un' altra domanda sulle trazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kurayami
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 434
    • 32
    • 12
    • Verona
    • Send PM

un' altra domanda sulle trazioni

Premetto che ho letto tutti le faq e i post in rilievo, ma non ho trovato la risposta.
    Ho anche un po' il terrore di chiedere qualcosa sulle trazioni, pero' volevo chiarirmi una cosa...

Spiego:

Quando 2 mesi fa ho iniziato, non riuscivo a farne nenache una.
    Oggi, a distanza di neanche 2 mesi, riesco a farne 4 prone e 6/7 supine + varie prese.

Il problema è che, essendo io quasi 1.90 ed essendo la sbarra a circa 2m di altezza, parto sempre con le braccia a 60° piu' o meno.

Il problema è che se parto a braccia completamente tese, ad oggi non riesco a farne 1 (si, ho letto l'articolo di IronPaolo sul posizionamento corretto , ecc..).

Allora volevo sapere semplicemente se per partire a braccia tese bisogna "per forza" allenarsi partendo a braccia tese, o se col tempo, arrivando che so' a 10/12 rep come sto' facendo attualmente arrivero' a partire a braccia tese.

In altre parole, è solo una questione di "forza" la partenza o utilizza anche altri "stabilizzatori" che se non allenati non mi permettono di partire?

Non vorrei arrivare tra 2 mesi a farne 30 ma ancora non riusciendo a partire dalla massima estensione delle braccia.

Grazie.
    ... diario
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Secondo mè è molto importante eseguire gli esercizi completamente; la distensione completà fà parte dell'esercizio.
    Il mio allenatore se non la faccio completa non la conta come ripetizione. È un Pò come fare la panca e non portare la sbarra il `più vicino possibile per paura di non poter risalire!

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

quoto paolino sarebbe meglio se sfruttassi tutto il rom...tuttavia se facendo così ti riesce difficile allora punta ad arrivare a farne almeno una decina senza distenderti completamente in modo da prendere dimestichezza per poi passare a farle con rom completo

Commenta

• MaLeK
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 447
        • 5
        • 6
        • Send PM

Originariamente Scritto da kurayami Visualizza Messaggio
        Il problema è che se parto a braccia completamente tese, ad oggi non riesco a farne 1
        eheh è quella la parte tosta delle trazioni, se saltelli o isoli il movimento non sfruttando il ROM completo non richiami alcuni gruppi muscolari completamente.

potrei dire una vaccata, ma non essendo un esperto di biomeccanica e non avendo ancora studiato i vari gruppi muscolari completamente,mi affido alle sensazioni.

Quando faccio le trazioni in fase iniziale tiro un minimo di braccia, in salita lo sforzo è sul dorso e quando chiudo sui trapezi. Partire con le braccia a 60° quindi lo vedo abbastanza sbagliato, dimezzi il lavoro!

Commenta

• kurayami
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 434
          • 32
          • 12
          • Verona
          • Send PM

Originariamente Scritto da MaLeK Visualizza Messaggio
          eheh è quella la parte tosta delle trazioni, se saltelli o isoli il movimento non sfruttando il ROM completo non richiami alcuni gruppi muscolari completamente.

potrei dire una vaccata, ma non essendo un esperto di biomeccanica e non avendo ancora studiato i vari gruppi muscolari completamente,mi affido alle sensazioni.

Quando faccio le trazioni in fase iniziale tiro un minimo di braccia, in salita lo sforzo è sul dorso e quando chiudo sui trapezi. Partire con le braccia a 60° quindi lo vedo abbastanza sbagliato, dimezzi il lavoro!
          Infatti il mio scopo è farle a rom completo.

solo che cerco di capire se per arrivare a questo scopo sia piu' proficuo aumentare le rep a 3/4 di rom o se questo sia inutile e convenga appendersi a sforzarsi di superare questi primi 2 gradi di inclinazione fino a che non ci si riesce..

Prendiamo ad esempio i push ups (me li ricordo bene ).

Se uno è fuori forma e non ne ha mai fatti, magari la prima volta ne fa 3 o 4. Pero' è praticamente impossibile partire con il petto e la panza che toccano per terra.
          Dopo che allenandoti con rom ridotto (tipo 20cm da terra partendo a braccia tese) riesci a farne una decina, allora riesci anche a partire "dal pavimento".

Ecco, per le trazioni è la stessa cosa?
          ... diario

Commenta

• MaLeK
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 447
            • 5
            • 6
            • Send PM

Io in palestra ho iniziato con l'easylift, una macchina che ti permette di salire sfruttando il ROM completo, aiutandoti (spinge del basso), ti alleni in palestra? C'è da voi?

Commenta

• cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

molti sulle trazioni,si preoccupano della fase di allungo,pensando che se riescono a stendere tutte le braccia e poi a tirarsi su fino al mento,abbiano fatto un arco di movimento completo,mentre se questo e' il range di lavoro siamo ancora distanti......inizia a provare le trazioni su una sbarra libera e continua,non con il solito attrezzo con il vuoto in mezzo,questo per avere un riferimento preciso di dove finisce la trazione e cioe' quando il petto esce bene bene fuori,retroponendo le spalle in atteggiamento leggermente iperlordotico e TOCCANDO la sbarra,allora puoi contarla come ripetizione valida perche' veramente completa...d'altronde quando ti alleni alla lat-machine la sbarra arriva a toccare il tuo petto,o sbaglio?
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

Working...
              X