Un nuovo inizio!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zapo
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 188
    • 3
    • 0
    • Send PM

Un nuovo inizio!

Ciao a tutti.

Riscrivo dopo quasi un anno avendo praticamente cambiato vita in questo tempo (ed avendo abbandonato l'allenamento che era cominciato per bene!) . Per chiunque voglia divertirsi un attimo ho anche inserito un diario - già presente l'anno scorso - ma inserendo le foto attuali essendo peggiorato tantissimo quest'anno.

Bene, vengo al dunque: premesso che mi piacerebbe fare sul serio questa volta (perché probabilmente sono riuscito a trovare una motivazione "endogena" e non "esogena") credete sia il caso di iniziare con una di quelle schede preimpostate tanto carine per i primi sei mesi?

Gli obiettivi sono esattamente uguali a quelli dell'anno scorso: perdere grasso e diventare bello muscoloso (nel minor lasso di tempo possibile, ovvio, ma senza fretta!!!!).

Il piano alimentare lo sto impostando, sto per prendere gli integratori, e ho ricominciato a fare cardio in fascia lipolitica (l'anno scorso è servito).

QUALCUNO MI AIUTA?!? Sono in un lago di fuoco, completamente da solo!
  • Reno Raines
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 3301
    • 345
    • 410
    • ...in via Zarah a Milanoh...
    • Send PM

Bello sentire gente così motivata
    Cosa hai deciso di fare?
    Perdere grasso o diventare bello muscoloso?
    Intendo come priorità, insieme è praticamente impossibile, salvo rare circostanze, e per un brevissimo lasso di tempo
    Originariamente Scritto da Steel77
    equino ti metto in firma?
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• Zapo
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 188
      • 3
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Reno Raines Visualizza Messaggio
      Bello sentire gente così motivata
      Cosa hai deciso di fare?
      Perdere grasso o diventare bello muscoloso?
      Intendo come priorità, insieme è praticamente impossibile, salvo rare circostanze, e per un brevissimo lasso di tempo
      Credi che non sia motivato abbastanza?

Ho passato un brutto periodo all'inizio di quest'anno (dovuto ad una serie di motivi) e la ghisa sta aiutandomi ad uscirne, anche se l'ho reiniziata la settimana scorsa...
      Mi sto creando un rifugio, un'alcova, che esuli dalla vita di tutti i giorni... Sono alla ricerca di una motivazione "vera", questo è giusto, ma il terrore di poter tornare alla "vecchia" vita mi spinge ad andare avanti. In più sto imparando ad "autoanalizzarmi".

Venendo al mio obiettivo: a me piacciono più i fisici fitness "grossi" che quelli fitness "secchi" o quelli dei "BBers" (questi ultimi che comunque invidio tantissimo, danno l'idea di rocce). Per cui: date le mie condizioni PESSIME, avevo pensato (essendoci riuscito levissimamente l'anno scorso) di iniziare un allenamento per la massa/forza - che all'inizio sono praticamente lo stesso - con una dieta normocalorica e del cardio a fine seduta (più una sessione solo cardio) tale da sfruttare l'effetto lipolitico del metabolismo velocizzato e del cardio (integrando, chiaramente) insieme alla spinta ipertrofica dei primi tempi (mesi?).

L'unica cosa che non mi piace troppo di quelle schedine è che all'inizio sono full body, o simil tali e io preferisco le schede splittate su tre sedute.

Cercherò di imparare a costruirmi un allenamento con una programmazione, questo è ovvio, ma vorrei cominciare da subito!
      Last edited by Zapo; 01-07-2010, 01:36:27.

Commenta

• Reno Raines
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2009
        • 3301
        • 345
        • 410
        • Send PM

Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
        Credi che non sia motivato abbastanza?

Ho passato un brutto periodo all'inizio di quest'anno (dovuto ad una serie di motivi) e la ghisa sta aiutandomi ad uscirne, anche se l'ho reiniziata la settimana scorsa...
        Mi sto creando un rifugio, un'alcova, che esuli dalla vita di tutti i giorni... Sono alla ricerca di una motivazione "vera", questo è giusto, ma il terrore di poter tornare alla "vecchia" vita mi spinge ad andare avanti. In più sto imparando ad "autoanalizzarmi".

