Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sono pronto!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Prima di risponderti ti faccio il copia incolla del programma di marco. Siccome è completamente diverso dall'altro ( e siccome sono cotto) prima guardalo.... le risp alle domande te le scriverò domani .

    E' particolare, ma ti serve per fare un qualcosa di produttivo senza perderti in tanti sfronzoli che per ora sarebbero inutili.

    Cito da marco_pl (che ringrazo ancora per il tempo che mi ha dedicato):


    LUN
    Squat 4x2
    Panca 4x6
    Trazioni prone lat 4x10

    MER
    Trazioni prone lat 4x3
    Squat 4x5
    Panca 4x10

    VEN
    Panca 4x3
    Trazioni prone lat 4x6
    Squat 4x8

    Recuperi liberi, ma non troppo lunghi.
    Incrementa il carico in almeno un set ogni volta che ripeti lo stesso schema per un dato esercizio. Cedimento solo nell'ultmo set e nel set in cui aumentato il carico rispetto alla volta precedente.

    Se prendi come riferimento lo squat noti che lo schema allenamente cambia di seduta in seduta in questo modo: 4x2 - 4x5 - 4x8, cioè un giorno è pesante, un giorno è medio e un giorno è leggero. C'è lo stesso schema anche per gli altri esercizi che però hanno una ripetizione in più, per tutta una serie di motivi non facili da spiegare.


    Fai questa scheda, aggiungi massimo due esercizi complementari a seduta e sarai più grosso e più forte di come saresti usando qualsiasi altro metodo senza essere seguito. Fai più di quanto cosigliato e perderai tempo (sei principiante, meno esercizi fai e meglio è), fai di meno e i risultati rallenteranno parecchio.

    Prima di partire con questa scheda fatti una settimana di prova in cui fai 4x5 in ogni esercizio, chiaramente ruotando gli esercizi di seduta in seduta. Non strafare e cerca di evitare i doms, qual'ora dovessi averli allenati lo stesso.

    I complementari (a patto che siano mono articolari) li puoi organizzare come vuoi perchè il loro impatto è trascurabile rispetto al resto della scheda. Fai quello che ti piace di più.

    La prestazione di picco la devi raggiungere al secondo dei 4 set, e poi eventualmente il cedimento nell'ultimo set (ma sarebbe meglio evitare).

    Per capire come avviene la progressione bisogna pensare che i vari schemi si influenzano a vicenda. Cioè se migliori nel 4x6 migliori anche nel 4x3. Per cui i miglioramenti tra le settimane nei singoli schemi possono anche essere maggiori di quello che ti aspetti se non hai dimestichezza con questo tipo di lavoro. La progressione del 4x6 di panca verrebbe così (ipotizziamo che fai 6 rip a cedimento con 60kg):


    I allenamento
    6@55
    6@60 (cedimento)
    6@55
    6@55 (cedimento)

    II allenamento
    6@55
    6@60 (questa volta non cedi e invece di incrementare il carico fa un altro set con 60kg)
    6@60 (cedimento)
    6@55 (non cedi, ma termini cmq l'allenamento, oppure si ti senti fai un altro set con 55)

    III allenamento
    6@60
    6@60
    6@60
    6@60 (cedimento, hai ingranato con lo schema e i progressi si sono fatti più veloci)

    IV allenamento
    6@60
    6@65 (cedimento)
    6@60
    6@60 (non cedi e fai un altro set)
    6@60 (questa volta cedi)


    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
      ...le risp alle domande te le scriverò domani .
      Ok


      LUN
      Squat 4x2 (..e questo sò come si fà e cos'è...)
      Panca 4x6 (...panca? panca cosa)
      Trazioni prone lat 4x10 (..devo andarle a cercare perchè non ho idea di cosa siano ) ok trovate!! Praticamente sono le classiche trazioni alla sbarra portando il petto a quest'ultima? Ma le mani hanno presa larga o stretta tipo altezza spalle?

      Recuperi liberi, ma non troppo lunghi.
      ...diciamo intorno ai 90" al max di non sup. i 2' può andar bene??


