Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi presento...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi presento...

    Buon pomeriggio a tutti voi, penso che io sia soltanto l'ultimo dei tanti che hanno trovato riparo in questo forum per dare sfogo a tutte le domande e le curiosità che passano per la testa...forse dimenticando però che a rispondere ci sono persone che non ci guadagnano nulla e che certe volte dovremmo noi che stiamo da questa parte, avere più pazienza e rispetto per chi sta dall'altra. Fatto questo ringraziamento, passerei pure a presentarmi. Mi chiamo Nicola, ho 24 anni, sono alto 177cm e peso 82 kg. Sono approdato in questo forum, perchè come detto nella premessa che ho fatto, anche a me girano per la testa centinaia di domande a cui non so darmi risposta come "che dieta fa al caso mio", quali esercizi potrei fare per tonificare questa parte, sviluppare quest'altra, faccio prima massa e poi definizione, oppure insieme, oppure mi do all'ippica!!! Insomma, come vedete sono nelle condizioni in cui centinaia e centinaia altri ancora prima di me si sono trovati.
    Una cosa però, posso certamente dirla: ho una gran volontà e voglia di raggiungere obiettivi, con la consapevolezza che occorre sacrificio, tempo, programmazione e buone tecniche di allenamento. Magari vi starete chiedendo, "ma se sai tutto che c...o ci stai a fare qui sopra!?!!?"
    Il punto è quello, temo di sapere davvero molto poco. Mi sono avvicinato al body bulding diverso tempo fa, credo la prima volta sia stata intorno ai 16/17 e da allora in poi, ho sempre "bazzicato" in palestra, ma nulla di più se non per periodi medio lunghi che si sono aggirati intorno all'annetto circa dove forse sono riuscito ad ottenere i migliori risultati.
    A Natale di quest'anno, io ed il mio amico abbiamo deciso di comprare una home fitness, quelle che ci sono da Dechatlon, spendendo complessivamente 2500 euro. Confrontando le nostre attrezzature con quelle della palestra in cui ci allenavamo, possiamo sicuramente dire che abbiamo tutto l'occorrente per poter allenarci in modo dignitoso e soddisfacente. Il punto però è proprio questo...allenarci...come? seguendo quale alimentazione? prendendo eventualmente quali integratori? facendo quale tipo di scheda? etc. etc. etc. domande che se non riesci a rispondere, a lungo ti portano solo ad uno scoraggiamento ed una perdita di fiducia con il conseguente abbandono e relativo spreco di soldi.
    Visto che sono decisamente motivato, ho deciso di imbattermi nella ricerca di siti e argomenti che facessero al caso mio, e non sono io a scoprirlo che in rete ce ne sono a centinaia!!! Però...ti danno, come la droga quel benessere istantaneo, per la felicità di aver trovato (forse!!!) quello che fa al caso tuo ma ti rendi conto che stai eseguendo per l'ennesima volta una scheda che non ti "appartiene", che non è stata costruita per te, è soltanto uno stereotipo da dare in pasto agli affamati di illusioni, di risultati pre-estivi e affini!
    Se sto qui è perchè come avrete capito, dare risposta alle mie tante domande, forse le solite, ma a cui nessuno ha saputo mai rispondere, istruttori e "pseudo-istruttori" con cui ho avuto a che fare!!!
    Spero che in questo forum troverò degli amici che sapranno finalmente indirizzarmi e risolvere i miei dubbi e le mie insicurezze. A presto.

    #2
    Felice di darti una mano, benvenuto!

    Quali sono i tuoi obiettivi? Possiamo cominciare a tirar giù qualcosa, se ci fornisci dati sul "cosa mangi" (basta una giornata tipo) e "cosa fai in home gym" (anche qui, basta un allenamento-tipo".
    Il mio diario during-post infortunio:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

    Commenta


      #3
      Ciao, e grazie per la rapida risposta.
      Per quanto riguarda cosa mangio, allora posso dirti che ho iniziato questa settimana la nuova dieta ma vorrei sicuramente averne una più approfondita e dettagliata. Cmq ad esempio oggi, ho fatto colazione con 5 fette biscottate con marmellata alle arance, 250 ml di latte, e una bella frittatina di bianchi d'uovo. Alle 11 spuntino, con bresaola 70 gr + un pò di pane per accompagnare. Pranzo: 125 pasta in bianco, con filo d'olio e spolverata di parmigiano, 200 gr carne rossa + spinaci. Oggi pomeriggio farò spuntino con scatoletta tonno al naturale e stasera per cena, 250 petto di pollo + verdure.
      Per quanto riguarda, invece, l'allenamento, bhè li sono davvero in crisi perchè non so davvero da dove cominciare. Mi spiego meglio. Non saprei se iniziare dai fondamenti, quindi seguire un ciclo di allenamento per neofita o principiante, oppure andare sulla falsariga di quanto facevo prima di lasciare la palestra e comprare la home fitness!
      Il punto è che davvero vorrei dare un taglio al passato e quindi iniziare una nuova avventura da 0...