Venendo al mio obiettivo: a me piacciono più i fisici fitness "grossi" che quelli fitness "secchi" o quelli dei "BBers" (questi ultimi che comunque invidio tantissimo, danno l'idea di rocce). Per cui: date le mie condizioni PESSIME, avevo pensato (essendoci riuscito levissimamente l'anno scorso) di iniziare un allenamento per la massa/forza - che all'inizio sono praticamente lo stesso - con una dieta normocalorica e del cardio a fine seduta (più una sessione solo cardio) tale da sfruttare l'effetto lipolitico del metabolismo velocizzato e del cardio (integrando, chiaramente) insieme alla spinta ipertrofica dei primi tempi (mesi?).

L'unica cosa che non mi piace troppo di quelle schedine è che all'inizio sono full body, o simil tali e io preferisco le schede splittate su tre sedute.

Cercherò di imparare a costruirmi un allenamento con una programmazione, questo è ovvio, ma vorrei cominciare da subito!
        Non prendevo in giro, ti sento motivato
        Allora intendi sfruttare l'effetto di ricomposizione, essendo un neofita, sperando di asciugarti un pelino e andare dritto di massa?
        Ma attualmente a che bf stai?
        Perchè se sei oltre un certo tanto non avrai i risultati sperati probabilmente..

Commenta

• Zapo
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 188
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Reno Raines Visualizza Messaggio
          Non prendevo in giro, ti sento motivato
          Allora intendi sfruttare l'effetto di ricomposizione, essendo un neofita, sperando di asciugarti un pelino e andare dritto di massa?
          Ma attualmente a che bf stai?
          Perchè se sei oltre un certo tanto non avrai i risultati sperati probabilmente..
          Eh, sono altino... giudicheresti tu dal link sul mio diario? Sono le ultime foto aggiunte e risalgono all'inizio della settimana scorsa.

Commenta

• Reno Raines
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 3301
            • 345
            • 410
            • Send PM

Ora dò un occhiata

Commenta

• Zapo
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 188
              • 3
              • 0
              • Send PM

Allenamento e dieta nuovi --- Consigli?

Premetto che ho aperto un diario (il link in firma) ripreso dopo un anno.

Comunque Roberto, 28 anni, 178-9, 76 kg.

Non sapendo proprio che "pesci pigliare" mi sono affidato a questo thread per cercare di prendere tempo per imparare COME impostare una scheda.
              La settimana scorsa e questa le ho utilizzate un po' come ricondizionamento allenandomi senza un vero schema, ma semplicemente splittando una full body in 3 allenamenti, dopo un anno nel quale mi sono fatto del male. TROPPO MALE.

Per cui, dalla settimana prossima ricomincerò con questa scheda.

IL mio obiettivo è, come già scritto, dimagrire per poi costruirmi un gran bel fisico.

Problema principale, è, comunque, l'atteggiamento mentale sbagliato. NON RIESCO AD ESSERE LIBERO.

A
              Piana (progressione*)
              Squat (progressione*)
              Affondi 3x10
              French Press 3x8
              Alzate laterali 3x12
              Alzate laterali 90° 4x8

B
              Trazioni (progressione*)
              Panca presa stretta 4x8
              Pressa 4x8
              Rematore manubrio 3x8
              Curl martello 3x10
              addome

In più faccio cardio (20-30 min. in fascia lipolitica) subito dopo l'allenamento con i pesi e una sessione in più in cui faccio solo cardio (sempre in fascia) per 45-50 minuti.

La dieta che sto seguendo ormai da due settimane è la seguente:

50 gr. di all bran (o fiocchi d'avena)
              30g whey

spuntino:

una scatoletta di tonno da 80 gr. / 20 arachidi+mela

pranzo:

100g pane integrale/6 wasa
              150 gr. di carne alla griglia con a volte verdure e 15g olio

post-wo:

proteine whey (33gr -> apporto 25gr. di proteine) in acqua + banana

cena:

solo la carne o del pesce (200g) con le verdure 15g olio

pre-nanna:

4 albumi

Aspetto eventuali suggerimenti, o correzioni. Iniziare col piede sbagliato è FORSE peggio che non iniziare proprio.

