Nuovo arrivato

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fatality
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 4

    Nuovo arrivato

    Ciao a tutti, sono Riccardo e ho 23 anni; inizio con farvi i complimenti per la community che avete costruito e per la pazienza che avete nel rispondere ai novellini come me.

    Ho un passato abbastanza sportivo alle spalle, 9 anni di nuoto (3 agonistico), volley e calcetto. Ci tengo a precisarlo perchè sono un ragazzo deciso e preciso con la consapevolezza della serietà che serve per raggiungere i propri obiettivi, soprattutto a livello fisico.

    Negli ultimi due/tre anni, per vari motivi (università e spostamenti logistici a causa dell'unviersità) mi sono trascurato e ho messo su quei 3 o 4 kg di troppo. Ora ho più tempo, posso tornare ad allenarmi e vorrei recuperare la mia forma fisica.

    Il mio obiettivo è quello di trovare un buon piano di alimentazione e allenamento, per questo sono qua visto che non sono molto esperto in questo campo. Anzi, diciamo che non so quasi nulla sul fitness. Quando mi allenavo in passato mi limitavo a fare ciò che mi dicevano di fare senza seguire diete particolari.

    Per ora leggendo qualcosa in giro per il forum ho trovato la frequenza da impostare nel cardiofrequenzimetro per quando vado a correre, ma nulla di più... speravo che voi esperti del settore potevate darmi una mano a sviluppare un programmino base in modo da trovare quei punti di riferimento ai quali aggrapparsi senza scoraggiarsi.

    Principalmente mi sono iscritto in questa community proprio per togliermi tutte le insicurezze e affrontare un programma serio che mi darà soddisfazioni. So poco o nulla riguardo integratori proteici, termogenici ecc. modi d'allenamento e programmi di dieta e spero di trovare qualche anima pia che possa dare una mano ad un ragazzo come me ^_^

    PS. Dispongo solo di un cardiofrequenzimetro da polso
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281

    #2
    ciao, benvenuto!

    Innanzitutto, ti anticipo che da zero non si può far nulla per regolamento, nè schede nè diete.... dovresti postare qualcosa di tuo e le si vedono assieme. Qui posta la scheda e in alimentazione la dieta

    Utile sarebbe sapere qualche tuo dato e come, dove (in casa, quindi posta l'attrezzatura o in palestra) e quanto ti puoi allenare.


    Ti linko qualche 3d utile per capire e avere ottimi spunti, buona lettura!!!!
    Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness




    P.S. spero che il cardio f. non sia l'unico "atterezzo" con il quale ti vuoi allenare...........

    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta

    • Fatality
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 4

      #3
      Grazie per la risposta!

      Inizio subito con qualche dato aggiuntivo:
      -altezza 1.80
      -peso 75kg

      Non ho limiti riguardo l'allenamento settimanale, pensavo a 3 o 4 sedute e al massimo una aggiuntiva di corsa in strada.

      Inizialmente il mio obiettivo è tornare in forma, quindi abbassare il più possibile la massa grassa mentre "risveglio" i muscoli. Sono una persona molto attenta soprattutto alla fase di riscaldamento pre allenamento; ho trovato infatti interessantisismo il thread riguardo l'avvicinamento al peso allenante.

      Faccio un'abbozzo di ciò che avevo in mente per la dieta, basandomi su quanto letto nel forum:

      COLAZIONE: frullato di latte più proteine
      PRANZO: 140g di carne ad alto contenuto proteico + verdura cruda (condito con sale ed un cucchiaio di evo) + 5 gallette di mais
      SPUNTINO: panino con bresaola (non so regolarmi con la quantità, aspetto suggeriemnti) o mela
      CENA: 140g di carne o pesce ad alto contenuto proteico + verdura cruda (condito con sale ed un cucchiaio di evo) + 5 gallette di mais (anche qui accetto cosnigli...)


