Allenamento per la massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tabel93
    Bodyweb Member
    • Jan 2010
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento per la massa

    Ciao a tutti...sono nuovo sia del sito che dell'ambiente in generale.
    Ho cominciato ad andare in palestra in giugno e sono ormai 6 mesi che vado in palestra, ho 16 anni, sono alto 1.83 m e peso 71 kg circa.
    Ho molti dubbi, soprattutto sul mio metodo di allenamento.
    Tanto per cominciare volevo sapere se le ripetizioni vanno fatte velocemente o lentamente perché in palestra vedo gente che fa le cose più strane, alcuni fanno le ripetizioni velocemente, mentre ci sono altri che le fanno molto più lentamente.
    Premettendo che il mio scopo non è assolutamente quello di aumentare la forza, ma quello di aumentare la massa (e penso che questo condizioni la scelta della velocità delle ripetizioni), come devo fare?
  • Side
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 516
    • 73
    • 43
    • Princeton Plainsboro
    • Send PM

    #2
    Comincia a postare la scheda intanto!

    La "velocità" poco c'entra.. Le rep troppo rapide, a mio avviso, sono sintomo di carichi troppo bassi (sempre a seconda del tipo di allenamento e generalizzando, ovviamente)

    Io cerco sempre una negativa controllata ed una contrazione esplosiva.
    Il mio diario during-post infortunio:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

    Commenta

    • Enzuccio92
      Bodyweb Member
      • Jan 2009
      • 75
      • 2
      • 0
      • Bari
      • Send PM

      #3
      Dovresti postare la scheda che attualmente segui...
      Piccola premessaer fare massa,serve forza..per fare più massa ( quindi crescere ) serve più forza...massa e forza sono direttamente proporzionali...all'aumentare dell'una aumenta l'altra(almeno x quanto riguarda il verso massa-forza)...nn so se mi spiego

      Commenta

      • Tex88
        Bodyweb Senior
        • Mar 2009
        • 1808
        • 203
        • 302
        • Piemonte
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Tabel93 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti...sono nuovo sia del sito che dell'ambiente in generale.
        Ho cominciato ad andare in palestra in giugno e sono ormai 6 mesi che vado in palestra, ho 16 anni, sono alto 1.83 m e peso 71 kg circa.
        Ho molti dubbi, soprattutto sul mio metodo di allenamento.
        Tanto per cominciare volevo sapere se le ripetizioni vanno fatte velocemente o lentamente perché in palestra vedo gente che fa le cose più strane, alcuni fanno le ripetizioni velocemente, mentre ci sono altri che le fanno molto più lentamente.
        Premettendo che il mio scopo non è assolutamente quello di aumentare la forza, ma quello di aumentare la massa (e penso che questo condizioni la scelta della velocità delle ripetizioni), come devo fare?
        dipende dall'obiettivo che uno si pone... se questo il "metter massa", quindi ottenere uno stimolo ipertrofico, è molto importante enfatizzare la fase eccentrica, quindi scendere molto lentamente...può essere produttivo fermarti per qualche frazione di secondo al termine della fase eccentrica (per esempio nella panca quando hai il bilanciere al petto) prima di ripartire, in modo da non sfruttare la risposta elastica del muscolo

        Commenta

        • BALOS
          #cisifaunmazzotantoestop
          • Feb 2008
          • 1000
          • 279
          • 191
          • Bolzano Vicentino
          • Send PM

          #5
          La velocità di esecuzione è un fattore tanto quanto il carico, il n° di reps e il rest. Quindi è variabile a seconda del progetto di routine.
          Di norma (come già detto da altri) meglio un movimento controllato (anche x evitare infortuni)
          Se vuoi capirne di più fai una ricerca dul "TUT" (time under tension)
          Twitter
          Blog
          Diario
          Instagram


          Commenta

          Working...
          X