il peso che pesa..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • suzu
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 8
    • 1
    • 0
    • Send PM

    il peso che pesa..

    primo giorno di palestra, io in una palestra non ci ero mai stato.

    ed ho 31 anni.

    è un posto strano, puzza di uomo, ci sono pozzanghere di sudore a terra.
    è una strana contrapposizione sentire urla e gemiti che manco nel girone dantesco, eppoi alzare lo sguardo e rimanere accecati da un set da tre e dico tre tv al plasma con la super alta definizione, neri laccati, perfetti, frigidi, quelli da salotto buono, insomma.

    e gli infissi pure, molto belli e ricercati. e la signorina sorridente alla reception pure, quella sorride sempre, io l'ho spiata, sorride di giorno, sorride di notte, forse anche la domenica.
    dentro ci sono i bruti che ingollano metallo e lei sorride, imperturbabile.

    cmq ho preso coraggio e mi sono fatto spiegare l'esecuzione degli esercizi, e devo dire che mentre prendevo per la prima volta un bilancere tra le mani mi sentivo un po' un duro e un po' un coglione..

    ora ho capito perchè li chiamano pesi, perchè pesano davvero...
    vedere un bamboccione sudaticcio che prova per la prima volta a fare una serie con manubri da 15 kg che tra poco mi strappo tutti i tendini e dico tutti, è un'esperienza da non perdere. che poi gli altri ragazzi sono stati gentili, hanno perlomeno cercato di silenziare le risate...

    il problema è che l'istruttore, o chi per lui, ha capito subito che razza di tipo sono. ***** se è intuitivo. sono un ciccione senza un briciolo di volontà e obiettivi, sono quello che dopo 2 mesi molla, che si è ritrovato a 31 anni in palestra non si sa bene perchè.. che preferisce la nutella al petto di pollo (e come darmi torto) e preferisce il divano allo squat (e come darmi torto due..)

    difatti mi ha appioppato subito la schedina di nonna papera, tutti monoarticolari 3x12, qualche addominale e 20 min di cardio che sono un ciccione e devo dimagrire. no squat, no panca, no trazioni.

    in fondo l'istruttore non è cattivo, è realista, i tipi come me mollano dopo 2 mesi, che si sbatte a fare?
    ma lui non sa che io so.
    io so di essere un fico. io sono un fico e ce la faro', (perchè sono un fico, appunto)

    QUINDI ho preso la situazione in mano.
    190 cm per 110 kg, non sono nemmeno un vero ciccione, pero' 20 kg da perdere ci sono tutti.
    la dieta è la cosa fondamentale, quindi dieta low carb assistito da un dietologo, fatta bene stavolta, una dieta non estrema ma duretta, da 1500 kkal.
    poi cardio, camminata di almeno 40 min tutti i giorni pure a natale, cercando di tenere i 160 giri cuore al minuto manco a monza.

    ed ora, voi giustamente mi dite, ma se vuoi fare dieta e cardio, che ***** posti a fare in allenamento?
    semplice, io VOGLIO fare pesi. perchè ho scoperto che mi sento piu' uomo (non ridete maledetti) perchè mi alleviano l'ansia.
    ma voglio fare i pesi che servono ad un totale neofita, no i monoarticolari da fighetto che non so manco cos'è un bicipite.

    io ho bisogno che i miei muscoli si accorgano di esistere, a me serve squat, panca, trazioni, roba che ti spacca in quattro.

    e quindi, dopo sta valanga di *******te, vi chiedo: (avete notato i due punti? è proprio una domanda domanda...)
    vi chiedo: considerando che con questa dieta assumo 1000 kkal meno del normale fabbisogno calorico, considerando che tutti i giorni mi faccio almeno 40 min di camminata veloce, considerando che ora la mia priorità è dimagrire, è consigliabile aggiungere ANCHE i pesi?
    le mie paure:
    _ fare squat e panca seguendo una dieta caloricamente restrittiva nn serve a un *****, serve solo a farsi male. è vero?
    _ rischio svenimento durante esercizi per mancanza energia. è vero?
    _se fai pesi ma mangi poco cosa li fai a fare? è vero?
    _ se vuoi dimagrire prima dimagrisci e poi metti massa, si fa una cosa alla volta, è vero?
    grazie per le eventuali risposte...

    e si, ve lo dico già, ho già passato un mese a leggermi il forum, pure le discussioni nascoste, pure i tutorial, ma qualche dubbio rimane.

    ho davvero bisogno di un vostro parere...

    grazie raga.
  • dij
    Improve yourself
    • Feb 2007
    • 9426
    • 580
    • 1,036
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Benvenuto.