      Come base invece per i primi sei mesi d'allenamento ho trovato interessante questa proposta, magari da fixare nel mio caso specifico:

      1° mese

      LUN e VEN
      Squat 3x12
      Leg curl 3x10
      Spinte c/bil su piana 3x12
      Rematore c/bil 3x12
      Lento Avanti c/bil 2x12
      Lat machine 2x12
      Curl c/bil 2x15
      Spinte in basso 2x15
      Abs 3x15

      MER
      Affondi c/man 3x12
      Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
      Spinte c/man su inclinata 3x12
      Rematore c/1 man 3x12
      Spinte in alto c/man 2x12
      Lat machine inversa 2x12
      Curl c/man 2x15
      Spinte in basso con corda 2x15
      Abs 3x15


      2° mese

      LUN e VEN
      Squat 3x10
      Leg curl 3x8
      Spinte c/bil su piana 3x10
      Rematore c/bil 3x10
      Lento Avanti c/bil 3x10
      Lat machine 3x10
      Curl c/bil 2x12
      French Press 2x12
      Abs 3x12

      MER
      Stacchi 3x8
      Leg press piedi alti 3x10
      Spinte c/man su inclinata 3x10
      Rematore c/1 man 3x10
      Spinte in alto c/man 3x12
      Lat machine inversa 3x12
      Curl c/man 2x12
      Spinte in basso con corda 2x12
      Abs 3x12


      3° mese


      LUN e VEN
      Squat 3x8
      Leg curl 3x8
      Spinte c/bil su piana 3x8
      Rematore c/bil 3x8
      Lento Avanti c/bil 3x8
      Lat machine 3x8
      Curl c/bil 3x10
      French Press 3x10
      Abs 3x10

      MER
      Stacchi 3x6
      Leg press piedi alti 3x8
      Spinte c/man su inclinata 3x8
      Rematore c/1 man 3x8
      Spinte in alto c/man 3x10
      Lat machine inversa 3x10
      Curl c/man 3x10
      Skull crasher c/bil su inclinata 3x10
      Abs 3x10


      4° mese

      Da alternare lun, mer e ven

      A
      Squat 4x6
      Leg extension 3x10
      Panca piana 4x6
      Croci alte 3x10
      Rematore bilanciere 4x6
      Alzate a 90° 3x10
      Curl c/bil 4x10
      Abs 3x10

      B
      Stacchi 4x6
      Leg curl 3x10
      Lento avanti 4x6
      Alzate laterali 3x10
      Lat machine 4x6
      Pullover 3x10
      French press 4x10
      Calf raise 3x15


      5-6° mese

      Da alternare lun, mer e ven

      A
      Squat 4x6
      Pressa 3x10
      Panca piana 4x6
      Distensioni alte 3x10
      Rematore bilanciere 4x6
      Pulley 3x10
      Curl c/bil 4x10
      Abs 3x10

      B
      Stacchi 4x6
      Good morning 3x10
      Lento avanti 4x6
      Alzate laterali 3x10
      Lat machine 4x6
      Pullover 3x10
      French press 4x10
      Calf raise 3x15
      Last edited by Fatality; 24-03-2010, 13:11:12.

      Commenta

      • sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281

        #4


        per la dieta aspetta qualcuno qui, oppure chiedi direttamente nella sezione apposita, dove sicuramente otterrai più risposte!
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

        Commenta

        • Ciuz
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 352

          #5
          Oltre i dati sarebbe anche utile che postassi un paio di foto in modo da vedere la tua situazione iniziale perchè solo altezza e peso è un po pochino
          Il primo passo è quello di credere realmente che diventare grandi e massicci sia possibile.Arnold Schwarzenegger
          sigpic

          Commenta

          • Fatality
            Bodyweb Member
            • Mar 2010
            • 4

            #6
            Ecco le foto; l'inizio dell'allenamento in palestra avverrà il 1 Aprile, ma fino a quella data sono libero di fare cardio per strada. Per questo magari mi interessava soffermarmi su una dieta di preparazione.





            Commenta

            • Fatality
              Bodyweb Member
              • Mar 2010
              • 4

              #7
              Argh, facciamo così, se i moderatori gentilmente chiudono questo Thread ne faccio uno completo e dedicato alla sezione Dieta, in modo da essere più in topic, grazie.

              Commenta

              Working...
              X

              Debug Information