eliminazione grasso vecchio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robboso
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 18
    • 1
    • 0
    • Send PM

eliminazione grasso vecchio

salve a tutti

descrivo in breve il mio problema/dubbio

ho 26 anni, 175cm x 65 kg, negli ultimi 5 mesi ho perso 5kg, tornando al peso che avevo al liceo, a 20 anni, e fino a un paio di anni fa: in sostanza il mio pesoforma, non ho bisogno di dimagrire ulteriormente. questo principalmente con molta attività aerobica di durata (bici e corsa), che negli ultimi 3 mesi ho ridotto iniziando però a fare pesi in palestra, e perdendo gli ultimi 2 dei 5 kili.

in sostanza ho riacquistato la condizione fisica che avevo, fatta eccezione per quel filo di grasso sulla pancia, che di fatto non dà alcun fastidio funzionale, ma esteticamente rompe... sarà questione di etti, quel tanto che si può pizzicare con le dita. penso sia quello che spesso viene chiamato grasso vecchio.

come si elimina? (oltre che con la pazienza )

grazie per qualsiasi consiglio.
    Last edited by robboso; 07-01-2010, 19:54:44.
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40629
    • 1,306
    • 1,313
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ti sei risposto da solo...pazienza.
    purtroppo il dimagrimento localizzato non esiste quindi se vuoi perdere cm a livello addominale li dovrai sacrificare anche altrove.
    ad ogni modo, vedendo il tuo rapporto altezza/peso mi domando se tu abbia realmente questo grasso in eccesso, hai magari delle foto?
    a livello di muscoli addominali come sei messo? un trucchetto per far sparire la pancetta sarebbe anche quello di aumentare la muscolatura...che andrebbe a "riempire" rendendo il tutto più sodo e quindi esteticamente più bello...magari la tua è pelle in eccesso dovuta al dimagrimento più che grasso vero e proprio.
    cmq ripeto che se hai delle foto possiamo capire meglio la situazione.

Commenta

• robboso
      Bodyweb Member
      • Jan 2010
      • 18
      • 1
      • 0
      • Send PM

grazie della risposta, hai centrato il problema: come ho letto mille volte sul forum non posso sperare di eliminare il deposito senza perdere peso, ma data la mia corporatura non è davvero il caso.

gli addominali ovviamente li alleno in palestra, volendo anche a casa, ma mi par di capire che più di 3 volte alla settimana non serve...

al momento l'allenamento (che è l'ultimo esercizio della sessione di pesi) consiste in (20 crunch isometrici con un disco da 5kg tenuto in alto sulle braccia + 20 reverse) x 3rip con 45" rec, e li eseguo bene a detta degli istruttori (meglio di niente).

di fatto però non sto aumentando il volume dei muscoli perchè non sto seguendo una dieta atta allo scopo (anzi come ho detto ho appena finito di perdere peso, non vorrei perderne ancora ma nemmeno crescere)

appena trovo la digitale provvedo per le foto :P

ecco, spero si capisca.
      File Allegati
      Last edited by robboso; 11-01-2010, 16:26:43.

Commenta

• robboso
        Bodyweb Member
        • Jan 2010
        • 18
        • 1
        • 0
        • Send PM

up, ho aggiunto le foto

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40629
          • 1,306
          • 1,313
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

ma tranquillo!! proprio come ti dicevo...quella poca pelle sai come puoi "riempirla"? facendo un pò di massa, è quello che ti ci vuole. una buona dieta normo/leggermente ipercalorica e un buon allenamento faranno il loro lavoro...
          da come descrivevi la situazione pensavo fossi messo molto peggio.