      Commenta


        #4
        Tu comincia a postare quello che facevi in palestra ricordati di dirmi che obiettivo hai! Massificare o definire?
        Il mio diario during-post infortunio:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

        Commenta


          #5
          L'obiettivo è innanzitutto perdere qualche kg messo su durante il periodo di inattività, e per questo mi sto adoperando andando a correre e facendo 1/2 partite di calcetto settimanale. Dopo aver perso i primi kg, vorre iniziare a rimettere un pò di sana massa nonchè sviluppare forza necessaria ad eseguire in futuro esercizi molto più complicati. Non voglio neanche parlare di definizione perchè sinceramente sarei un illuso a farlo a 3 mesi dall'estate!!! Quindi voglio come già detto iniziare un percorso da capo, anche perchè l'ultima volta che sono stato in palestra risale al maggio scorso e di conseguenza a mente non ricordo neanche più gli esercizi che facevo ma sicuramente seguivo una scheda ABA. Inoltre, su consiglio, dell'istruttore nell'ultimo periodo iniziai anche a prendere proteine in polvere ed aminoacidi, ma poi ho mollato tutto, vuoi perchè ho avuto miei problemi personali ed anche perchè vedevo che oltre una certa soglia non riuscivo ad andare in termini di risultati, ma forse anche perchè non seguivo l'alimentazione concedendomi spesso e volentieri sgarri...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da pegasus Visualizza Messaggio
            L'obiettivo è innanzitutto perdere qualche kg messo su durante il periodo di inattività, e per questo mi sto adoperando andando a correre e facendo 1/2 partite di calcetto settimanale. Dopo aver perso i primi kg, vorre iniziare a rimettere un pò di sana massa nonchè sviluppare forza necessaria ad eseguire in futuro esercizi molto più complicati. Non voglio neanche parlare di definizione perchè sinceramente sarei un illuso a farlo a 3 mesi dall'estate!!! Quindi voglio come già detto iniziare un percorso da capo, anche perchè l'ultima volta che sono stato in palestra risale al maggio scorso e di conseguenza a mente non ricordo neanche più gli esercizi che facevo ma sicuramente seguivo una scheda ABA. Inoltre, su consiglio, dell'istruttore nell'ultimo periodo iniziai anche a prendere proteine in polvere ed aminoacidi, ma poi ho mollato tutto, vuoi perchè ho avuto miei problemi personali ed anche perchè vedevo che oltre una certa soglia non riuscivo ad andare in termini di risultati, ma forse anche perchè non seguivo l'alimentazione concedendomi spesso e volentieri sgarri...
            Per perdere i chili in più non serve correre e non serve giocare a calcio.. Rischi di perdere un sacco di chili di massa magra con un'incidenza davvero poco rilevante sulla massa grassa.

            Per dimagrire, innanzitutto, dovresti farti 25-30 minuti di tapis roulant dopo l'allenamento, al 60-70% della tua fc massima. Una camminata rapida in salita è ottimale, niente di più!

            La dieta è fondamentale, prima dell'estate puoi fare tanto, se ti ci metti..
            Il mio diario during-post infortunio:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

            Commenta


              #7
              Ti ringrazio per la pazienza con cui mi hai finora risposto e sopratutto per lo stimolo che mi hai dato!!!
              Volevo ora chiederti se per il programma di allenamento potrei iniziare a seguire uno di quelli postati qui nel forum relativo ai primi 6 mesi di allenamento, proprio perchè vorrei ricostruire "da capo" il mio corpo. E per la dieta invece? Cosa ne pensi della giornata tipo che ho postato?
              Domani posto le foto delle attrezzature ed anche della mia condizione fisica!!! Preparatevi ad assistere ad un vergognoso spettacolo!!!

              Commenta


                #8
                Spero di fare cosa giusta nel postare qui l'alimentazione che seguivo e che avrei intenzione di riprendere. Per gli allenamenti, invece, ho intenzione di seguire il percorso per i primi 6 mesi indicato qui nel forum. Attendo con ansia suggerimenti e correzioni e/o integrazioni all'allenamento e ai 3 regimi alimentari.

                P.S. i 3 regimi li seguirei alternadoli a rotazione (1-2-3-1-2-3-1-2-3-1-2-3-etc..etc..)
                Last edited by pegasus; 19-03-2010, 02:26:31.

