Due obiettivi: conoscere i massimali e fare una trazione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Due obiettivi: conoscere i massimali e fare una trazione!

    Salve a tutti!
    Sono un ragazzo di 25 anni che da poco si è deciso a fare sul serio in palestra, fino ad ora mi sono accontentato delle schede pre fatte che danno in palestra, ma mi sono accorto, leggendo qui, che mancano di qualcosa.
    Faccio palestra da agosto, e per ora l'unico fondamentale su cui mi sono cimentato è stato la panca e lo squat, con risultati molto deludenti.
    Avevo intenzione di iniziare un ciclo di forza, per cercare di arrivare alla fine a completare una trazione completa alla sbarra (il massimo sarebbe in presa prona) oltre che avere dei massimali degni di nota per lo meno nello squat e nella panca, dato che non credo di poter fare ad ora lo stacco.
    Dopo aver letto i vari tread messi in evidenza avevo pensato ad un tipo di allenamento del genere, sicuramente da migliorare negli esercizi complementari; il carico lo sceglierei in modo da arrivare "cotto" all'ultima ripetizione dell'ultima serie:

    All'apertura di ogni seduta Cardio 5', alla chiusura 15'

    LUN - Dorso e spalle
    Lat machine presa supina stretta 8x3 (per simulare la trazione; è stupido o può funzionare?)
    Rematore Manubri 4x6 (o meglio farlo con bilanciere?)
    Lentao avanti al multipower 8x3
    Alzate frontali 4x6

    MER - Gambe
    Squat 8x3
    Pressa 3x10 (questa ad esempio non mi convince, meglio fare un 4x6 mantenendomi più vicino alla squat come numero di reps?)

    VEN - Petto e braccia
    Panca piana 8x3
    Distensioni con manubrio 4x6
    Curl con bilanciere 3x10
    French press 3x10

    Userei una progressione settimanale sui fondamentali del tipo:
    8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6
    Ma sui complementari lascio sempre a 4x6 - 3x10?
    Alla fine del mese proverei di nuovo a fare le trazioni per sostituirle al posto della lat.
    Sicuramente ci sarà qualcosa da sistemare, ma spero di aver per lo meno individuato una struttura di base su cui lavorare.
    Grazie a tutti.
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

    #2
    Credo che, se il tuo scopo è aumentare il carico nei fondamentali, l'unica soluzione sia la multifrequenza. Se vuoi migliorare da un punto di vista tecnico e prestazionale in un dato esercizio quell'esercizio deve essere ripetuto. Per le trazioni, se non ne fai neppure una, farei prima un ciclo con la lat prima di passare alle traz alla sbarra.

    Quindi, prendendo i 3 esercizi che hai specificato, squat, panca, trazioni, farei una cosa del genere, riprendendo un consiglio di programma che mi diede MarcoPL.... dopo ti cerco tutte le indicazioni che mi diede e se ti interessa te le posto.... questi li ho ripresi da appunti che mi ero fatto io.

    LUNEDI'
    Squat 4x2
    Panca 4x6
    Trazioni prone lat 4x10

    MERCOLEDI'
    Trazioni prone lat 4x3
    Squat 4x5
    Panca 4x10

    VENERDI'
    Panca 4x3
    Trazioni prone lat 4x6
    Squat 4x8

    Cerchi l'incremento del carico ogni volta che ripeti lo stesso schema. Al cedimento arrivaci solo nell'ultma ripetizione.
    La scheda è impostata su un giorno pesante, un giorno medio e un giorno leggero.
    Aggiungi poi uno o due complementari a seduta.
    Cmq, se ti interessa ti cerco tutte le indicazioni corrette e precise così come me le diede Marco....
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta

    • Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie mille per la risposta, ho approfondito il discorso della multifrequenza, sembra particolarmente interessante per il mio caso dato che permetterebbe sia un miglioramento della tecnica di esecuzione che un aumento dei carichi usati. Se mi potessi postare anche le indicazioni di MarcoPL te ne sarei grato, ho cercato nel forum ma non le ho trovate.

      Come complementari devo considerare lavori tipo il curl al bilanciere (quindi di isolamento) o esercizi multiarticolari come il lento o il rematore? Per i complementari invece un volume di 3x10 può essere adeguato?

      Mi sono poi accorto di non aver inserito l'addome, in questo nuovo schema potrebbe andare il venerdì, dove con lo squat a 4x8 (e carichi più bassi) lavorano di meno che negli altri giorni, quindi potrebbe essere utile lavorarli (ovviamente 6x12 con sovraccarico) oppure preferisco farli il lunedì che hanno lavorato di più (in ottica di sfinimento?).

      Ultima domanda: Potrebbero essere utili le iperestensioni per la zona lombare in questa scheda? Se si dove le potrei inserire?
      Ancora grazie mille!

      Commenta

      • sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

        #4
        Ti lacsio il collegamento dei consigli di Marco... sono verso la fine del 3d.

