Buongiorno da un Novizio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LucaBarbera
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Buongiorno da un Novizio

Salve a tutti come da nik sono Luca, dire che sono un neofita e' davvero poco :-), in passato mi sono iscritto un paio di volte in palestra ma non ho avuto la costanza di continuare, un po per mancanza di tempo un po altri motivi.
    Ad oggi a 30 anni avendo un lavoro (in proprio) piuttosto sedentario, ho fatto il punto della situazione e sono giunto alla conclusione che sto rovinando il mio fisico, sono sempre stato una persona magra, e ora sono stanco di esserlo, con questo non sto dicendo che voglio diventare mister Olympia ma un ragazzo normale, e ad oggi ho la determinazione per farlo.
    Sono qui per chiedervi con molta umilta' aiuto, so che la risposta piu facile e' cerca nel forum, cosa che per altro ho fatto, ma per un neofita e' come leggere un libro senza sapere l'alfabeto, chiedo un aiuto per essere indirizzato verso la giusta via.
    In questi giorni assieme alla mia ragazza facciamo degli esercizi alla sera lei per dimagrimento e io il contrario, la differenza e' che lei ha una dieta bilanciata e prescritta da dietologo e una serie di esercizi che onestamente stanno servendo molto, mentre io sono totalmente allo sbando, non ho una guida per esercizi e per un'alimentazione coerente ad essi.
    Ora come ora mi trovo a fare della classica corsa , flessioni sulle braccia flessioni sulle game e stretching ma dubito che possano portare ad un vero e proprio beneficio aumento della massa.
    Avendo anche problemi di tempo (sono in negozio dalle 8:30 alle 20:00 stavo pensando di allestire una piccola "palestrina" con una panca e qualche peso per iniziare con la base, ed estendermi in seguito, ma non ho la piu' pallida idea di cosa prendere dove prendere che esercizi fare ecc ecc.
    Vi chiedo aiuto dal basso della mia inesperienza

Ringrazio tutti in anticipo
    Luca
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

ciao e benvenuto!!!

voglia, pazienza e cortesia saranno ripagati non preoccuparti!

innanzitutto fossi in te farei un giro nella sezione Dieta ed alimentazione,
    magari leggendo Threads, consigliati in nota. - Il Forum del Body Building & Fitness

credimi, le basi sono:
    alimentazione
    allenamento
    riposo

parti da una buona alimentazione, leggi un paio di post e cerca di capire come impostarne uno tuo nel migliore dei modi!!!

non partire a razzo, rischi solo di non ottenere le risposte corrette.

non preoccuaprti del resto, tempo e perseveranza saranno ripagate!

benvenuto ancora

Commenta

• sturmas
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 1281
      • 78
      • 132
      • Send PM

Ciao Luca, benvenuto!!!

quoto watty ed in più aggiungo un collegamento ad un recente mio 3d, perchè ti scriverei ciò che ho riportato li....

Dopodichè posta i tuoi dati e l'eaatrezzatura che hai o puoi comperare. Da li partiremo!!!!!!
      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• LucaBarbera
        Bodyweb Member
        • Mar 2010
        • 10
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ti ringrazio Warry ! ora spulcio il collegamento che mi hai allegato e vedo se riesco a uscirne vivo, si i 3 dogmi li ho gia iincontrati nei miei giri alla ricerca di informazioni e credo che sia il cardine di un buon allenamento, suppongo che senza il giusto apporto di nutrienti il muscolo non possa crescere, altresi' senza riposo il fisico non ce la fa.

Commenta

• LucaBarbera
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 10
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie Sturmas ! Mentre rispondevo devi aver postato anche tu, ora leggo anche il tuo link cosi metto a fuoco le mie necessita'.
          Vi ringrazio molto, sono una persona che per lavoro gira molto sui forum di vario genere dall'informatica alla foto ad altro e se devo essere onesto siete tra i pochi che abbiano dato un'aiuto concreto alla mia domanda senza affidarsi al classico "fai cerca".

Grazie davvero !

Commenta

• warry
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1818
            • 60
            • 53
            • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
            quoto watty

Dopodichè posta i tuoi dati e l'eaatrezzatura che hai o puoi comperare. Da li partiremo!!!!!!
            penso che lui faccia corpo libero!

che cmq non e' un tipo di allenamento disdegnabile! assolutamente!!!

capito luca?! non disperarti se fai solo corpo libero! e' un valido aiuto. conosco atleti che si allenano solo a corpo libero e hanno fisici invidiabili!

certo, non potrai diventare un bb, ma non credo sia questo il tuo obiettivo

Commenta

• sturmas
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2009
              • 1281
              • 78
              • 132
              • Send PM

Ciao Luca, benvenuto!!!

quoto watty ed in più aggiungo un collegamento ad un recente mio 3d, perchè ti scriverei ciò che ho riportato li....

ho sbagliato involontariamente..... la R è a finaco della T..... la fretta..... sorry

comunque non ho disdegnato l'allenamento a corpo libero, dipende da cosa vuole/può fare.... ovvio che non sarebbe la stessa cosa che non se si allenasse qualche attrezzo.........

Poi gli ho linkato il 3d perchè ha scritto lui di voler comperare qualcosa..... e io lo quoto....

scusa ancora per l'errore R-T.....

