cercando di capire e migliorare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • what?
    Bodyweb Advanced

• Dec 2008
    • 58
    • 2
    • 5
    • Send PM

cercando di capire e migliorare

salve ragazzi!
    è da molto che non scrivo (ma vi seguo sempre)

con il vostro aiuto abbiamo costruito questa scheda

Lunedì (dorso-bicipiti-addome)

stacco da terra 4x5
    Pull-over 3x10
    rematore manubrio 3x8
    Alzate a 90 3x12
    Scrollate 3x12
    Curl bilanciere 3x8
    Curl manubri panca inclinata 2x12
    addome 3x12 + sovraccarico

Mercoledì (petto-spalle-tricipiti)

Panca piana bilanciere 4x6
    panca 30/45 bilanciere 3x8
    croci piane 30/45 3x12
    military press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Panca stretta con bilanciere 3x8
    french press 2x10

Venerdi (gambe-addome)

Bulgarian Squat 4x5
    Hack squat 6 8 10
    Affondi 3x10
    Leg curl sdraiato 3x6
    Leg ext 3x10
    Calf 6x15
    addome 3x12 + sovraccarico

e devo dire che mi ci trovo davvero bene e piano piano sto cercando di variare un po' gli esercizi (sono una persona che si annoia davvero facilmente)

mi sono allenato per due mesi l'anno scorso dopo essermi documentato per molto tempo... poi a causa dell'inizio dell'università e un trasloco ho dovuto con grande dispiacere abbandonare questo sport...
    ma ora ho deciso di riniziare e fare le cose per bene...
    premetto che mi alleno a casa, ho una panca della domyos 160 (quella senza lat) che però sto costruendo, un bilanciere dritto, uno EZ (acquistato sabato, e devo dire che finalmente non mi spezzo più i gomiti e i polsi nella french press) e 93 kg di ghisa...

per quanto riguarda i dati personali ho 20 anni, peso 85 kg per 185 cm di altezza, il polso misura 19 cm (se servono altre misure chiedete)

purtroppo per la dieta non riesco a seguirla, sia perchè mi scoccia chiedere a mia madre di preparare un menù separato, sia perchè credo di mangiare cose abbastanza genuine, non bevo alcolici tranne una o due birre al mese.

ora tralasciando le mie seghe mentali sulla quantità di peso che riesco ad alzare, che secondo me è davvero poca (chiedete pure se volete sapere) avevo un dubbio sulla pausa tra una serie e l'altra, che leggendo sulla guida dovrebbe essere di circa 1,30 minuti o anche 60 secondi... il problema è che penso che in tutti gli esercizi non sia possibile riposarsi sempre allo stesso modo, specie nei multiarticolari piuttosto che in quelli di isolamento.

altra domanda molto simile è la pausa che deve intercorrere tra un esercizio e l'altro, quanto aspetto?

aggiungo che i miei allenamenti durano dall'ora e mezza alle due, ma molto spesso non seguo il tempo di riposo (che è molto più prolungato dato che vengo qua su bodyweb a cercare l'esecuzione migliore per eseguirlo, e quindi mi perdo nei meandri del sito)

un ringraziamento a chi vorrà darmi una mano
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Ciao,
    innanzitutto devo dirti che le schede non si cambiano perchè stufano ma è necessario cambiarle in quanto il corpo si abitua ad un determinato stimolo, quindi utile variare.

Per quanto concerne la dieta , se giustamente non vuoi fare un menù a parte cucina da solo ciò che serve; è molto importante la cosa ai fini del successo nel BB.

Solitamente 1.5/2' nei fondamentali e 60'' multiarticolari, però regolati in base a come reagisce il tuo corpo.

Nel caso della scheda potresti variare lo splittaggio; adesso da quanto sei fermo?

Commenta

• what?
      Bodyweb Advanced

• Dec 2008
      • 58
      • 2
      • 5
      • Send PM

ciao, innanzitutto grazie per la risposta così veloce!

inizio dicendo che non è che la cambio radicalmente! ad esempio per il curl lo eseguo col bilanciere dritto, oggi l'ho fatto con l'ez
      per il pullover a volte lo faccio con un manubrio, a volte col bilanciere, idem per le scrollate... cioè cambio l'attrezzo non l'esercizio (scusa mi ero spiegato male)

per quanto riguarda la cucina, ho guardato bene le vostre diete, ora ti elenco la mia "dieta" che più o meno seguo tutti i giorni

a colazione bevo una tazza di latte con all'interno un cucchiaino di cacao, uno di orzo e uno di miele ed un toast con all'interno formaggio (fontina) e una fetta di prosciutto cotto (vent'anni che faccio colazione così)

spuntino: nulla

pranzo: dai due ai 3 etti di pasta, come condimento o sugo, o ragù o aglio olio e peperoncino o pomodorini freschi e basilico o pesto, o con varie verdure che raccolgo dall'orto, per secondo due fette di carne (non so il peso) che possono essere o maiale o vitello o coniglio o pollo, fatte sulla piastra o arrosto e come contorno verdure varie

spuntino: a volte se ho fame una scatoletta di tonno

cena: o uova o frittata o carne e verdure

per le dosi purtroppo non so dire... l'unica è la pasta che è davvero tanta però non mangio nè pane nè grissini

ora passiamo ai tempi di riposo... grazie ho capito, ora devo solo capire bene quali sono i multiarticolari e quali i fondamentali e poi posto la scheda coi tempi accanto per ogni esercizio

per quanto riguarda lo splittaggio... cosa vuol dire?? nel senso... ora dovrebbero essere 3 split giusto? che cosa si può variare?

e "adesso da quanto sei fermo?" intendi quando ho fatto l'ultimo wo?

Commenta

Working...
      X