Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma di allenamento - Tanti CONSIGLI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programma di allenamento - Tanti CONSIGLI

    Ciao a tutti amici del forum. Sono nuovo dell community e pronto ad assorbire tutti i vostri preziosi consigli con molta umiltà. Sono un totale NEOFITA, vado in palestra da un po' ma senza risultati eclatanti. Il mio obiettivo è quello di trovare un programma di allenamento adatto alle mie esigenze e poi seguirlo con costanza.
    Mi potrete chiedere "Perché non ti fai aiutare dagli istruttori in palestra?". La risposta è facile: nell'unica palestra vicino a casa mia (l'unica che posso frequentare per motivi di orari e tempo disponibile) lavorano un paio d'istruttori (che secondo me non sono neanche troppo competenti, ma lasciamo perdere i giudizi personali dato che non me ne intendo). Questi due istruttori seguono in maniera professionale, garbata e corretta solo le donne (giovani o meno giovani, belle o brutte, che respirino o che non respirino) o qualche amico loro comunque già abbastanza esperto. Quindi se non fai parte di una di queste due categorie sei "fregato".
    Ogni volta che provo a chiedere spiegazioni mi liquidano in fretta ed in maniera sgarbata e mi rimandano sempre la revisione della mia scheda, in questo modo ho perso la voglia di andare in palestra perché resto sempre inchiodato nello stesso loop.
    Arrivo qui, come già sapete, per farmi consigliare da voi. Non voglio diventare un body-builder o un qualcosa di esagerato (e lo dico in senso positivo), ma un normale ragazzo di quasi 21 anni con un po' (non molta) di massa in più e i muscoli abbastanza scolpiti.
    Vorrei quindi farmi consigliare da voi un programma di allenamento, ma dato che sono un neofita vi chiedo: innanzitutto potete aiutarmi? Se sì, di che "dati" che mi riguardano avete bisogno?

    Vi dico grazie in anticipo.
    Last edited by gianx80; 05-01-2010, 23:33:47. Motivo: Errori di battitura.

    #2
    ciao e benvenuto,
    ti dico subito di non stupirti degli istruttori, perchè la maggior parte (non tutti) sono incompetenti, ma non ti preoccupare perchè anche qui è così.
    Tornando a te, devi specificare i tuoi dati
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

    Commenta


      #3
      Dunque, spero di dare tutti i dati necessari (sindrome del niubbo inside xD). A marzo faccio 21 anni, sono alto 192 cm e peso 77 kg. Fino ad ora (tranne nel primo periodo di frequentazione della palestra) ho seguito una scheda che prevedere la divisione del lavoro in tre giorni. In ognuno di questi tre giorni alleno due gruppi muscolari + addominali + riscaldamento. Questo tipo di scheda la seguo ormai da quasi 2 anni (purtroppo). Ora le coppie esatte di gruppi muscolari non le ricordo. Per quanto riguarda gli esercizi svolti sono tutti un po' "generalisti" dal mio punto di vista da nabbo.
      Riscaldamento: dieci minuti di runner.
      Addominali: faccio i classici addominali alla panca (quelli che netti le mani dietro al collo e ti alzi e ti abbassi), ma sono convinto di farli male e di non mettere sotto sforzo tutti i muscoli del gruppo; eseguo anche delle serie con l'abdominal crunch.
      Pettorali: faccio la classica pectoral machine, la vertical row, il pulley e qualcosa alla panca col manubrio (ma sono convinto di eseguire male questo esercizio).
      Bicipiti: faccio l'arm curl e degli esercizi coi manubri (che sono convinto di eseguire male).
      Tricipiti: faccio un esercizio con una macchina dove mi seggo e spingo con le braccia verso il basso (ed altri con manubri che ora sinceramente non ricordo, ho una pessima memoria XD).
      Dorsali: faccio la lateral machine (avanti e dietro).
      Spalle: la shoulderpress più altra roba coi manubri.
      Gambe: la pressa, leg curl, leg extension.
      Mi sono sicuramente dimenticato qualcosa, se serve la prossima volta che vado in palestra prendo nota di tutto.
      Qualche risultato si è visto, ma facendo un lavoro poco mirato e poco generalista è più il sangue che butto in palestra che i risultati effettivamente ottenuti,
      Un mio problema è che anche volendo inserire qualche nuovo esercizio o qualche nuovo macchinario non saprei né cosa scegliere né come eseguire il tutto.
      Un altro è che non so mai se sto eseguendo bene gli esercizi.