      Incrementa il carico in almeno un set ogni volta che ripeti lo stesso schema per un dato esercizio. Cedimento solo nell'ultmo set e nel set in cui aumentato il carico rispetto alla volta precedente.
      ...devi perdonarmi ma non sono sicuro di aver capito bene, facciamo un esempio..il
      LUN
      Squat 4x2
      Panca 4x6
      Trazioni prone lat 4x10
      dovrei aumentare il peso SOLO su squat, piuttosto che Panca o Trazioni prone Lat?? E solo su una ripetizione di una serie?? oddio mi sono perso

      Se prendi come riferimento lo squat noti che lo schema allenamente cambia di seduta in seduta in questo modo: 4x2 - 4x5 - 4x8, cioè un giorno è pesante, un giorno è medio e un giorno è leggero. C'è lo stesso schema anche per gli altri esercizi che però hanno una ripetizione in più, per tutta una serie di motivi non facili da spiegare.
      Quindi sarebbe questa la spiegazione al mio dilemma di sopra?? In caso positivo allora basta che seguo questo tuo schemino?


      Fai questa scheda, aggiungi massimo due esercizi complementari a seduta...
      ...ecco quindi da 3 serie diventerebbero 5 serie compresi 2 complemenatri da scegliere a mia discrezione...


      Prima di partire con questa scheda fatti una settimana di prova in cui fai 4x5 in ogni esercizio, chiaramente ruotando gli esercizi di seduta in seduta...
      ...vabbè basta che io seguo alla lettera il tuo schemino sotto e già così ruotano da soli giusto?

      LUN
      Squat 4x2
      Panca 4x6
      Trazioni prone lat 4x10

      MER
      Trazioni prone lat 4x3
      Squat 4x5
      Panca 4x10

      VEN
      Panca 4x3
      Trazioni prone lat 4x6
      Squat 4x8



      I complementari (a patto che siano mono articolari) li puoi organizzare come vuoi perchè il loro impatto è trascurabile rispetto al resto della scheda. Fai quello che ti piace di più.

      ...ecco e qui ti sarei veramente grato se mi togliessi ogni dubbio su quali sono sti monoarticolari Bicipiti? Tricipiti? Dorsali? Pettorali... e poi li posso inserire dove voglio? con quante serie e quante ripetizioni??

      La prestazione di picco la devi raggiungere al secondo dei 4 set, e poi eventualmente il cedimento nell'ultimo set (ma sarebbe meglio evitare).
      Ok questo mi è chiaro in parte, cioè quello che volgio capire è che quando parli di picco e poi cedimento vuoi intendere che devo capire da solo quali sono i pesi giusti che mi fanno arrivare a questo picco alla seconda ripetizione e al cedimento all'ultima ma sempre rimanendo con le stesse quantità di serie e di ripetizione come da scheda?

      Per capire come avviene la progressione bisogna pensare che i vari schemi si influenzano a vicenda. Cioè se migliori nel 4x6 migliori anche nel 4x3. Per cui i miglioramenti tra le settimane nei singoli schemi possono anche essere maggiori di quello che ti aspetti se non hai dimestichezza con questo tipo di lavoro. La progressione del 4x6 di panca verrebbe così (ipotizziamo che fai 6 rip a cedimento con 60kg):


      I allenamento
      6@55
      6@60 (cedimento)
      6@55
      6@55 (cedimento)

      II allenamento
      6@55
      6@60 (questa volta non cedi e invece di incrementare il carico fa un altro set con 60kg)
      6@60 (cedimento)
      6@55 (non cedi, ma termini cmq l'allenamento, oppure si ti senti fai un altro set con 55)

      III allenamento
      6@60
      6@60
      6@60
      6@60 (cedimento, hai ingranato con lo schema e i progressi si sono fatti più veloci)

      IV allenamento
      6@60
      6@65 (cedimento)
      6@60
      6@60 (non cedi e fai un altro set)
      6@60 (questa volta cedi)


      ..mmmhhh questo ultimo concetto mi ha fuorviato quindi se intanto ti proprongo di cominciare con le 3 + 2 complemetari come hai detto all'inizio?