Commenta

• centos
            Bad Lieutenant
            • Jan 2009
            • 22574
            • 1,056
            • 889
            • Italy [IT]
            • Ducato di Parma
            • Send PM

è ora di buttarti in massa
            magari una massa controllata
            poi verso fine primavera inizio estate cominci ad asciugare

ragazzo mio se tutti quelli che hanno problemi di grasso lo avessero come te salterebbero di gioia

Commenta

• robboso
              Bodyweb Member
              • Jan 2010
              • 18
              • 1
              • 0
              • Send PM

il fatto è che ho appena perso 5 kg! il tutto facendo prevalentemente cardio/aerobico (o come si chiama) e l'idea di riprenderli, tutti o in parte, non mi sconfinfera troppo; inoltre più di ogni altra cosa mi piace correre in bici, il che non va troppo d'accordo col "fare massa"...

nel forum leggo spesso che i bbers fanno seguire ai periodi (di x mesi) di massa con diete ipercaloriche, altri periodi (di y mesi) di sgrassamento con diete ipocal e low-carb, nei quali riducono il più possibile la %bf, perdendo peraltro peso e parte della massa magra che hanno costruito.

la domanda che mi sorge spontanea è (anche se a molti di voi sembrerà ingenua): non si può ottenere un risultato simile impiegando lo stesso tempo (x+y), con un approccio graduale? o semplicemente è molto più difficile?

scusate se rompo, come risposta accetto anche "pretendi troppo, si fa così e stfu!" però vorrei capire bene.
              Last edited by robboso; 12-01-2010, 16:25:36.

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40629
                • 1,306
                • 1,313
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

sinceramente non ho capito la domanda

tutto sta nel "gioco" costruzione/definizione, per forza per costruire bisogna essere disposti a prendere peso (massa magra e massa grassa); sta in una buona dieta ed un buon allenamento a fare in modo che la massa grassa aumenti il meno possibile e quella magra del più possibile.

cmq se tu adesso dovessi riprendere peso lo faresti in modo (si spera) diverso dal passato...se ti alleni e mangi bene non aumenterai solo di grasso ma anche di muscoli e sotto l'aspetto visivo sarà tutta un'altra storia

Commenta

• robboso
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2010
                  • 18
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da robboso Visualizza Messaggio
                  la domanda che mi sorge spontanea è (anche se a molti di voi sembrerà ingenua): non si può ottenere un risultato simile impiegando lo stesso tempo (x+y), con un approccio graduale? o semplicemente è molto più difficile?
                  provo a spiegarmi con un esempio, i numeri li butto a caso:

parto da 65 kg e una bf del 13%

faccio massa per 6 mesi, arrivo a 70kg e 14% bf.
                  poi per 2 mesi sgrasso, e scendo a 68kg, 12% bf.

il risultato finale, in 8 mesi, è +3kg -1%bf.

non sarebbe stato possibile ottenere lo stesso risultato in maniera graduale, senza salire di peso per poi scendere? a me sembra la cosa più naturale, probabilmente mi sfugge qualcosa... vorrei capire bene, poi mi riesce meglio fare le cose!

e a proposito, grazie delle risposte e della pazienza!

ps. che dici, è il caso anche di visitare anche qualche altra sezione eh?
                  Last edited by robboso; 12-01-2010, 20:22:41.

Commenta

• luna80
                    Administrator
                    • Jun 2005
                    • 40629
                    • 1,306
                    • 1,313
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

non sarebbe stato possibile ottenere lo stesso risultato in maniera graduale, senza salire di peso per poi scendere? a me sembra la cosa più naturale, probabilmente mi sfugge qualcosa... vorrei capire bene, poi mi riesce meglio fare le cose!
                    tu stai dunque parlando di ricomposizione corporea, cioè allo stesso tempo prendere massa magra e perdere massa grassa. è possibile? ni, nel senso che solitamente no...non si può, ci sono però delle eccezioni dove per un breve periodo questo può succedere, solitamente quando una persona comincia a lavorare con i pesi e curare l'alimentazione.

cmq pensando al tuo caso...direi che non sarai uno di questi casi "favorevoli" visto che di grasso da perdere ne hai ben poco.

ps. che dici, è il caso anche di visitare anche qualche altra sezione eh?
                    direi di si, buona idea

Commenta

Working...
                    X