cena. Molta acqua, niente dolci, insomma il solito, più o meno. So che potrei fare di più (ad esempio sulla colazione), ma già così ho fatto un cambiamento abbastanza grosso rinunciando ai latticini (prima mangiavo latte e cereali), che ora ho tolto proprio in blocco dalla dieta.

      Che ne pensate?

      Commenta

      • centos
        Bad Lieutenant
        • Jan 2009
        • 21831
        • 932
        • 785
        • Italy [IT]
        • Ducato di Parma
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Ollox Visualizza Messaggio
        Grazie mille del parere. Sì, hai ragione, difatti come dicevo sto aumentando in modo costante (da 5 a 7, da 7 a 10, e ora aumenterò ancora) le ripetizioni più intense. Solo che ora come ora arrivo alla decima abbastanza distrutto, visto che il tempo di recupero è poco e lo sforzo massimo. A quante dovrei arrivare per rendere l'esercizio "sostanzioso"? Non sono sicuro di farcela, lol.

        L'alimentazione cerco di curarla, mangio tè con biscotti (i più "magri" che ho trovato) a colazione, frutta a metà mattina, poca pasta o altri carboidrati a pranzo, poi verdura e proteine (carni bianche, bresaola, tonno) a cena. Molta acqua, niente dolci, insomma il solito, più o meno. So che potrei fare di più (ad esempio sulla colazione), ma già così ho fatto un cambiamento abbastanza grosso rinunciando ai latticini (prima mangiavo latte e cereali), che ora ho tolto proprio in blocco dalla dieta.

        Che ne pensate?
        che latte e cereali andava benissimo
        a patto che non fossero cereali al miele+cioccolato+arachidi

        in ogni caso meglio una bella camminata a passo veloce che fare le scale
        15 min se fai solo quello sono pochi



        Commenta

        • Ollox
          Bodyweb Member
          • Jun 2007
          • 18
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          No, erano cereali generici con solo latte, a volte al cioccolato, altre volte più "sani" (muesli, special K, ecc.). Però ne mangiavo parecchi.
          Lo so che il latte fa bene e al mattino dà anche proteine e grassi, ma volevo provare un po' a vedere se cambiava qualcosa senza (direi di no).

          Ma il fatto che sia uno sforzo così intenso con poco recupero non conta nulla? per quale motivo è comunque meglio fare camminata/corsa anche blanda?

          Commenta

          • gaetano81
            Bodyweb Member
            • Aug 2010
            • 46
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Le scale e uno degli esercizi che fa perdere più peso e tonifica molto le gambe e utilissimo per la definizione dei polpacci.Allenati bene e rispetta una buona alimentazione e vedrai molti risultati.
            Per il fiato io ti consiglierei un po di corsa o una partitella a calcio o un po di sport in piscina hai più risultati
            Il sito per rilassarti un po video tube

            Commenta

            • Ollox
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 18
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ecco, e ora come faccio con questi pareri discordanti?
              Tu Gaetano quanto pensi che dovrei fare di esercizio (rispetto ai 15-20 minuti attuali ogni giorno) per far sì che sia significativo?

              Preciso comunque che il mio fine ultimo non è fare fiato, cioè non devo allenarmi per nessuna gara. Io vorrei perdere peso, ma visto che ho ricominciato da poco e sono zero allenato, ho pensato di partire da obiettivi "bassi".

              Commenta

              • gaetano81
                Bodyweb Member
                • Aug 2010
                • 46
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Secondo me 30 min sono piu che buoni però fatti bene
                Il sito per rilassarti un po video tube

                Commenta

                • Ollox
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2007
                  • 18
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Cavolo, trenta minuti di quegli scatti non li reggerò mai. Mi conviene farli per più tempo ma meno intensi?
                  Last edited by Ollox; 13-08-2010, 20:23:02.

                  Commenta

                  • gaetano81
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2010
                    • 46
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Secondo una mia esperienza io intendevo non gli scatti ma semplicemente ad un andatura costante normale salire le scale per massimo 30 min
                    Poi vedere come andava
                    Il sito per rilassarti un po video tube

                    Commenta

                    • clabs
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2009
                      • 3437
                      • 209
                      • 28
                      • Brescia
                      • Send PM

                      #11
                      Una bella camminata a passo veloce in salita e vai alla grande , sui 30-35 minuti .(almeno se devo togliere un pò di lardo, oltre ai pesi, ci metto pure 30-35 minuti di camminata a passo veloce in salita ).