        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

        Commenta

        • Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Grazie, mi sono chiarito parecchi dubbi; il lavoro lo organizzerei così:

          LUNEDI'
          Squat 4x2
          Panca 4x6
          Trazioni prone lat 4x10
          Alzate frontali 3x10
          Curl manubrio 3x10

          MERCOLEDI'
          Trazioni prone lat 4x3
          Squat 4x5
          Panca 4x10
          French press 3x10
          upper back (è una macchina) 3x10

          VENERDI'
          Panca 4x3
          Trazioni prone lat 4x6
          Squat 4x8
          Addominali 1x20 a BW + 5x12 con sovraccarico
          LEg extension 3x10

          Come poi consiglia MarcoPL "La prestazione di picco la devi raggiungere al secondo dei 4 set, e poi eventualmente il cedimento nell'ultimo set (ma sarebbe meglio evitare)." E questo vale sempre.
          L'ultima parte che non mi è chiara (poi però abbiamo davvero finito ) è questa:
          Cito sempre MArcoPL:
          Prima di partire con questa scheda fatti una settimana di prova in cui fai 4x5 in ogni esercizio, chiaramente ruotando gli esercizi di seduta in seduta.
          Cioè devo fare una settimana in cui faccio
          LUN
          4x5 squat
          4x5 panca
          4x5 trazioni prone lat

          MER
          4x5 panca
          4x5 trazioni prone lat
          4x5 squat

          VEN

          4x5 trazioni prone lat
          4x5 squat
          4x5 panca

          Oltre i complementari?
          Ancora grazie mille per il sostegno.

          Commenta

          • sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

            #6
            Si, credo tu abbia capito. Il 4x5 credo arco lo abbia inserito per avere una sorta di "media ponderata" cioè un riferimento da cui partire. L'unica cosa che varirei nella tua scheda sno le alzate frontali che sostituirei con le laterali. Per il resto mi sembra tu abbia capito pienmente.
            Hai visto che dopo marco propone anche il seguito a questa?

            Poi fammi apere come ti sei trovato!!
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta

            • Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ok, allora proprio oggi inizio la routine con i 4x5 per il ricondizionamento, poi 6 settimane con lo schema riportato.
              Ho letto il seguito, l'unica cosa che mi lascia un attimo perplesso è lo stacco, da quanto ho letto su questo esercizio per iniziare "bene" occorre usare un carico importante ed almeno i dischi da 20Kg, quindi partire con un minimo di 50kg (2x20 più bilanciere), carico che non so' se riuscirò a gestire (spero di si, dato che lo squat dovrebbe comunque migliorare anche i carichi dello stacco).
              Avevo poi trovato questo articolo un po' terrorista sullo stacco qui, mentre una spiegazione praticamente perfetta (oserei dire un trattato dello stacco) di IronPaolo qui mi hanno fatto capire che le premesse per un buono stacco sono una schiena forte e i lombari perfettamente sviluppati.
              Quindi volevo inserire qualche iperestensione con sovraccarico proprio per preparare la schiena all'esecuzione dello stacco, o magari fare una preparazione di transizione per arrivare ad eseguire lo stacco per bene, ma ci arriverò poi, per ora ho il mio obiettivo, la trazione!
              Grazie mille per il supporto e i consigli, ti terrò aggiornato sui progressi!
              *edit: era IronPaolo, non PaoloPL, ho fatto confusione con i nick
              Last edited by Ospite; 29-03-2010, 14:42:46.

              Commenta

              • sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

                #8
                Si, era l'articolo di IronPaolo. Ne ha scritti parecchi altri, anche in merito ad altri argomenti e tutti estremamante interessanti e spiegati divinamente....

                Guarda, se segui lo schema proposto da Marco, già il lovoro effettuato con lo squat, che è impegnativo, avrà un notevole transfert anche sullo stacco che andrai ad eseguire alla fine del ciclo nella scheda successiva o, addirittura, alla fine di due cicli (se nel secondo proposto ancora non era previsto, sinceramente non ricordo....). Quindi, pr ora vai tranquillo con lo squat e con quello schema, seguendolo correttamente arriveranno anche i risultati....

                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                Commenta

                • Ospite
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Allora ci risentiremo tra 7 settimane (1 + 6 di ciclo) per i feedback!
                  Ancora grazie mille, sento di aver dato una bella sterzata alla mia preparazione!

                  Commenta

                  • sturmas
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 1281
                    • 78
                    • 132
                    • Send PM

                    #10
                    ok, ci conto!!
                    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                    Commenta

                    • Ospite
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Riesumo questo post per non aprirne altri, giusto per chiedere un consiglio:
                      Ho iniziato la routine proposta, le cosa vanno molto bene, ora che ho molta più confidenza con questi esercizi riesco a maneggiare carichi per me molto importanti (lunedì sono riuscito a fare squat 4x2 con 78kg, molto prossimo al mio BW, per le prime due serie), la qualità dell'esecuzione dello squat è migliorata (della panca non credo ancora di eseguirla bene).
                      Ora però sorge un piccolo problema: lunedì durante una partita di calcetto con gli amici, durante un cambio di direzione ho caricato tutto il peso sull'esterno del piede sinistro e mi sono fatto parecchio male. Speravo che la cosa rientrasse per oggi ma preferisco evitare di andare in palestra, sono sicuro che sarei sottotono e non spingere quanto dovrei. Dato che salto questo martedì secondo voi meglio fare al venerdì quello che avrei dovuto fare oggi (insomma traslare la routine di un giorno) oppure meglio fare come se oggi mi fossi allenato (e quindi saltare un giorno che poi recupereri comunque a conti fatti alla fine delle 7 settimane, facendo comunque 21 sedute?) Io sarei più per la prima, ma un consiglio farebbe piacere.
                      Ancora grazie a tutti!

                      Commenta

                      • sturmas
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 1281
                        • 78
                        • 132
                        • Send PM

                        #12
                        ciao guppyman

                        Evita di fare solo lo squat no? panca e lat le potresti anche svolgere. Se Proprio vuoi evitare l'intera seduta io la sposterei alla prossima, senza saltarla. imho....
                        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                        Commenta

                        • Ospite
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Mi conosco, renderei il 10%, e già il 100% è poco...
                          Comunque grazie mille per la risposta!

                          Commenta

                          Working...
                          X