Inziare a 45 anni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lokid
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 23
    • 3
    • 0
    • Send PM

Inziare a 45 anni

ciao ragazzi,innanzi tutto complimenti a tutti gran bel sito veramente completo e scoperto per caso a casa di un amico che vi segue sempre.ora sono io che vorrei porvi un paio di semplici domande,se uno come me che a 45 anni e non a mai visto una palestra(tutti sti macchinari sembrano mezzi di tortura ) ma decide di voler mettere su massa che tipo di allenamento deve seguire ovvero va bene una scheda per neofiti ho devo ricercare una scheda specifica?data l età e anni di lavori pesanti i muscoli già parecchio usati reagiscono diversamente credo a differenza di uno più giovane magari lo sviluppo muscolare deve richiedere un diverso approccio o è uguale?
    alcuni miei dati
    io sono alto 1,70 per 62kg indice di massa grassa 9%,circonferenza toracica 105
    vita 78
    grazie a tutti
  • BALOS
    #cisifaunmazzotantoestop
    • Feb 2008
    • 1000
    • 279
    • 191
    • Bolzano Vicentino
    • Send PM

schede ex novo non si possono dare, postane una tipo e poi se ne può parlare.
    In ogni caso sarebbe meglio per i primi mesi farti seguire dall'istruttore della tua palestra che ti ha fisicamente sott'occhio.
    In bocca al lupo e non avere fretta
    Twitter
    Blog
    Diario
    Instagram

Commenta

• sturmas
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 1281
      • 78
      • 132
      • Send PM

Credo non vi sia un'approccio particolare condizionato dall'età.... può andar bene tutto così come alcune cose potrebbero essere da fare con più cautela, dipende molto anche da come sei tu e come reagisci....

imho credo che l'accortezza sia quella di sempre, fare le cose con la zucca, senza voler strafare e senza voler precorrere i tempi.....

cmq posta la scheda dell'istruttore quando l'avrai....
      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• lokid
        Bodyweb Member
        • Jan 2010
        • 23
        • 3
        • 0
        • Send PM

questa è la scheda che mi è stata fornita per 3gg la settimana
        giorno A
        leg ex.3x12
        leg pres.3x12
        leg cur.4x12
        lento av.4x12
        alz.lat.3x12
        curl panca sco.3x12
        curl man.4x12
        add.5 max 15rip.

giornoB
        lat mach. avanti.4x12
        lat mach.presa larga3x12
        puley3x12
        rematore3x12
        pushdown4x12
        french press4x12

giorno C
        panca piana 4x12
        panca incl.3x12
        croci 3x12
        croci con manu.3x12
        shoulder 3x12
        addom.
        iperestensione4x12

Commenta

• Side
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2009
          • 516
          • 73
          • 43
          • Princeton Plainsboro
          • Send PM

Evvai con le 12 reps!

In evidenza c'è un ottimo topic di Leviatano nel quale sono consigliati un sacco di approcci davvero molto ben fatti per "cominciare". Ti consiglio di dare un'occhiata a quelli, perchè non so se sia la tua prima scheda ma, in ogni caso, è davvero alla c.d.c.
          Il mio diario during-post infortunio:
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

Originariamente Scritto da lokid Visualizza Messaggio
            questa è la scheda che mi è stata fornita per 3gg la settimana
            giorno A
            leg ex.3x12
            leg pres.3x12
            leg cur.4x12
            lento av.4x12
            alz.lat.3x12
            curl panca sco.3x12
            curl man.4x12
            add.5 max 15rip.

giornoB
            lat mach. avanti.4x12
            lat mach.presa larga3x12
            puley3x12
            rematore3x12
            pushdown4x12
            french press4x12

giorno C
            panca piana 4x12
            panca incl.3x12
            croci 3x12
            croci con manu.3x12
            shoulder 3x12
            addom.
            iperestensione4x12
            quoto e riquoto Side..... c.d.c. in particolare..... ..... tutto x12, bicipiti prima di dorsali, tricipiti prima di petto, spalle praticamente niente....

qui trovi qualche approccio.... come consiglio ti direi di provare l'allenamento del 3d "i primi 6 mesi di allenamento una mia variante" di Leviatano. Ha un approccio più da ricondizionamento generale, progredendo con la difficoltà nel corso del programma.... mi sembra il più indicato e confacente a ciò che hai chiesto tu.... prova a guardarlo e poi se ne parla

Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
            Evvai con le 12 reps!

