Scelta e Consigli Programmazione Marzo-Aprile-Maggio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_Killer
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 138
    • 3
    • 1
    • Send PM

Scelta e Consigli Programmazione Marzo-Aprile-Maggio

ciao a tutti!
    Sono Marco, ho 20 anni e sono un neo frequentatore di manubri e bilancieri (da ottobre). Sono alto 1,83cm, peso 76Kg, %BF... bho
    Somatotipo apparente (ammesso che si possa usare questa definizione) meso-endomorfo.

Dopo un paio di mesi di condizionamento generale impostato su pochi fondamentali o propedeutici ad essi (leg press per lo squat, chest press per la pance, ecc...) ho fatto un paio di mesi di massa (dic-gen) seguendo la scheda conosciuta come "They" (con la quale mi sono trovato bene, ma non vorrei discutere in questa sede sull'utilità o meno di questo allenamento, ormai l'ho fatto) ed ora sto facendo un mese di "forza", con 3 split settimanali mettendo un fondamentale pesante ogni sessione (Stacco-panca-squat) e 2 complementari più leggeri per gli altri due fondamentali. In parole povere: un fondamentale pesante e due leggeri pgni sessione, a rotazione (se serve la posto, così date un'occhiata).

Tra i vari impegni, c'è anche l'università e, per mia sfortuna, quei sadomasochisti dei miei professori, hanno pensato bene di mettere 4 o 5 pomeriggi di laboratorio settimanali (in aggiunta alle mattine) sia a marzo che a maggio, troncandomi drasticamente il tempo (già scarso) a mia disposizione e rendendo improponibile più di 2 sedute a settimana.

Ora, devo porre rimedio in qualche modo (escludendo l'eliminazione fisica dei docenti).

Che fare?

Non sono il tipo che punta ad avere la "tartaruga" che fa tanta scena, preferisco avere un fisico quanto più possibile tonico e ben proporzionato (ho le gambe e i glutei piuttosto "grossi"). Ultimamente mi sta venendo anche volgia di provare il PL... vabè, forse esagero... per il momento è meglio fare bene quel poco che so fare

Dunque, le strade che ho pensato di intraprendere sono due:

1) Faccio forza per 3 mesi, usando un ciclo Stone Modificato o Buzz 2x3 (magari togliendo, se non indispensabile, l'ultimo microciclo di forza esplosiva, che non mi interessa e che prevede le girate al petto e i lanci alla smith machine che non esiste nella mia palestra)

2) Tentare una full body o una split full body a due sessioni settimanali per marzo e maggio a cui aggiungere una scheda di forza o ancora massa a 3 sedute in aprile.

in seguito vi chiederò aiuto sulla programmazione vera e propria e l'impostazione della scheda.

Sono cosciente del fatto che alcuni di voi mi diranno che 2 sedute sono troppo poche, che non vanno bene, ecc, ecc... ma NON POSSO fare altro. Vorrei tanto, ma al momento proprio non posso.

Dopo 8 ore di università, quando torni a casa alle 18.30 e non vorresti fare altro che buttarti sul letto, io prendo la mia borsa e vado in palestra. Mi piace andare in palestra e mi sono guadagnato il costo dell'iscrizione a suon di ripetizioni di mate-fisica-chimica e, quando non vado in palestra, o studio o faccio studiare gli altri anche per pagarmi l'iscrizione dell'anno prossimo. È un sacrificio che faccio volentieri, ma l'unica cosa che non posso crearmi è il tempo di cui avrei bisogno.

Se servono altre info chiedete pure, per ora

Grazie a tutti
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

ciao....

siamo sulla stessa barca, l'università per fortuna l'ho finita ma il tempo si è ridotto drasticamente per altri fattori.... quindi ti capisco.... sono anch'io sulle due sedute settimanali, quando sono tre (raro) è da libidine sensoriale....

