Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda allenamento

    Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se è da molto che lo leggo.
    Sono un ragazzo di 16 anni appassionato da sempre del bodybuilding e arti marziali.
    Sono alto 1.70 e peso 50kg.
    Vorrei che mi aiutaste(non so se si dice cosi) a creare una scheda di allenamento per la parte superiore del corpo.
    A casa ho 2 manubri con dischi in ghisa fino a 25kg per manubrio, sbarra per trazioni e tra poco mi sa pure panca e bilanciere.
    Spero che possiate aiutarmi

    #2
    ciao, benvenuto!

    mi spiace ma il regolamento non permette di consigliare schede di allenamento da zero...dovresti postare qualcosa tu e poi ti verrà eventualmente corretto. se ti fai un giro nella sezione dedita all'allenamento potrai trovare degli esempi da cui prendere spunto.

    Commenta


      #3
      ok scusate ora scrivo quello che vorrei fare

      Addominali:
      crunch 3x25
      crunch inverso 3x25

      Pettorali:
      distensione su panca orizzontale con manubri 3x15
      apertura con manubri su panca orizzontale 3x15
      trazioni alla sbarra 3x15

      Bicipiti:
      curl alternato 3x8
      curl concentrato 3x8

      Spalle/schiena:
      Rematore con manubri 3x15
      trazioni sbarra 3x15
      alzate laterali e frontali con manubri 3x15

      So che fa schifo ma questo è quello che mi viene in mente

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da zuccone94 Visualizza Messaggio
        ok scusate ora scrivo quello che vorrei fare

        Addominali:
        crunch 3x25
        crunch inverso 3x25

        Pettorali:
        distensione su panca orizzontale con manubri 3x15
        apertura con manubri su panca orizzontale 3x15
        trazioni alla sbarra 3x15

        Bicipiti:
        curl alternato 3x8
        curl concentrato 3x8

        Spalle/schiena:
        Rematore con manubri 3x15
        trazioni sbarra 3x15
        alzate laterali e frontali con manubri 3x15

        So che fa schifo ma questo è quello che mi viene in mente


        Fai così: leggi http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html http://www.bodyweb.com/threads-nota-...na-scheda.html http://www.bodyweb.com/threads-nota-...-proposta.html http://www.bodyweb.com/langolo-del-neofita/249759-neofita-casalingo-e-non-un-piccolo-aiuto.html http://www.bodyweb.com/langolo-del-neofita/117494-esecuzione-esercizi.html .
        Poi, dopo aver letto, posta una scheda ben ragionata e possiamo lavorarci su.

        Commenta


          #5
          OK ora ho fatto finalmente una scheda credo normale:
          Petto-tricipiti
          gambe
          spalle
          dorso-bicipiti
          con questi esercizi : Petto: Piegamenti sulle braccia 3x10, Distensioni manubri 3x10, Croci manubri 3x10
          Tricipiti: French press 3x10, Spinte indietro 3x10
          Gambe: Squat manubri 3x10, Affondi manubri 3x10, Stacchi manubri 3x10
          Spalle: Military press 3x10, Arnold press 3x10, Alzate laterali 3x10
          Dorso: Trazioni sbarra3x10, Rematore manubrio 3x10
          Bicipiti: Curl alternato 3x10, Curl concentrato 3x10


          Ditemi cosa ne pensate

          Commenta


            #6
            Ma perchè le schede non le scriviamo come tutti i cristiani???? uno diventa ebete per capire cosa e come vuoi fare.....


            Tutto 3x10 non è congeniale..... diversifica.... leggii bene i link che Guppyman ti ha lasciato......
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta


              #7
              Scusa verrebbe in 4 giorni settimanali:
              lunedi: petto-tricipiti
              Martedi :riposo
              Mercoledi: gambe
              Giovedi: addominali
              Venerdi: Spalle
              Sabato: Dorso-Bicipiti
              Domenica: riposo

              Commenta


                #8
                Se sei agli inizi farei altro.....

                letti la guida di Leviatano su come strutturare una scheda oppure parti da uno di questi programmi http://www.bodyweb.com/allenamento/2...-vi-aiuta.html
                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                Commenta


                  #9
                  Ma se io mi volessi allenare 6 giorni a settimana???? tipo una A-B-A-B-A-B o A-B-C-A-B-C?????

                  Commenta


                    #10
                    puoi anche allenarti 30 giorni su 30 ma non è che più ti alleni e più ottieni..... il risultato è dato dalla co-esistenza di più fattori, uno dei quali è l'allenamento.... Necessita anche il riposo/recupero e la corretta alimentazione.....

                    imho Inizia per gradi.....
                    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                    Commenta


                      #11
                      Ma quindi in una A-B-C-A-B-C andrebbe bene il riposo?
                      Last edited by zuccone94; 12-07-2010, 20:30:21.