Commenta

• warry
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1818
                • 60
                • 53
                • Send PM

Originariamente Scritto da LucaBarbera Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio Warry ! ora spulcio il collegamento che mi hai allegato e vedo se riesco a uscirne vivo, si i 3 dogmi li ho gia iincontrati nei miei giri alla ricerca di informazioni e credo che sia il cardine di un buon allenamento, suppongo che senza il giusto apporto di nutrienti il muscolo non possa crescere, altresi' senza riposo il fisico non ce la fa.

esatto, ma non disperare, tu comincia a darci un occhio, per cominciare a masticare qualcosa.

gisuto per non arrivare completamente digiuno ( ) ai consigli che ti daranno.

hai tutto il tempo per nutrire la tua saggezza, prima di chiedere e' buona norma cercare almeno di capire di cosa si parla

io rileggo i tread in nota e le varie guide appena posso, ogni volta noto di aver dimenticato/capito meglio

questo e' un consiglio.

Commenta

• LucaBarbera
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2010
                  • 10
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Sto leggendo i post, da voi indicati sono lunghi e articolati ma estremamente esaustivi non vorrei esagerare ma posso dire che sono le nozioni che stavo cercando, per quello che riguarda la pesistica confermo la mia volontà di acquistare, come dicevo non voglio diventare una montagna, ma non mi dispiacerebbe formare con pazienza maggiore massa muscolare, e poi sento che questo e' il periodo giusto poiche' percepisco una maturazione mentale sul punto di vista della costanza che mi porterebbe senza dubbio a dei risultato, ho solo necessita' di una guida corretta e di pazienza.
                  Last edited by LucaBarbera; 19-03-2010, 13:26:10.

Commenta

• sturmas
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 1281
                    • 78
                    • 132
                    • Send PM

ed è un ottimo inizio....

vai trnaquillo che, in ogni caso, diventare una montagna non è cosa semplice.... anzi....
                    Inoltre, la scheda converrebbe impostarla sulla scorta dell'attrezzatura ( e di un modello da te proposto, dato che diete e schede da zero non se ne possono fare per regolamento), così si parte da ciò che puoi o non puoi fare...

Commenta

• LucaBarbera
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2010
                      • 10
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Allora ho letto il tuo thread sull'allenamento e devo dire che e' davvero esaustivo, e ho assolutametne stampato la pagina per studiarla meglio, allora io ora come ora ho impostato colazione, pranzo e cena nella seguente maniera

- colazione frutta, fette biscottate con burro e marmellata o mezzo panino burro e marmellata

pranzo - 150 - 180Gr di pasta con condimenti vari sugo, tonno verdura; formaggio, alle volte carne, frutta

- cena un po come il pranzo

tranne la pasta non misuro i grammi degli altri alimenti, questa e' la mia "dieta" ma temo sia assolutamente inadatta.

per quello che riguarda gli esercizi, 10-15 minuti dopo cena faccio un 10 minuti di corsa poi

flessioni su gambe 2x15
                      piegamenti su gambe 3x20
                      addominali 3x15

altri esercizi liberi e senza pesistica purtroppo non ne conosco e ho la pallida impressione che tale "allenamento" sia del tutto insignificante, in piu' leggendo le discussioni da voi linkate ho potuto constatare che il mio riscaldamente e' praticamente inesistenze e la mia colazione e' come quella di una certa sorella.. :-)

i miei dati fisici sono 175cm x 55 Kg, non ho nessun tipo di handicap o malformazione cardiaca congenita, insomma tranne l'essere sotto peso sono in salute.

Commenta

• warry
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 1818
                        • 60
                        • 53
                        • Send PM

fai cosi':

posta in sezione dieta il tuo attuale regime, specifigando i dati e l'obiettivo

per il resto io di pesi in casi non so nulla.

Commenta

• LucaBarbera
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2010
                          • 10
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Grazie Warry ! Lo faro' subito.

Commenta

• sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

sono contento che ti possa servire....

Per quanto riguarda il corpo libero se fai una ricerca in google qualcosa trovi, inoltre, in questo link troverai le illustrazioni degli esercizi. Negli elenchi per muscolo, guarda gli esercizi body weight, magari qualche spunto te lo possono offrire....

Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

l'ho preso da questo 3d:

Commenta

• LucaBarbera
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2010
                              • 10
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ottimo Sturmas ti ringrazio, per il discorso dieta sono ancora in sospeso nell'altro post, ora vien la domanda cosa potrei comprare per iniziare gli allenamenti alla sera ? Io dalla mia poca esperienza conosco bilancieri e pesi dischi, ma senza dubbio non posso mettermi a terra a farli, di conseguenza fruganto qua e la per il forum ho visto che vi sono panche piu' o meno complesse, ma incappare nell'errore e' facile. E soprattutto dalla vostra esperienza e' meglio comprare direttamente in negozi "fisici" nella propria citta' (Torino) nel mio caso, oppure ci si puo' affidare ai siti online ?
                              Scusate per lo stress ma son davvero senza guida, mi ci vorrebbe una persona che vedendo la mezza **** che sono, si impunti a cambiarmi .

Commenta

Working...
                              X