Consigli per neofita appena iscrittosi in palestra!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • newbie86
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli per neofita appena iscrittosi in palestra!

Salve ragazzi

per chi ha voglia di leggerla vi racconto brevemente la mia storia... dopo essere passato attraverso bulimia e "amenie" varie un anno e mezzo fa ho deciso di riprendere in mano la situazione che appunto stava sfuggendo al mio controllo e di fare qualcosa... grazie ad una equipe di medici fantastici in un anno e 5 mesi ho perso 80 kg raggiungendo ad oggi il peso di 104 Kg (per 173 cm di altezza)

dopo lungo meditare ho finalmente maturato la scelta di iscrivermi in palestra, all'inizio ero un pò frenato causa timidezza etc etc ma poi ho pensato che la vita è la mia e che niente mi avrebbe ostacolato a migliorarla.

Per non saper ne leggere ne scrivere mi sono iscritto in una delle palestre più rinomate della mia città (Roma) avendo anche la fortuna di averla vicinissimo a casa.

E ora arrivo al dunque, ieri avevo appuntamento per fare la scheda con un istruttore il quale mi è parso molto professionale, dopo aver compilato una serie di dati mi ha detto che avrebbe compilato la scheda e me l'avrebbe fatta trovare oggi ma che se avessi frequentato la palestra il lun merc e ven (che erano i giorni in cui pensavo di frequentare ) non avrei trovato lui ma un altro istruttore che comunque mi avrebbe guidato nella fase iniziale.

Oggi mi presento in palestra conosco quest'altro istruttore, gli spiego che la mia scheda era pronta e che l'aveva preparata l'altro istruttore, una volta vista la scheda dice che non va bene e chè da rifare, in questa scheda che ho visto solo di sfuggita c'erano diversi tipi di esercizi tra i quali anche tapis roulant, l'istruttore di oggi cancella gli altri esercizi e mi dice che per un mese avrei dovuto fare solo un'ora di tapis roulant tre giorni a settimana e che avrebbe riaggiornato la scheda tra un mese perchè ora come ora non avrei potuto fare correttamente gli esercizi... mi spiega come usare il tapis roulant e ciao! Mi faccio un'ora di tapis roulant a 6 km/h e torno a casa!

Chiamo un mio amico personal trainer che purtroppo non è di Roma e gli spiego un pò tutta la vicenda, mi dice che una cosa del genere non l'ha mai vista e di tornare al primo istruttore!

Il mio problema non è farmi un'ora di tapis roulant perchè se c'è da farmela me la faccio, sono molto determinato e se questo è il percorso giusto lo seguo, i miei dubbi nascono dall'evidente differenza tra le due schede e dal fatto che il primo istruttore se pur non particolarmente simpatico (ma non me lo devo sposare) mi è sembrato molto più professionale.

Voi cosa ne pensate?

Grazie per l'attenzione

Vi ripeto i miei dati M 104Kg * 173cm 23 anni mai fatta attività fisica
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

, ciao, benvenuto!!

alla faccia della professionalità.........

Ti direi di tornare dal primo e di spiegargli la cosa... ti fai ridare la scheda e, se vorrai, la farai vedere qui sul forum.
    idem per gli eventuali problemi con la comprensione o con l'esecuzione degli esercizi, se dovrai per forza di cose rapportarti a quella perla di saggezza ed esempio di dedizione e professionalità del secondo istruttore , sul foro qualcuno di preparato e pronto a darti le corrette indicazioni lo trovi....
    Ma, se vedi che anche il primo pt si conforma all'indirizzo di quel favoloso assistente di sala del suo collega (magari per non creare attriti) fanculali tutti e due e fai una scheda partendo dal forum.

Intanto, giusto per capire qualcosa in più, ti consiglierei di guardare questi articoli, alcuni magari li troverai difficili, altri meno, però ti permettono di iniziare ad avere ordine nelle idee....

Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness

quanto poi a qualche esempio su come dovrebbe essere un programma di allenamento per chi è agli inizi, guarda questi:

In bocca al lupo, per ora ciao!!!!
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• newbie86
      Bodyweb Member
      • Feb 2010
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie per la risposta ora guardo i link che mi hai postato!

la cosa che mi fa veramente incavolare è che a questi gli ho lasciato non pochi soldini! credo proprio che farò combaciare i miei orari con quelli del primo istruttore... vi faccio sapere!

Commenta

• sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

se riesci a farlo direi che è meglio.....

poi, per curiosità, posta la scheda.....
        ciao!!

Commenta

• newbie86
          Bodyweb Member
          • Feb 2010
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

ok ve la posterò... mi tocca spettare martedì prossimo però perchè quell'istruttore c'è solo mart e giov e oggi ho impegni in facoltà

adesso a prescindere dalla scarsa professionalità dimostrata nel cambiare totalmente la scheda fatta da un collega tra l'altro più anziano, come qualità di esercizi fare solo un'ora di tapis è utile?

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

è solo ed esclusivamente attività aerobica.... punto e basta.
            Inutile non è di certo ma non rappresenta in alcun modo un allenamento di BB. Un conto è inserire l'attività aerobica in un programma di allenamento con i pesi, dove, la qualità del programma la valuti dagli esercizi e da come sono inseriti nella tabella, serie, rep, bilanciamento, volume, intensità e via dicendo..... ma la sola attività aerobica è attività aerobica e basta.....

Se è quella che volevi fare allora si deve parlare di quella e programmarla nello specifico, ma, come mi sembra di aver capito, se ti interessa l'allenamento con i pesi.......... poco ci azzecca.....

cmq, fai qualche allenamento di quelli nel link, quelli per neofiti.... non sbagli di sicuro....

Commenta

• newbie86
              Bodyweb Member
              • Feb 2010
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

i miei obiettivi sono la perdita di peso e la tonificazione quindi credo che la sola attività aerobica non sia sufficiente, cmq questo secondo istruttore ha previsto questo tipo di attività solo per il primo mese per farmi perdere peso... quindi forse tutti i torti non ha...

gli esercizi li ho visti ma credo tecnicamente di non poterli eseguire correttamente senza l'aiuto di qualcuno!

Commenta

Working...
              X