In evidenza c'è un ottimo topic di Leviatano nel quale sono consigliati un sacco di approcci davvero molto ben fatti per "cominciare". Ti consiglio di dare un'occhiata a quelli, perchè non so se sia la tua prima scheda ma, in ogni caso, è davvero alla c.d.c.
            piccolo O.T. ciao Side, tutto ok?? la dieta che mi hai consigliato e sistemato per ora funziona bene, riesco a seguirla, grassssssie ancora!!!!..... bella la frase in firma, sei un poeta della ghisa....!!!!!

Commenta

• Side
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 516
              • 73
              • 43
              • Princeton Plainsboro
              • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
              quoto e riquoto Side..... c.d.c. in particolare..... ..... tutto x12, bicipiti prima di dorsali, tricipiti prima di petto, spalle praticamente niente....

qui trovi qualche approccio.... come consiglio ti direi di provare l'allenamento del 3d "i primi 6 mesi di allenamento una mia variante" di Leviatano. Ha un approccio più da ricondizionamento generale, progredendo con la difficoltà nel corso del programma.... mi sembra il più indicato e confacente a ciò che hai chiesto tu.... prova a guardarlo e poi se ne parla

piccolo O.T. ciao Side, tutto ok?? la dieta che mi hai consigliato e sistemato per ora funziona bene, riesco a seguirla, grassssssie ancora!!!!..... bella la frase in firma, sei un poeta della ghisa....!!!!!
              Grandissimo, proprio il topic che volevo consigliare io, solo ho una connessione stralenta

OT: Fammi sapere come va, se apri un diario hai un lettore fisso
              Ahahahah la frase in firma l'ha detta un istruttore al corso sabato scorso.. Davvero epica!!

Commenta

• sturmas
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 1281
                • 78
                • 132
                • Send PM

Grandissimo, proprio il topic che volevo consigliare io, solo ho una connessione stralenta

avevo capito che intendevi quello IMHO è un allenamento che per lui e ciò che ha scritto mi sembra possa andare benone, in più Leviatano sul foro è sempre presente quindi per qualsiasi chiarimento sarebbe agevolato.....

OT: Fammi sapere come va, se apri un diario hai un lettore fisso
                Ahahahah la frase in firma l'ha detta un istruttore al corso sabato scorso.. Davvero epica!!
                O.T. grazie, ogni tanto mi vien voglia.... però sarei poco costante e lo aggiornerei ogni 2/3 mesi......
                purtroppo in questo periodo faccio già i salti mortali per allenarmi e, se vedi la scheda..... misera misera causa tempo..... però meglio che nulla...
                comunque grazie per il pensiero, se dovessi aprirlo te lo farei sapere al volo tu lo hai aperto, ora vado a vedere e, se lo hai, domani arriverò

Commenta

• lokid
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2010
                  • 23
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

grazie a tutti,seguirò la vostre dritte

Commenta

• sturmas
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 1281
                    • 78
                    • 132
                    • Send PM

facci sapere!!!!!!!

Commenta

• lokid
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2010
                      • 23
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

facci sapere!!!!!!!
                      se sopravvivo si scherzo farò del mio meglio, parlando con un amico doc mi a detto che comunque l età influisce ad es. la produzione ormonale è differente il metabolismo idem da uno di 20 anni io personalmente ho un metabolismo che brucia tantissimo già di mio ho sempre superato i 4/5 pasti al giorno posso mangiare ciò che voglio ma non aumento di un kg anche seguendo una dieta iper quindi mi dovrò dare parecchio da fare e cercare di aumentare in qualche modo, poi si vedrà

Commenta

• sturmas
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 1281
                        • 78
                        • 132
                        • Send PM

se sopravvivo si scherzo farò del mio meglio, parlando con un amico doc mi a detto che comunque l età influisce ad es. la produzione ormonale è differente il metabolismo idem da uno di 20 anni io personalmente ho un metabolismo che brucia tantissimo già di mio ho sempre superato i 4/5 pasti al giorno posso mangiare ciò che voglio ma non aumento di un kg anche seguendo una dieta iper quindi mi dovrò dare parecchio da fare e cercare di aumentare in qualche modo, poi si vedrà

certo che sopravviverai....

Ovvio che a 45 anni non è com a 20, però l'allenamento basilare resta quello, magri con qualche cautela in più e qualche accortezza maggiore nelle esecuzioni degli esercizi e nell'evitare gli "eccessi" tipici del ragazzetto ce fa psi per la prima volta.... ma questo credo sia già insito nella maturità.... quindi direi che puoi stare tranquillo, fai le cose per gradi e con la testa nell'esecizio, evitando eccessi e infortuni e credo che i miglioramenti arrivino per gradi.....