Imho credo che per fare un programma specifico per la forza dovresti avere dei carichi già degni di nota.... altrimenti preferirei puntare su una full o su due mezze full, con serie e rep tipo 5x5, solo fondamentali e curando esclusivamente i progressi con piccoli e costanti aumenti di peso e la correttezza tecnica nelle esecuzioni.
    Tipo una split king.... o le varie programmazioni in full proposte da MarcoPL

Un ciclo di forza che vedrei molto indicato alle esegenze del poco tempo e della semplicità è quello russo quarda il 3d di Iron Paolo http://www.bodyweb.com/allenamento/2...ighlight=russo.

sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• The_Killer
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 138
      • 3
      • 1
      • Send PM

Tra tutti i programmi di forza, il ciclo russo 'avevo escluso perchè è più impegnativo del buzz (3x3 o 2x3). Avevo già letto l'articolo di IronPaolo e, infatti, anche lui sostiene che "Il ciclo russo è per intermedi e non per principianti, vedetelo come un punto di arrivo, una specie di “esame” per il passaggio di livello nell’uso di schemi per lo sviluppo della forza."

Il buzz 2x3 mi ispirava in quanto si concentra mollto sui fondamentali e sono quelli in cui dovrei cercare di crescere sia come tecnica che come carichi.

Inoltre il buzz, pur derivando da una modifica apportata ad un'altro tipo di programmazione, è pensata proprio come scheda a due sedute e non come una "condensato" di una scheda a tre split.

In alternativa avrei anche pensato ad una full in due split settimanali, ma dovrei pensarla bene per non fare sessioni disumane e lunghissime.

Insomma, devo cercare di capire come sfruttare al meglio il tempo che ho.

In 3 mesi otterrò, teoricamente, maggiori (ops, migliori) risultati con un ciclo di forza o di massa? Quando saprò rispondere a questa domanda, potrò iniziare la programmazione (e ho meno di 10 giorni per farlo )

Le schede di massa a 2 sedute non sono sempre ben viste (troppo lunghe, troppo concentrate, troppo poche, ecc...), su un ciclo di forza pensato e strutturato su 2 allenamenti a settimana (il buzz, per esempio) nessuno ha da ridere. Questo mi ha fatto riflettere: probabilmente 2 split sono insufficienti per massa, ma discreti per la forza.

Last edited by The_Killer; 19-02-2010, 21:05:16.

Commenta

• sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

sicuramente le due sedute sono limitanti, sia se si parla di, volgarmente, "forza" che (e forse ancor di più) di "massa". Però questo è l'esercito e con questo si va in battaglia.......

Per un programma di full prova a guardarti la home page che trovi sotto l'avatar di Leviatano89: Javler.it - Palestra e Fitness, tra i tanti, ci sono interessantissimi articoli di marco (quelli di cui ti h fatto cenno).... magari trovi qualcosa che ti può piacere Poi fammi sapere cosa ne pensi....

Ora mi vado a cercare qualcosa sul Buzz.... mi incuriosisce..... se hai un link posta posta senza timore.....

Commenta

• sturmas
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 1281
          • 78
          • 132
          • Send PM

guarda anche questa http://www.bodyweb.com/experimental-...-o-method.html

così unisci l'utile al dilettevole..... . Ovviamente se la seduta B è troppo lunga nessuno ti vieta di snellirla...

Commenta

• The_Killer
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 138
            • 3
            • 1
            • Send PM

grazie per il supporto

Buzz (2x3, 3x3) Articolo Olympian's News
            Stone modificato: Articolo Olympian's News

Leggo gli articoli che mi hai linkato... anche se, a prima vista, i due split proposti saarebbero da alternare più volte alla settimana A-B-A-B-A-B...

Il buzz è lungo (4 microcicli) e, comunque, si fanno stacco-squat-panca 2 volte a settimana con carichi altini... di sicuro sprona a migliorare l'esecuzione di questi fondamentali
            Last edited by The_Killer; 20-02-2010, 20:24:49.

Commenta

• sturmas
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2009
              • 1281
              • 78
              • 132
              • Send PM

grazie, me li leggerò.....

No, sia gli articoli di marco che il programma nel link sono relativi ad un allenamento in due sedute. Ovvio poi che riuscire a farne 3 alternando come hai scritto sarebbe l'ideale.... Però se li leggerai vedrai che sono strutturati su full da ripetere 2xweek.

Prova a guardare, se già non li hai letti, anche i 3d in evidenza in allenamento, anche li troverai parecchi articoli e schede adattabili alle 2 sedute.