                      Commenta

                      • Ollox
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 18
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da gaetano81 Visualizza Messaggio
                        Secondo una mia esperienza io intendevo non gli scatti ma semplicemente ad un andatura costante normale salire le scale per massimo 30 min
                        Poi vedere come andava
                        Capito cosa intendi, oggi sono salito sopra i venti minuti facendo 15 ripetizioni "di corsa" ma a livello leggermente meno intenso. Posso provare ad aumentare ancora seguendo questa strada.

                        Comunque è strano, ognuno dice una cosa diversa... capisco che l'esercizio in sè non vuol dire nulla e dipende da tempo, sforzo e altre variabili, però sono un po' confuso

                        Grazie anche a Clabs, ma la camminata non mi convince. Voglio dire, a quel punto corro...

                        Commenta

                        • nabla
                          Registered User
                          • Apr 2007
                          • 237
                          • 9
                          • 3
                          • Nel mio loculo con vista cipresso
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Ollox Visualizza Messaggio
                          Capito cosa intendi, oggi sono salito sopra i venti minuti facendo 15 ripetizioni "di corsa" ma a livello leggermente meno intenso. Posso provare ad aumentare ancora seguendo questa strada.

                          Comunque è strano, ognuno dice una cosa diversa... capisco che l'esercizio in sè non vuol dire nulla e dipende da tempo, sforzo e altre variabili, però sono un po' confuso

                          Grazie anche a Clabs, ma la camminata non mi convince. Voglio dire, a quel punto corro...

                          Forse è stata fatta un pò di confusione.
                          Partiamo dai tuoi obiettivi: hai detto che non ti interessa perdere grasso ma fare un pò di fiato;
                          In quest0ultimo caso penso che un qualsiasi tipo di programma progressivo riguardante la corsa, (o la salita di gradini), in tempi crescenti ed inizialmente senza scatti possa andare bene. Poi dopo si possono mettere gli scatti e così via...
                          Se invece vuoi ottimizzare il dispendio di grassi hai due alternative:

                          - aerobica a bassa intensità (60-70% della frequenza cardiaca massima)per un tempo ragionevole (e crescente) (in sostanza quello che diceva Clabs)

                          - Guerilla cardio:mi pare di aver capito che è un pò simile a quello che fai tu, in cui l'intensità varia. Ad es. dopo riscaldamento 8 intervalli da 20 secondi con 10 di riposo. Cioè corri (o sali le scale) al massimo dell'intensità per 20 secondi e poi ti fermi per 10. Dopo defaticamento.

                          Più chiaro?

                          Commenta

                          • Ollox
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2007
                            • 18
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Sì, è un po' quello che intendevo io. Grazie, è molto chiaro ciò che dici. Però ti chiedo: quale è meglio?
                            Tu quale faresti?

                            sugli obiettivi, in realtà quello del fiato è più un obiettivo "intermedio", nel senso che partendo da zero volevo innanzitutto rimettermi in moto per bene. Ma l'idea generale sarebbe quella - più difficile - di buttare giù qualche chilo.

                            Peraltro in questi giorni che sono stato fuori sono andato a correre, una volta per quasi un'oretta, un'altra per mezz'ora, devo dire che non accusavo molta fatica, segno che almeno in termini di fiato la mia routine delle scale ha avuto qualche effetto. Mi rimane il dubbio se a lungo andare si vedranno risultati anche dal punto di vista dello sgrassamento (ovviamente a parità di dieta).

                            Commenta

                            • clabs
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2009
                              • 3437
                              • 209
                              • 28
                              • Brescia
                              • Send PM

                              #15
                              E bhe, io ho dato un mio consiglio, se dovrei perdere un pò di grasso farei pesi prima di tutto+ cardio ( cardio stando in fascia, magari una bella camminata a passo veloce su una bella salita ).
                              Comunque ricorda che il più lo fà la dieta.

                              Commenta

                              Working...
                              X