    La prima cosa che mi sento di dirti è che imparare gli esercizi ora, anche se non ti farà mettere massa (dato che sei in definizione) ti porterà ad un discreto livello come tecnica, in modo da essere in grado di eseguirli abb bene quando farai "massa"..quindi 2-3allenamenti settimanali in fullbody li vedrei bene abbinati al cardio...

    MAi fatto altri sport in passato? Se si per quanti anni?

    Commenta

    • marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

      #3
      Scrivo il mio parere, ma fai finta che proviene da quello che potresti avere incontrato ieri in sala pesi seduto su una panca...

      Secondo me è naturale all'inizio volere un po' tutto. Chiaro, uno parte determinato, è in sfida con sé stesso e vorrebbe fare molto di più di quanto a mio avviso è necessario. Per me la costanza premia molto più che ammazzarsi e sprintare in partenza...
      Quindi i pesi ok e la dieta pure, ma i pesi saranno funzionali a preparare il corpo a quando essi diverranno la priorità. Cura al max la tecnica e non darci troppo dentro, tanto il momento di soffrire sotto lo squat arriverà anche troppo presto.
      Poi vabbè, ovvio che farei prima i sollevamenti e poi l'aerobica, ma sono sicuro che questo lo sai già XD

      Commenta

      • Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

        #4
        1500 calorie sono pochissime. Facendo cardio + fondamentali oltre ad una fame pazzesca rischi di deprimere il metabolismo.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta

        • suzu
          Bodyweb Member
          • Oct 2008
          • 8
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          grazie per i consigli, in effetti fare molto cardio piu' pesi con 1500 kkal mi sta pesando parecchio.

          provero' a mangiare leggermente di piu' e vedere come reagisco.

          Commenta

          • dicred
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 69
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Simpaticissimo

            Eh eh! Sei proprio simpaticissimo! Anche questo è un modo di avvicinarsi a questo mondo fantastico dei pesi! Con autoironia. E fai benissimo.
            Ad ogni modo... a parte quello che ti hanno detto gli altri che è tutto vero, concentrati per bene sui pochi esercizi che ti hanno dato. Ti assicuro che chi è fuori allenamento, DEVE, per forza di cose, iniziare a risvegliare i muscoli gradualmente, non sono pronti per i famosi fondamentali. Anzi, sarebbero anche controproducenti. Prova ad eseguirli bene, cura la tecnica ed inserisci un peso pari al 50% del tuo massimale, vedrai che bella fatica ed allo squat non ci penserai proprio! Poi li aumenti gradualmente fino al 70% (ogni 2 settimane) ma sempre tenendo presente la tecnica, l'esecuzione corretta. Quindi il tuo istruttore non è che ti ha dato quella scheda tanto per... ma perchè i tempi sono chiaramente immaturi. Per la dieta, se avverti molta fame, stanchezza "veritiera" e non psicologica, allora parlane tranquillamente col tuo medico. L'ideale, nei casi come il tuo, sarebbe quello di metterti in mano ad un esperto preparatore atletico e nutrizionista il quale ti andrebbe a fare un programma bilanciato fra allenamento ed alimentazione. Chiaro che, se fai lavorare 2 cervelli (allenatore e medico separati) i consigli potrebbero anche essere non allienati sempre...
            Ad ogni modo... posso solo dirti che questo mondo non lo devi vedere solo come una sfida a te stesso ma come un vero e proprio stile. Devi essere CONTENTO DI MANGIARE SANO E DEVI ESSERE CONTENTO DI FARE ESERCIZIO. La bellezza fisica è tutta una conseguenza di un maggior equilibrio interiore. Ed è quella la cosa più importante. Che ti fa andare avanti.
            Ciao!!!
            Last edited by dicred; 22-04-2010, 10:49:25.

            Commenta

            • warry
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1818
              • 60
              • 53
              • Send PM

              #7
              ciao benvenuto!

              la mia palestra e' uno scantinato, non ci sono reception o schermi

              solo uomini grossi e sudati che urlano... pero' posso dirti che e' normale sentirsi, come dici, "un po' coglione"

              per il resto devi stare attento alla dieta, ma cosi' mi sembra che mangi troppo poco

              Commenta

              Working...
              X