      P.S. solo una curiosità, siccome la scheda del 2° mese che avevo preso in considerazione all'inizio mi intrigava e tra le varie discussioni riferite sempre ai principianti, ne avevo sentito parlar bene, come mai adesso mi consigli quest'altra soluzione? Dici che meglio? E al terzo mese posso riprendere quelle schede o vado avanti con questo programma?? Scusa per la miriade di domande che ti ho fatto e grazie 1000 per la pazienza!!!
      Last edited by Tymoty; 13-04-2010, 18:54:34.
      Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

      Commenta


        #33
        .... scusa, non volevo confonderti le idee.....

        ....era solamente una proposta ulteriore rispetto alle altre.

        Sono due cose differenti e vanno entrambe bene, devi decidere solamente tu quale svolgere. Quest'ultima è "più specializzante", passami il termine, nel senso che ripeti per 3 volte, gli stessi 3 esercizi....Se preferisci la prima però, fai quella, va benissimo .

        per le domande:
        - leg press è semplicemente la "pressa" nella quale tieni i piedi in posizione più alta sulla pedana.
        - per il rematore, si, ti fai troppe fisime....
        - le "spinte in alto con manubri" sono per le spalle.
        - il curl con manubri ok, va benissimo alternati
        -le spinte in basso con la corda, o push down, sono per i tricipiti.... puoi farle anche con la sbarra se non hai la corda.

        Per il resto, il bagno turco fallo pure, al limite anche se non smaltisci quantomeno nel locale ci trovi la gnocca (che non guasta)..... e appenditi a testa in giù (sempre discorso troppe fisime.......) che male vuoi che faccia? basta che non ci stai venti minuti.....
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
          .... scusa, non volevo confonderti le idee.....
          ..ma ci mancherebbe anzi sono io che devo ringraziarti per il tempo che stai perdendo per me


          ....era solamente una proposta ulteriore rispetto alle altre.

          Sono due cose differenti e vanno entrambe bene, devi decidere solamente tu quale svolgere. Quest'ultima è "più specializzante", passami il termine, nel senso che ripeti per 3 volte, gli stessi 3 esercizi....Se preferisci la prima però, fai quella, va benissimo .
          ...che poi compresi i complementari diventerebbero 5 no?? La prima più che altro mi sembrava appunto più varia e quindi più stimolante, ma se dici che quest'ultima è migliore o che comunque fa più al caso mio scelgo questa...dimmi tu?

          per le domande:
          - leg press è semplicemente la "pressa" nella quale tieni i piedi in posizione più alta sulla pedana.
          Quindi non posso farla questa in quanto non posseggo la pressa , ho solo il Leg Curl, Leg extencions...come posso sostituirla questa Leg press??
          Toglimi una curiosità che mi sta divorando ...le distensioni o spinte sono la stessa cosa

          Per il resto, il bagno turco fallo pure, al limite anche se non smaltisci quantomeno nel locale ci trovi la gnocca (che non guasta).....
          see magari l'unica gnocca che posso trovare al massimo è mia moglie...la cabina ce l'ho a casa

          e appenditi a testa in giù (sempre discorso troppe fisime.......) che male vuoi che faccia? basta che non ci stai venti minuti..... ok ricevuto ho letto che questa panca fa bene anche agli addominali...
          Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

          Commenta


            #35
            non sono in grado di dirti quale sia migliore o peggiore, ti posso dire quello che preferirei fare io.... Sono due schede differenti....

            L'ultima che ti ho postato l'ho fatta e ho avuto dei riscontri più che positivi.

            Leg press ovvio, se ti manca non potrai farla.... Il problema dell'allenamento a casa è che non si concilia con schede fatte per la palestra, o meglio, non sempre, per la ovvia mancanza di attrezzatura.... se non puoifare la pressa potresti fare gli affondi con i manubri.

            Distensioni e spinte..... sono termini che se a sè stanti non possono dirti nulla. es. Distensioni sopra la testa sono una cosa, distensioni su panca piana un'altra.... dipende dall'esercizio e, fai conto, che sono termini che vengono utilizzati anche fin troppo spesso......

            tornando alla scheda ti ripeto, devi decidere tu..... se preferisci la prima la si può cercare di impostare per usarla a casa con la tua attrezzatura, la seconda idem....

            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
              non sono in grado di dirti quale sia migliore o peggiore, ti posso dire quello che preferirei fare io.... Sono due schede differenti....