Commenta

• Side
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2009
                          • 516
                          • 73
                          • 43
                          • Princeton Plainsboro
                          • Send PM

certo che sopravviverai....

Ovvio che a 45 anni non è com a 20, però l'allenamento basilare resta quello, magri con qualche cautela in più e qualche accortezza maggiore nelle esecuzioni degli esercizi e nell'evitare gli "eccessi" tipici del ragazzetto ce fa psi per la prima volta.... ma questo credo sia già insito nella maturità.... quindi direi che puoi stare tranquillo, fai le cose per gradi e con la testa nell'esecizio, evitando eccessi e infortuni e credo che i miglioramenti arrivino per gradi.....
                          Come al solito quoto tutto ! Aggiungo un consiglio: per salvaguardare le articolazioni potresti pensare ad un'integrazione di glucosammina combinata ad altre sostanze essenziali (esistono prodotti appositi)..Ad una certa età suppongo sia molto conveniente, informati con un search, se ne parlava su "integrazione" qualche settimana fa!

Buon allenamento, e pensa prima di tutto a divertirti

Commenta

• lokid
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2010
                            • 23
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Come al solito quoto tutto ! Aggiungo un consiglio: per salvaguardare le articolazioni potresti pensare ad un'integrazione di glucosammina combinata ad altre sostanze essenziali (esistono prodotti appositi)..Ad una certa età suppongo sia molto conveniente, informati con un search, se ne parlava su "integrazione" qualche settimana fa!

Buon allenamento, e pensa prima di tutto a divertirti
                            il motivo per cui mi sono iscritto è proprio per divertirmi,
                            ma anche perchè la mia signora ha chiuso la saracinesca......e così sarò troppo stanco per pensare ad altro raga siete grandi

Commenta

• straccio_revenge
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 3315
                              • 307
                              • 537
                              • Send PM

ciao ragazzi,innanzi tutto complimenti a tutti gran bel sito veramente completo e scoperto per caso a casa di un amico che vi segue sempre.ora sono io che vorrei porvi un paio di semplici domande,se uno come me che a 45 anni e non a mai visto una palestra(tutti sti macchinari sembrano mezzi di tortura ) ma decide di voler mettere su massa che tipo di allenamento deve seguire ovvero va bene una scheda per neofiti ho devo ricercare una scheda specifica?data l età e anni di lavori pesanti i muscoli già parecchio usati reagiscono diversamente credo a differenza di uno più giovane magari lo sviluppo muscolare deve richiedere un diverso approccio o è uguale?
                              alcuni miei dati
                              io sono alto 1,70 per 62kg indice di massa grassa 9%,circonferenza toracica 105
                              vita 78
                              grazie a tutti
                              Al di là delle schede, del programma di allenamento e degli esercizi che si possono fare è importante avere alcuni caposaldi

1) A 45 anni niente ti è precluso se stai bene di salute, è solo tutto un pò più difficile... è inutile illuderti che tu possa rendere come un 18enne
                              2) Le macchine non sono strumenti di tortura, così come non lo è l'allenamento... se non superi questo step a livello mentale e non trovi le motivazioni che portano ad allenarsi con intensità non andrai lontano, quindi fissa un'obiettivo e imponiti di volerlo raggiungere a tutti i costi
                              3) Per mettere su muscoli è necessario avere una dieta equilibrata, iperproteica e senza schifezze, fai un giro in sezione alimentazione... non ci hai detto le tue abitudini alimentari ma se non sei mai stato in una palestra sono portato a pensare che non hai neanche una dieta sana e bilanciata
                              4) Occorre tempo, tanto tempo. Hai presente quelli che dicono "sì, ma io non voglio diventare così grosso!" riferendosi a qualcuno un pò più muscoloso della media? La risposta è sempre la stessa... "tranquillo che non ci diventi!" ... questo a sottolineare quanto tempo ci voglia e quanta fatica e sacrifici bisogna fare per un agognato chiletto di muscoli, se fosse così facile mettere su massa qui dentro ci sarebbero molti pretendenti all'Olympia a giudicare dall'impegno profuso

Tutto questo non per scoraggiarti ma per non farti commettere errori

Per il resto leggi tutte le discussioni in rilievo, sono una vera e propria enciclopedia.
                              Originariamente Scritto da leonardoS
                              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                              Originariamente Scritto da Dropkick
                              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

Working...
                              X