Scheda corretta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fda82
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda corretta

Ragazzi ciao a tutti,
    da quando frequento il forum (non molto a dire la verità)...mi è tornata la voglia di iniziare a frequentare di nuovo una palestra!
    Infatti il mio approccio con il BB è sempre stato sbagliato: seguito da persone non competenti ma, soprattutto, non accompagnato da una dieta mirata.
    Sono alto 1.70 e peso circa 72 Kg. con grasso localizzato soprattutto su pancia e addome.
    il mio obiettivo dunque è quello di dimagrire conservando una discreta massa muscolare al fine di essere più decente e presentabile (....e poi chissà....magari iniziare a crescere).
    Per la questione dieta sto seguendo i consigli che mi sono stati dati da luna nella sezione "dimagrimento".
    ora il problema viene su come impostare un allenamento corretto per le mie esigenze.
    premetto che nuoto 2 volte a settimana a ritmo intenso per circa 30/40 minuti e vorrei aggiungere al nuoto 2 sessioni settimanali di palestra:
    seguendo anche la "Guida su come creare una scheda di allenamento" postata da Leviatano89 ho pensato a suddividere il lavoro in questa maniera:
    A
    PETTO:
    1 fondamentale: Panca piana
    1 multiarticolare: disensioni manubri su p.i.
    1 isolamento: croci con manubri su p.p.
    SPALLE:
    Lento avanti manubri
    Tirate al mento
    Alzate laterali
    BICIPITI
    curl bilanciere
    curl manubri
    B
    GAMBE
    squat
    affondi
    leg extention
    DORSO
    trazioni (sono una schiappa....ne farò al massimo 4/5)
    pull down lat m.
    pull down braccia tese
    TRICIPITI
    estensioni dietro nuca
    spinte in basso

....no sò però quante ripetizioni e quante serie devo impostare....chi mi aiuta????

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo....
  • Fda82
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

....nessun suggerimento??? domani vorrei iscrivermi e ricominciare....

Commenta

• sturmas
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 1281
      • 78
      • 132
      • Send PM

Originariamente Scritto da Fda82 Visualizza Messaggio
      Ragazzi ciao a tutti,
      da quando frequento il forum (non molto a dire la verità)...mi è tornata la voglia di iniziare a frequentare di nuovo una palestra!
      Infatti il mio approccio con il BB è sempre stato sbagliato: seguito da persone non competenti ma, soprattutto, non accompagnato da una dieta mirata.
      Sono alto 1.70 e peso circa 72 Kg. con grasso localizzato soprattutto su pancia e addome.
      il mio obiettivo dunque è quello di dimagrire conservando una discreta massa muscolare al fine di essere più decente e presentabile (....e poi chissà....magari iniziare a crescere).
      Per la questione dieta sto seguendo i consigli che mi sono stati dati da luna nella sezione "dimagrimento".
      ora il problema viene su come impostare un allenamento corretto per le mie esigenze.
      premetto che nuoto 2 volte a settimana a ritmo intenso per circa 30/40 minuti e vorrei aggiungere al nuoto 2 sessioni settimanali di palestra:
      seguendo anche la "Guida su come creare una scheda di allenamento" postata da Leviatano89 ho pensato a suddividere il lavoro in questa maniera:
      A
      PETTO:
      1 fondamentale: Panca piana
      1 multiarticolare: disensioni manubri su p.i.
      1 isolamento: croci con manubri su p.p.
      SPALLE:
      Lento avanti manubri
      Tirate al mento
      Alzate laterali
      BICIPITI
      curl bilanciere
      curl manubri
      B
      GAMBE
      squat
      affondi
      leg extention
      DORSO
      trazioni (sono una schiappa....ne farò al massimo 4/5)
      pull down lat m.
      pull down braccia tese
      TRICIPITI
      estensioni dietro nuca
      spinte in basso

....no sò però quante ripetizioni e quante serie devo impostare....chi mi aiuta????

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo....

ciao!!

Io con due giorni alla settimana sarei stato su una divisione della scheda differente.... Se puoi allenarti 3 volte allora il discorso cambia, ma con soli due allenamenti li avrei gestiti diversamente, una classica divisione per piani di lavoro, così da fare due allenamenti quasi in full. Tipo:

A
      squat
      Panca
      Rematore bil
      french
      + complementari

B
      stacchi
      Military
      trazioni sbarra
      dip
      curl
      + complementari

oppure:
      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Fda82
        Bodyweb Member
        • Jan 2010
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ciao e grazie per avermi risposto!!!
        prima di abbozzare una mia scheda di allenamento avevo già dato uno sguardo ai consigli dati nella sezione che mi hai consigliato, ma la ripartizione del lavoro è impostata sempre su 3 sedute settimanali....
        per quanto riguarda le serie e le ripetizioni invece ho notato che per gli esercizi fondamentali viene proposto un 3x6 mentre per gli altri un 3x10!
        presumo quindi che anche io dovrò fare allo stesso modo....o sbaglio?
        grazie infinite
        ciao!!!

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Ciao

Per iniziare puoi seguire un protocollo standar che si basa su 4x6 (rest 2-3') per i fondamentali, 3x8-10 (rest 1.30') per i complementari e un 2/3x12-15 (rest 30''/1') per il pompaggio.

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
            Ciao

Per iniziare puoi seguire un protocollo standar che si basa su 4x6 (rest 2-3') per i fondamentali, 3x8-10 (rest 1.30') per i complementari e un 2/3x12-15 (rest 30''/1') per il pompaggio.

quoto..... tieni una base tipo quella sopra indicata, aggiungi gli eventuali complementari come ti ha indicato Termosimone86 e parti... imho credo possa andare bene...
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

Working...
            X