A me ultimamente, per problemi appunto legati alla difficoltà di fare più di due sedute, come ti ho accennato, piace uno schema tipo king, con due mezze full ed una suddivisione per piani di lavoro.

Commenta

• The_Killer
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 138
                • 3
                • 1
                • Send PM

Articoli molto interessanti, grazie

Adesso la scelta è ardua...

L'idea del Buzz non mi dispiace, anche se toglierei l'ultimo mesociclo di "potenza".
                Perchè? Perchè lo Stone (da cui deriva il buzz) è improntato sulla preparazione a gare di sollevamento pesi e prevede, tra le altre cose, anche la girata al petto e i lanci alla smith machine (difficile il primo e la smith machine non esiste nella mia palestra). Visto che io non devo fare gare, l'eliminazione dell'ultimo mesociclo non sia un problema per i miei obiettivi.

Eventualmente potrei inserire qualche (ma proprio qualche) esercizio complementare da fare a fine scheda (crunches, ad esempio) che non incida in maniera significativa sulla scheda originaria e non "distrugga" troppo il mio fisico (sicuramente non metto un bel 4x6 di distensioni su inclinata )

Sul sito che mi hai linkato, c'è un aritcolo sulle scheda a 2 split.

Tipo:

A
                Stacco 5x3
                Panca 5x5
                Trazioni 5x5
                Tirate al mento 4x10
                Braccia/Addominali/Cuffia/Polpacci

B
                Squat 5x5
                Lento 5x8
                Trazioni 5x8
                Dip 4x10
                Braccia/Addominali/Cuffia/Polpacci

oppure:

A Pesante

Squat 5x5
                Panca 5x5 + Trazioni 5x5
                Lento 4x8 + Pulley 4x8
                Skull 3x8 + Curl 3x8
                Altro...

B Leggero
                Squat 3x8-6-4
                Panca 3x8-6-4
                Trazioni 3x8-6-4
                Lento 3x10-8-6
                Pulley 3x10-8-8
                Skull + Curl 3x8
                Altro...

altrimenti:

A
                Stacco 3x3
                Trazioni 5x5
                Rematore manubrio 4x8
                Curl 3x8
                Altro...

B
                Squat 4x8
                Panca 5x5
                Lento 4x8
                Estensioni 3x8
                Altro...

Stacco, panca e squat non mancano mai. È diversa la distribuzione e c'è qualche complementare (o semi-fondamentale, come li chiamo io, tipo il lento o il rematore).

Devo riflettere

Aggiornamento: questa è un'idea solo abbozzata di modifica del buzz

Il buzz 2x3 si basa sulla ripetizione ei 3 BIG due volte a settimana, non c'è un giorno "leggero" ed uno "pesante". Sono tosti entrambi, quindi non ha senso scervellarsi per incastrare gli eventuali complementari. Prendiamo il 1° mesociclo come esempio (in corsivo esercizi complementari e spiegazione):

Lunedì
                Hyperextension senza sovraccarico: 1x15 (riscaldamento per lombari)
                Squat: 5x5(a)
                Panca Or.: 5x5(a)
                Lento Avanti: 4x6
                Trazioni Presa Prona/Rematore: da decidere (magari con una progressioncina)/4x6
                Stacco: 5x5(b)
                Crunches: 3x15

Giovedì
                Hyperextension senza sovraccarico: 1x15 (riscaldamento per lombari)
                Squat: 5x5(b)
                Panca Or.: 5x5(b)
                Dip: Da decidere
                Trazioni Presa Supina: da decidere (magari con una progressioncina)
                Stacco: 5x5(a)
                Crunches: 3x15

5x5:
                Microciclo 1 – 90% (a) - 80% (b)
                Microciclo 2 – 92,5%- 82,5%
                Microciclo 3 – 95%- 85%
                Microciclo 4 – Off - Test 1RM
                R.I.= 3’
                Tempo 2.0.1.0(a) - 1.0.X.0 (b)
                Tutte le percentuali riferite al 5RM

Gli esercizi in più sono pochi e, per quanto possibile, multiarticolari (lento avanti, trazioni, rematore...), riposi di 1' tra una serie e l'altra, carico costante intorno al 70%-80% (lento, rematore)

È solo un'idea, non so se può andar bene.
                Last edited by The_Killer; 21-02-2010, 21:49:04.

