Parere su scheda massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lucas86
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Parere su scheda massa

Sono un neofita quindi perdonate se la scheda non è delle migliori. In palestra ci vado il Lunedì, Mercoledì e Venerdì.

Pensavo ad uno schema A-B-A

Seduta A (Lun-Ven): bicipiti, tricipiti, pettorali, addominali.
    • Croci ai cavi
    • Panca piana con bilanciere
    • Croci su panca inclinata
    • Curl alternato con manubri in piedi
    • Curl al cavo basso alternato
    • Push down al cavo
    • Crunch su panca inclinata
    • Crunch invertito

Seduta B (Mer):gambe, spalle, dorsali.
    • Leg extection
    • Leg press
    • Aduttori
    • Alzate laterali da seduto
    • Hammer machine

Cosa ne pensate? La seduta A l'ho fatta bella carica per potere allenare braccia e petto due volte la settimana, se avessi fatto A-B-C avrei alla fine allenato una sola volta ogni muscolo e 7 giorni di riposo mi paiono inutili.

Ho messo, nella A, due eserci per parte per essere certo di smuoverlo il muscolo. Un solo esercizio, se magari non lo faccio benissimo (e da principiante è alto il rischio che sbaglio) ho sprecato l'intera giornata a vuoto, metre con due sono sicuro che almeno uno lo azzecco.

P.S. Il cardio al momento preferei evitarlo dato che a livello di peso non ho problemi e visto il caldo infernale.
    Last edited by Lucas86; 09-07-2010, 00:08:32.
  • Tex88
    Bodyweb Senior
    • Mar 2009
    • 1808
    • 203
    • 302
    • Piemonte
    • Send PM

Sinceramente non mi piace molto... Essendo tu come hai detto un neofita, cercherei di concentrarmi più sui fondamentali... Ad esempio nella A fai 2 esercizi complementari (croci) mentre soltanto uno di base (la panca). Dovresti invece invertire, andrebbe meglio fare 2 esercizi multiarticolari (per esempio la panca piana e la inclinata) e poi solo un esercizio di croci, fatto però per ultimo ( e non per primo come hai messo). Per le gambe mancano proprio i fondamentali...lo squat ad esempio. Stessa cosa per il dorso, sarebbe molto importante fare sia un rematore (una delle tante varianti) e le trazioni (o, se sei un neofita e magari non riesci ancora a fare le trazioni a corpo libero, la lat machine, che è sempre un movimento di trazione e può "prepararti a fare poi in futuro le trazioni)

Commenta

• Fulvius31
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 351
      • 19
      • 57
      • Un paesello vicino Catania
      • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
      Sinceramente non mi piace molto... Essendo tu come hai detto un neofita, cercherei di concentrarmi più sui fondamentali... Ad esempio nella A fai 2 esercizi complementari (croci) mentre soltanto uno di base (la panca). Dovresti invece invertire, andrebbe meglio fare 2 esercizi multiarticolari (per esempio la panca piana e la inclinata) e poi solo un esercizio di croci, fatto però per ultimo ( e non per primo come hai messo). Per le gambe mancano proprio i fondamentali...lo squat ad esempio. Stessa cosa per il dorso, sarebbe molto importante fare sia un rematore (una delle tante varianti) e le trazioni (o, se sei un neofita e magari non riesci ancora a fare le trazioni a corpo libero, la lat machine, che è sempre un movimento di trazione e può "prepararti a fare poi in futuro le trazioni)
      Sono d'accordo con te...
      Io mi alleno a massa e utilizzo i seguenti esercizi con serie di "forza" 8-6-4 :
      Panca piana, panca inclinata per il petto
      panca stretta per i tricipiti
      trazioni alla sbarra inverse con sovraccarico per il dorso
      stacco da terra per la schiena
      bicipiti curl con bilanciere
      squat per le gambe in toto
      leg curl bicipiti femorali
      lento avanti per spalle
      lento dietro per spalle
      Last edited by Fulvius31; 10-07-2010, 22:51:54.

Commenta

• Lucas86
        Bodyweb Member
        • Jun 2010
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

Una domanda: guardando le schede di allenamento degli attori di Hollywood, quelli che per le parti nei film devono mettere su fisicacci da urlo in poco tempo, si vede che si allenano OGNI GIORNO e alcuni oltre che pesi fanno anche piscina o attività aerobiche.

E allora, se i risultati parlano chiaro (le migliaia di foto della maggior massa e difinizione lasciano pochi dubbi), perché dite che fare esercizio ogni giorno non conviene? Perché dite che il nuoto e le attività aerobiche in cui si bruciano calorie riducono i muscoli?

Domanda senza polemiche sia chiaro, cerco solo di capire. Che il muscolo cresca solo quando si riposa è scientificamente indiscutibile però negli USA, dove hanno un modus operandi diverso, riescono a mettere su massa velocemente anche allenandolo ogni giorno.

P.S. *****************************************************************************************
        Last edited by Sean; 11-07-2010, 18:38:33.

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

Tieni presente che per quanto riguarda gli attori di hollywood, quando devono appunto metter su un buon fisico in poco tempo, lo fanno per lavoro...e quindi hanno la possibilità di far soltanto quello, regolando tutto il resto in base a quello. Quindi possono regolare l'alimentazione davvero nei minimi dettagli, così anche l'integrazione, e hanno la possibilità di recuperare meglio perchè, essendo quello appunto il loro lavori, non hanno fattori ulteriori di stanchezza e stress (come ad esempio può essere il lavoro,per gente come noi che va in palestra per hobby). Poi c'è un'altra cosa da dire...parli di schede di allenamento degli attori...ma ho i miei dubbi sul fatto che le schede di allenamento che vengono pubblicati da articoli e riviste ed attribuite alle star di hollywood siano realmente i programmi che essi seguono, anzi, penso fortemente che non sia così...
          Altro fattore da considerare, è che in alcuni casi le immagini sono ritoccate, e in ogni caso quando si gira un film le scene in cui si deve evidenziare il fisico dell'attore penso vengano girate tenendo conto di questa cosa per scegliere le luci eccetera...
          E poi c'è appunto qualche fattore "extra"...

Commenta

Working...
          X