                      Commenta


                        #12
                        la mia frase era ironica...... no che non va bene 6 giorni su 7...... fatti una 3 split o al massimo una 4 se proprio vuoi...
                        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                        Commenta


                          #13
                          ok farò una 4 split.
                          Ma ti posso chiedere 2 cose: perchè in una A-B-C-A-B-C dici che nn c'è riposo?? i muscoli della A riposano 5 giorni alla settimana alla fine ho sbaglio?
                          L'altra domanda riguarda la 4 split e ti volevo chiedere se nn è poco allenare ogni muscolo 1 volta a settimana?
                          Grazie della pazienza

                          Commenta


                            #14
                            L'allenamento "completo" di un gruppo muscolare coinvolge, in maniera più o meno intensa, anche altri muscoli. Per farti un esempio semplice, con le distensioni su panca piana coinvolgi anche i tricipiti ed i deltoidi, oppure se fai le trazioni alla sbarra un notevole lavoro lo fanno anche i bicipiti.
                            Non vedere una seduta di allenamento in un ottica di singolo muscolo.

                            Un esempio come il tuo, ABCABC significa che una 3 split la ripeti 2 volte a week. A verrebbe il lunedì ed il giovedì. Riposeresti solo la domenica.... Per fare determinati lavori devi anche avere determinate basi e la corretta cognizione di ciò che stai facendo.

                            Quanto alla seconda domanda dipende da te e dalla tua capacità di allenamento. Molti si allenano in mono-frequenza e molti altri in multi-frequenza. Se sei agli inizi ti consiglierei, come nei link che ti abbiamo postato, di partire con una multifrequenza. Recentemente Manx ha riproposto una sua scheda A-B con la relativa "intensificazione". Te la cerco e te la posto così la vedi e, se ritieni, puoi chiedere anche a lui per qualsiasi dubbio....
                            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                            Commenta


                              #15
                              trovata, eccola:

                              A
                              Squat 6 6 6 6 120"
                              Panca 6 6 6 6 120"
                              (una settimana prima lo squat, quella dopo prima la panca)
                              Rematore 5 5 5 5 90"
                              curl con bil. 6 6 6 6 60"
                              addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.

                              B
                              Stacchi 4 4 4 4 120"
                              Trazioni 4-5 serie x 6/8 rip + sovracc.
                              (una settimana prima lo stacco, la settimana dopo prima le trazioni)
                              Lento 6 6 6 6 90"
                              Dip come trazioni
                              French o skull 6 6 6 6 60"
                              addome 4-5 serie da 12-20 con sovracc.

                              Dopo un paio di settimane variare intensità e volume cosi', eseguendo gli stessi esercizi, ma facendo

                              A

                              8 6 6 4+ una serie rapida da 10/12, mezze rip 120"
                              8 6 6 4+ una serie rapida da 12/12, mezze rip 120"
                              8 8 6 6 90" + un paio di serie da 10/12 al pulley a 60" di rest
                              10 8 8 6 60" + un paio di serie con i manubri alternati o no, in piedi o seduto ecc... serie da 10/12 poco recupero
                              addome come sopra

                              B)

                              5 4 3 2 2 120"
                              6 8 a corpo libero, 90" 6 6 + sovracc. 90" + un paio di serie, rapide, mezze rip, a cedimento totale 60"
                              10 8 8 6 (magari con i manubri, seduto, o in piedi, oppure lento dietro, con schienale, senza schienale ecc..)90" + un paio di serie di alzate laterali da 10-12, 40" oppure di tirate al mento
                              Dip come trazioni
                              10 8 8 6 60" + un paio di serie a cedimento al push down, con poco recupero
                              addome come sopra

                              Ancora due settimane, poi:

                              A

                              5 5 5 5 120"
                              5 5 5 5 120"
                              squat frontale 10 10 60"
                              panca inclinata bil./man. 10 10 60"
                              rem. manubrio 6 6 6 90" + pulley molto schienato 10 8 6 60"
                              curl inverso, con gomiti bloccati, 12 10 8 60" + 2 serie di curl bil. dritto/ez da 4/5 molto pesanti 90"
                              addome come sopra

                              B)

                              3 3 3 45" recupero poi di 120" e altre 3 serie da 3 a 45"
                              trazioni 4/5 rip corpo libero, molto rapide e corte. Poi 4 serie massimali con sovraccarico pesante a calare o ad aumentare, anche 180" di rest ad ogni serie
                              Lento avanti o arnold press 4 6 6 8 120" + alzate laterali ai cavi 12 10 8 30"
                              Dip come trazioni
                              6 8 10 12 60" + un paio di serie da 4/5 rip molto pesanti, 90"
                              addome come sopra

                              come vedete le varianti sono...infinite.

                              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