Commenta

• sturmas
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 1281
                  • 78
                  • 132
                  • Send PM

Eh si, ora la scelta è tua.... personalmente non mi piace vincolarmi a percentuali e schemi rigidi... preferisco partire da un modello che tengo come "scheletro", con esercizi fondamentali che, in ogni caso, so di poter fare anche quando ho poco tempo e, eventualmente, aggiungere i complementari a seconda della disponibilità di tempo.

........tanto per confonderti ancora un pochino ti lascio un altro link.... è un 3d di un utente il quale ha svolto una scheda sistemata da Manx (e la indica) e chiede come poter proseguire.... è un'altra idea e, in più, ci trovi anche utili indicazioni fornite da manx.

ora devi solo decidere e partire!!!!! .

Commenta

• The_Killer
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 138
                    • 3
                    • 1
                    • Send PM

Dunque dunque... ho ricambiato idea. Per questi 3 mesi, varierò molto gli allenamenti e verranno così distribuiti:

Marzo-maggio: 2 split/week; Aprile: 3 split/week

In questo modo ottimizzerei il tempo a mia disposizione, varierei gli stimoli mensilmente e non sarei costretto a seguire un programma specifico (Buzz, stone, ecc...) anche perchè avrei dovuto apportare alcune modifiche.

L'idea principale è quella di fare una full body per marzo e maggio ed una scheda di massa vera e propria ad aprile.

Prendendo spunto qua e là, ho partorito questa scheda. L'idea consiste nel creare due sessioni di cui una pesante ed una più leggera di "richiamo". Mettere i 3 fondamentali in un'unica seduta è da suicidio, quindi dividerò le in due:

A (Squat&Panca Pesante + esercizi di richiamo per la schiena)

-Gambe Heavy-
                    Squat Progressione
                    -Petto heavy-
                    Panca Progressione
                    -Schiena Light-
                    Trazioni Prone 2xMax + Trazioni Supine 2xMax (adesso il Max non è altissimo )
                    High Pulls 4x8
                    Hyperextension con sovraccarico 3x15 (buoni lombari, buono stacco )
                    -Tricipiti/Bicipiti Heavy-
                    French Press 3x6 + Curl Bilanciere 3x6
                    -Addominali-
                    Crunch 3x15

Eventuali aggiunte:
                    Calf 3x15

B (Stacco Pesante + esercizi di richiamo per pettorali e gambe)

-Schiena Heavy-

Stacco 5x3
                    -Petto Light-
                    Panca Inclinata 3x8-6-4 (in alternativa Dip)
                    -Gambe Light-
                    Front Squat 3x8-6-4 (esercizio "leggero" di richiamo per lo squat)
                    -Spalle-
                    Lento Avanti 4x6 (è nella scheda B perchè nella A sarebbe stato pesante dopo la panca)
                    -Tricipiti Light-
                    French Press 2x8 + Push Down Ai Cavi 1x30 (pump)
                    -Bicipiti Light-
                    Curl Bilanciere 2x8 + Curl Ai Cavi 1x30 (pump)
                    -Addominali-
                    Crunch 3x15

Progressione (In panca e squat, visto che è un po' che uso il 5x5 e sono quasi in stallo. Nella panca, soprattutto):

I settimana
                    5x5 @ 70% rest 1 min.
                    II Settimana
                    6x4 @ 80% rest 2 min. + 2x3 @ 70%
                    III settimana
                    6x3 @ 85% rest 2 min. + 3x3 @ 75% rest 2 min.
                    IV settimana
                    4x2 @ 90% rest 3 min. + 4x3 @ 80% rest. 2 min.
                    V settimana
                    5x1 @ 95% rest 4 min. + 5x3 @ 85% rest 3 min.

Dubbi:

- Scegliereste le High Pulls o le scrollate?
                    - La parte alta del mio corpo è poco sviluppata rispetto alle gambe. Conviene aggiungere qualcosina?

Può Andare?
                    Last edited by The_Killer; 27-02-2010, 15:58:22.

Commenta

Working...
                    X