Commenta

• Reno Raines
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 3301
                • 345
                • 410
                • Send PM

Fai Un'allenamento A-B in 3 sedute settimanali?
                Visto che stai resettando, a mio parere, la scheda è un pelino troppo voluminosa per iniziare, io farei le prime 6 settimane diversamente, te lo dico perchè a me hanno suggerito così ed è andata bene, e poi modificherei lo splittaggio, in modo da fare separati upper e lower body, ad esempio:
                A
                Trazioni 2xmax bodyweight
                Piana 2x10
                Lento avanti 2x10
                French press 2x10
                Rematore manubri 2x10
                Hammer curl 2x10
                Addome a scelta 3xmax

Tutti i recuperi tra le serie sono 1,5 min, tra gli esercizi 2 minuti

B
                Squat 2x10
                Pressa 2x10
                Stacchi gambe tese 2x10
                Leg Curl 2x10
                Calf che preferisci 2x10
                Alzata gambe alle parallele 3xmax

Le serie sono tutte 2x10, non devi cercare la progressione del carico, in quanto, con una dieta presumibilmente ipocalorica non aumenterai la forza e non devi stimolarne la forza con lavori di quel tipo, è controproducente.
                I carichi gestiscili, puoi usarne uno per una serie e un altro per l'altra, l'importante è che faccia le serie bene, esecuzioni lente e controllate sentendo il lavoro sul muscolo.
                Io la vedrei bene così, se vuoi sostituire esercizi è meglio, ma sappi che i più indicati sono i multiarticolari.

Vedrai che la seduta di pesi non durerà più di 35 \45 minuti, ed è un bene, poi fai l'aerobica.

Commenta

• Zapo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 188
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Beh, sì, l'importante è che non sia una full body, ma che sia già splittata.

Un po' di domande:

1) ADORO fare la piana con i manubri, piuttosto che con il bilanciere. So bene che il fondamentale è spinte col bilanciere, ma l'esercizio mi riesce meglio e mi piace di più con i manubri. Posso sostituirli?

2) Non essendoci un rack nella palestra che frequento, ma solo un power rack(guidato) lo squat posso farlo anche lì? Cambia molto?

3) Stacchi gambe tese, è un po' come fare l'hyperextension? Il movimento è tutto schienato?

Facendo un po' di calcoli la dieta scritta nel mio diario cuba circa 2000-2100 kCal, mentre il mio fabbisogno normocalorico si aggirerebbe intorno alle 2500-2800 kCal.

Non credete sia TROPPO ipocalorica?

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120567
                    • 3,401
                    • 3,450
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Ti consiglio di postare la dieta in sezione.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Reno Raines
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 3301
                      • 345
                      • 410
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
                      Beh, sì, l'importante è che non sia una full body, ma che sia già splittata.

Un po' di domande:

1) ADORO fare la piana con i manubri, piuttosto che con il bilanciere. So bene che il fondamentale è spinte col bilanciere, ma l'esercizio mi riesce meglio e mi piace di più con i manubri. Posso sostituirli?
                      Sostituisci pure con i manubri, l'importante è l'esecuzione

2) Non essendoci un rack nella palestra che frequento, ma solo un power rack(guidato) lo squat posso farlo anche lì? Cambia molto?
                      Cambia moltissimo.. ma se non c'è proprio il rack bisogna accontentarsi..

3) Stacchi gambe tese, è un po' come fare l'hyperextension? Il movimento è tutto schienato?
                      Il movimento è schienato diciamo, ma la schiena deve essere in posizione di sicurezza in ogni caso, non inarcare
                      YouTube - Ale stacco gambe tese 6@80kg

Facendo un po' di calcoli la dieta scritta nel mio diario cuba circa 2000-2100 kCal, mentre il mio fabbisogno normocalorico si aggirerebbe intorno alle 2500-2800 kCal.

Non credete sia TROPPO ipocalorica?
                      Non preoccuparti, certo, sentirai la differenza, ma se tutti i nutrienti sono ben calibrati non ne risentirai troppo

Commenta

• Zapo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 188
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Ok, provo per 2 settimane e po vedo...

sto iniziando a pensare di iniziare quando sarà un 5x5 - Tanto all'inizio cresco anche muovendo il muose!

Commenta

• Reno Raines
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2009
                          • 3301
                          • 345
                          • 410
                          • Send PM

2 settimane son pochine per asciugarsi come si deve eh.. io ci sto 24 e non ho ancora finito
                          Lo vedrai da te, intanto posta la dieta anche in sezione apposita, non si sa mai ci potrebbero essere altre correzioni da fare

Commenta

Working...
                          X