              Ok allora vado avanti con la prima che mi piace di più

              Leg press ovvio, se ti manca non potrai farla.... se non puoifare la pressa potresti fare gli affondi con i manubri.

              Quindi escludi che la Leg extencion possa sostituire la Leg press?? Meglio gli affondi??

              Distensioni e spinte..... sono termini che se a sè stanti non possono dirti nulla. es. Distensioni sopra la testa sono una cosa, distensioni su panca piana un'altra.... dipende dall'esercizio e, fai conto, che sono termini che vengono utilizzati anche fin troppo spesso......

              sai perchè ti chiedevo questo? Perchè tutte le ricerche che googlato mi davano invece che spinte, distensioni (in particolare sto parlando delle dist. su panca piana)...

              tornando alla scheda ti ripeto, devi decidere tu..... se preferisci la prima la si può cercare di impostare per usarla a casa con la tua attrezzatura, la seconda idem....

              ...intanto grazie per il prezioso aiuto, per adesso vado avanti un pò con questa e poi vediamo cosa succede P.S. sono stato fermo una settimana in quanto ho dovuto fare intramuscolari di diclofenac e miotens a seguito di (presumo) stiramento o strappetto muscolare dopo trazioni alla spalla/deltoide/trapezio sx e nonostante tutto ancora mi fa male..ma preferisco riprendere ad allenarmi (magari pianino) altrimenti perdo il ritmo

              Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

              Commenta


                #37
                Ok ok ..dopo 2 mesi ho scoperto che certi esercizi non posso farli!! purtroppo dopo un costante e noioso dolore che mi partiva dalla nuca fino ad estendersi per tutta la spalla/deltoide sx fin oltre al gomito del braccio ho fatto una tac rachide cervicale e il responso è stato impietoso...3 protusioni ed una piccola ernietta..ok non è una novità perchè stiamo parlando di cose vecchie, fatto sta che adesso le ho riacutizzate io credo che la colpa di tutto ciò è da imputarsi allo squat, piuttosto che agli stacchi ecc.. quindi adesso mi faccio una bella seduta di terapie, ma quello che vorrei sapere da voi è....devo abbandonare del tutto l'idea di allenarmi oppure posso continuare a fare la mia scheda senza preoccuparmi troppo?? Ovviamente escludendo o sostituendo quegli esercizi che vanno a minare la sensibilità della mia colonna cervicale in caso positivo, quali sono gli esercizi della scheda che sto facendo, che devo assolutamente eliminare e in caso c'è la possibilità di sostituirli, quali sarebbero quest'ultimi??
                Aspetto vostre gentili risposte
                Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

                Commenta


                  #38
                  ...a volte ritornano..

                  Originariamente Scritto da Tymoty Visualizza Messaggio
                  Salve atutti!
                  Sono un "ragazzo" di 36 anni alto 175 cm per 73 kg. e posseggo una stanzetta in taverna dove ho una multifunzione della Domyos (BM 900) un sacco, un bilancere, una panchetta da addominali, una panca inversione, una barra da trazioni e dei manubri oltre ai vari dischi in ghisa....
                  Ok, sono abbastanza attrezzato??
                  Diciamo che sto seguendo un allenamento leggero, giusto per sciogliere un pò i muscoletti, ma ad essere sincero non ho ben chiaro un programma d'allenamento serio e produttivo...premetto che non ho interesse a diventare Hulk o Big Jim, vorrei solo saper sfruttare l'attrezzatura che ho in modo da riuscire a costruirmi un fisico che abbia un suo perchè e bello da vedere
                  Fisicamente devo ammettere che già sono messo bene, nel senso che a parte buttar giù un pò di pancetta (non moltissima in verità) per il resto soprattutto sopra sono già ben proporzionato. Ora, soprattutto per chi conosce questa multifunzione, vorrei chiedere consigli su che tipo di allenamento posso fare, con che intensità ecc. e magari quale dovrebbe essere la dieta ideale per mettere su la giusta massa per i muscoli.
                  Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
                  Salve ragazzi, rieccomi di nuovo qui . Purtroppo a fine maggio primi di giugno ho dovuto smettere di allenarmi, in quanto come avevo già previsto (purtroppo ) soffrendo in passato di problemi alla schiena, sia lombale che soprattutto cervicale, ho cominciato ad accusare dei primi fastidi sulla parte cervicale lato sx della spalla... (all'inizio pensai addirittura mi fossi strappato un muscolo della spalla, in quanto il dolore si estendeva dal collo fino quasi al gomito braccio sx) fino a che il dolore è aumentato così tanto che non ci dormivo la notte e pertanto sono dovuto andare da un ortopedico che mi ha diagnosticato delle protusioni cervicali... ho dovuto quindi cominciare a fare terapia farmacologica (cortisone) associata a riposo e terapia fisica....adesso sto molto meglio e vorrei riprendere gradualmente l'attività fisica, ricominciando praticamente da quasi zero. Nel frattempo al mio nutrito assembramento di attrezzi ginnici, si è unito l'ultimo arrivato e cioè un Tapis Roulant. Quindi vorrei ancora sfruttare il vostro cordiale aiuto per riprogrammare un allenamento settimanale a doc appropriato ad un fisico malconcio come il mio ovviamente anticipo che sono sconsigliati per adesso (almeno fino a quando non avrò rinforzato la muscolatura del tronco) tutti quegli esercizi che vanno ad incidere sulla colonna vertebrale...uno su tutti lo Squat (che probabilmente è stato il colpevole primo indiziato a causarmi tutti questi problemi )
                  Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

