Salve a tutti, innanzitutto i miei più sentiti complimenti per questo forum che frequento da un bel pò solo come lettore, sul quale ho trovato molte notizie e spiegazioni utili. Ho 17 anni e pratico karate ad alti livelli 3 volte alla settimana, altri 2 giorni mi alleno a casa con i pesi seguendo una routine di allenamento indirizzata alla forza/massa. Premetto che sto ottenendo risultati molto buoni anche perchè il mio fisico (credo per genetica) risponde molto bene alle sollecitazioni ed anche prima dell'estate avevo fatto un lavoro per la definizione che mi ha dato risultati molto soddisfacenti.
Ora veniamo al tasto dolente: per conformazione ho le spalle abbastanza strette, il problema è che, credo per un atteggiamento posturale sbagliato in fase di crescita, le mie spalle sono leggermente curvate all'interno e questo consegue anche che sulla schiena siano molto evidenti le scapole che si trovano molto all'esterno.
Come posso fare per risolvere questo problema? ci sono esercizi specifici?
Grazie a tutti in anticipo!
Ora veniamo al tasto dolente: per conformazione ho le spalle abbastanza strette, il problema è che, credo per un atteggiamento posturale sbagliato in fase di crescita, le mie spalle sono leggermente curvate all'interno e questo consegue anche che sulla schiena siano molto evidenti le scapole che si trovano molto all'esterno.
Come posso fare per risolvere questo problema? ci sono esercizi specifici?
Grazie a tutti in anticipo!
Commenta