                Commenta


                  #9
                  Regime 1

                  Colazione: 8 fette – 300 ml latte – 25 gr proteine –
                  Ore 11 : spuntino
                  Pranzo : 100 gr pasta con verdure – 180 gr carne bianca – 2 cucchiaini di olio
                  Ore 18 : 80 gr di pane – 120 tonno naturale / tacchino
                  Cena : 100 gr di pane – 200 gr di merluzzo / spigola / sogliola – spinaci – 2 cucchiaini di olio

                  Regime 2

                  Colazione: 50 gr cornflackes – 250 gr latte – 30 gr proteine –
                  Ore 11: spuntino
                  Pranzo: 70 gr di pasta – 250 gr carne bianca – verdure – ½ cucchiaio d’olio
                  Ore 18: 80 gr pane – 140 simmental
                  Cena: 70 gr pane – 250 gr carne di vitello – ½ cucchiaio d’olio

                  Regime 3
                  Colazione: 5 fette con marmellata –– 35 gr di proteine –
                  Ore 11: spuntino
                  Pranzo: 50 gr di pane – 300 gr carne rossa – verdure – un cucchiaino d’olio
                  Ore 18: 70 gr bresaola – 40 gr pane
                  Cena: 40 gr pane – 300 gr vitello o manzo magro – verdure – ½ cucchiaio d’olio

                  Lo spuntino era all'inizio rappresentato da una barretta proteica ma sinceramente vorrei sostituire con bresaola,tonno al naturale...)
                  Le proteine, invece, posso sostituirle con i bianchi d'uovo facendomi una bella frittatina, oppure sono consigliate le proteine in polvere?
                  Infine, ritenete opportuno l'integrazione con aminoacidi?
                  Last edited by pegasus; 19-03-2010, 02:29:38.

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Pegasus, bella presentazione, complimenti!!

                    2500 euro non sono poche, l'attrezzatura dovrebbe essere completa e consentirti di fare schede senza particolari limitazioni... ed è un'ottima cosa!!

                    Per la scheda "i primi sei mesi" va benissimo, dipende poi che livello di preparazione hai raggiunto sino ad oggi... mi spiego, se sono 8 anni che ti alleni magari si potrebbe già fare altro, tipo le schede di manx, se invece quella frequentazione "bazzicata" della palestra era più un piacevole momento di conversazione con altri patiti del pisolino sulla panca o di spensierate e pazienti ricerche di feromone femmineo (che, comunque, hanno il loro perchè....).... è un altro discorso....
                    Scherzi a parte, esercizi come squat, stacchi, trazioni, rematori.... insomma, i fondamentali, li hai sempre fatti o sempre tralasciati? Che carichi hai?
                    Magari posta il tuo precedente allenamento, così si riesce anche a valutare meglio....

                    Ti lascio anche i link più utili nel caso ancora tu non li abbia visti...



                    Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness


                    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                    Commenta


                      #11
                      Intanto,grazie come sempre per l'interessamento. Anche se grosso modo i link postati li avevo già letti non fa mai male dare una buona ripassata a tutto.
                      Per gli ultimi allenamenti, ho contattato un mio amico che frequenta ancora la palestra dove andavo io ed oggi dovrebbe farmi sapere se nel raccoglitore c'è ancora traccia delle mie schede.
                      Vorrei anche sapere se la dieta intervallata 123123123 che ho sopra messo sia decente, oppure vadano apportate delle modifiche. Grazie in anticipo della cortesia

                      Commenta


                        #12
                        Purtroppo non c'è traccia delle mie vecchie schede in palestra e di conseguenza mi è davvero difficile postare il mio vecchio allenamento. In tutti i casi ho abbastanza dimestichezza con i principali esercizi. Nell'ultimo periodo prima di lasciare, ero arrivato a fare anche delle Super serie per la definizione. Credo che nelle mie condizioni, la cosa migliore forse sia proprio ricominciare da capo seguendo una vostra scheda per i primi 6 mesi e poi eventualemnte fare insieme i passi successivi. Grazie per l'attenzione come sempre.

                        Commenta


                          #13
                          Dato che l'alimentazione l'hai postata anche in sezione dieta:http://www.bodyweb.com/dieta-ed-alim...ml#post5829389 qua continuiamo solo a trattare l'allenamento, o rischiamo di creare doppi Threads (spam).
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta


                            #14
                            chiedo scusa ma credevo di fare cosa buona proprio appunto per diversificare le sezioni e dare più risalto alle due cose separatamente. Aspetto di postarvi al più presto le mie prime sensazioni riguardo all'allenamento da voi proposto.

                            Commenta


                              #15
                              ok, in bocca al lupo!!!

                              p.s. "super serie per la definizione" ....

                              leggi questo 3d: http://www.bodyweb.com/threads-nota-...-di-menez.html

                              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