                  Commenta


                    #39
                    ...nessuno è disposto ad aiutare un povero derelitto???
                    Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

                    Commenta


                      #40
                      Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Tymoty Visualizza Messaggio
                        Salve ragazzi, rieccomi di nuovo qui . Purtroppo a fine maggio primi di giugno ho dovuto smettere di allenarmi, in quanto come avevo già previsto (purtroppo ) soffrendo in passato di problemi alla schiena, sia lombale che soprattutto cervicale, ho cominciato ad accusare dei primi fastidi sulla parte cervicale lato sx della spalla... (all'inizio pensai addirittura mi fossi strappato un muscolo della spalla, in quanto il dolore si estendeva dal collo fino quasi al gomito braccio sx) fino a che il dolore è aumentato così tanto che non ci dormivo la notte e pertanto sono dovuto andare da un ortopedico che mi ha diagnosticato delle protusioni cervicali... ho dovuto quindi cominciare a fare terapia farmacologica (cortisone) associata a riposo e terapia fisica....adesso sto molto meglio e vorrei riprendere gradualmente l'attività fisica, ricominciando praticamente da quasi zero. Nel frattempo al mio nutrito assembramento di attrezzi ginnici, si è unito l'ultimo arrivato e cioè un Tapis Roulant. Quindi vorrei ancora sfruttare il vostro cordiale aiuto per riprogrammare un allenamento settimanale a doc appropriato ad un fisico malconcio come il mio ovviamente anticipo che sono sconsigliati per adesso (almeno fino a quando non avrò rinforzato la muscolatura del tronco) tutti quegli esercizi che vanno ad incidere sulla colonna vertebrale...uno su tutti lo Squat (che probabilmente è stato il colpevole primo indiziato a causarmi tutti questi problemi )
                        Ciao,
                        scusa ma dati i problemi non sarebbe il caso di farti seguire da un fisioterapista?
                        Non sò bene di cosa si tratta, ma dalla descrizione non penso sia una cosa lieve

                        Commenta


                          #42
                          Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Riguardo la fisioterapia quella l'ho già fatta, finita pochi giorni fà...quindi adesso sono "a posto" durante il periodo che il fisiatra mi ha seguito, ho chiesto se dopo la riabilitazione potevo riprendere a fare pesi e mi è stato detto di ricominciare gradualmente, evitando soprattutto all'inizio, tutti quegli esercizi che appunto vanno a gravare sulla colonna vertebrale..almeno fino a quando non avrò ben rinforzato la muscolatura del tronco...poi magari, sempre gradualmente, potrò anche ricominciare piano piano con tutto il resto degli esercizi...quindi pensavo ad una scheda ad hoc per ripartire di slancio intanto mentre aspettavo qualche vostro consiglio più esperto..mi sto mantenendo facendo un pò di sacco e tapis roulant.
                          Il mio Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...B0%C2%B0%C2%B0

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