      Serve qualche altra info?

      Commenta


        #4
        ciao benvenuto!!!!

        qui trovi qualche programma ben fatto....



        Il mio consiglio è di scegliere uno dei programmai che trovi sopra e partire da li, concentrarti su una scheda A-B fatta con esercizi fondamentali e con una certa logica.

        quanto agli esercizi ed alla corretta esecuzione qui puoi rispondere a qualche domnda o chiarire qualche dubbio:



        inoltre, se vuoi leggere qualche 3d interessante o argomento di rilievo, o vedere qulache altra proposta, qui:

        Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness

        infine ti consiglierei di farti guardare la dieta da Luna (la puoi postare qui) o in sezione alimentazione, scrivi ciò che mangi comprese le grammature (anche approssimative) e senti i consigi e le modifiche che ti propongono.


        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

        Commenta


          #5
          Scusate se rispondo in ritardo, ma avrei ancora bisogno del vostro esperto consiglio. Ho dato un'occhiata ai link che mi avete proposto ed avrei deciso dis eguire il seguente programma di allenamento:



          Ho solo un problema, rovistando nel fantastico sito che mi avete suggerito ( Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding ) non riesco a trovare gli esercizi consigliati nel programma (sarà che sono chiamati in inglese, sarà che non me ne intendo).
          Potreste dunque linkarmi le varie del sopracitato sito che si riferiscono agli esercizi dal programma da me linkato in maniera tale che possa capire bene, vedendo qualche video, come si eseguono?

          Grazie di tutto

          Commenta


            #6
            gianx ti capisco benissimo anche a me i primi mesi sono stati orribili, con gli istruttori che non mi cagavano

            Commenta


              #7
              comunque ti consiglio questi link:
              Riscaldamento:



              Esecuzione esercizi:



              oppure posta direttamente l'esercizio che ti interessa sapere e io cercherò di trovare un video sul tubo

              Commenta


                #8
                Okay, ti quoto le parti su cui ho bisogno assolutamente di video esplicativi con piccola spiegazione allegata xD:

                Spinte c/bil su piana 3x12 Come si impugna il bilanciere? Quale deve essere il movimento e la posizione delle braccia?

                Rematore c/bil 3x12 Quale è e come si esegue?

                Lento Avanti c/bil 2x12 Idem come per l'altro col bilanciere

                Spinte in basso 2x15 ???

                Affondi c/man 3x12 Come sopra

                Spinte c/man su inclinata 3x12 Come sopra

                Spinte in alto c/man 2x12 Come sopra

                Lat machine inversa 2x12 E' quella fatta "tirando dietro la schiena"?

                Curl c/man 2x15 Cosa è?

                Spinte in basso con corda 2x15 Sarebbe l'ercolina? Se sì, non ho mai capito come si esegue correttamente.

                Grazie in anticipo

                P.S.
                Vorrei avere anche qualche delucidazione sullo squat.

                Commenta


                  #9
                  Lo so che sono un niubbo del cavolo, ma qualcuno potrebbe indirizzarmi con precisione sui video o spiegazioni degli esercizi da me evidenziati nel post precedente?
                  Grazie in anticipo

                  Commenta


                    #10
                    Qualcuno mi puoi aiutare con gli esercizi di cui sopra dato che non riesco a trovare il loro corrispettivo inglese nei vari siti che mostrano come eseguire i vari esercizi?
                    Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da gianx80 Visualizza Messaggio
                      Okay, ti quoto le parti su cui ho bisogno assolutamente di video esplicativi con piccola spiegazione allegata xD:

                      Spinte c/bil su piana 3x12 Come si impugna il bilanciere? Quale deve essere il movimento e la posizione delle braccia?

                      Bench Press » Pectorals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Rematore c/bil 3x12 Quale è e come si esegue?
                      Barbell Bent Over Row » Lats » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Lento Avanti c/bil 2x12 Idem come per l'altro col bilanciere Seated Barbell Press » Deltoids » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Spinte in basso 2x15 ???

                      se intendi il push down è come quello sotto indicato, poi di ogni esercizio trovi anche le varianti.....

                      Affondi c/man 3x12 Come sopra

                      Dumbell Lunge » Vastus Medialis » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Spinte c/man su inclinata 3x12 Come sopra

                      Incline Dumbell Bench Press » Pectorals » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Spinte in alto c/man 2x12 Come sopra

                      Dumbell Shoulder Press » Deltoids » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Lat machine inversa 2x12 E' quella fatta "tirando dietro la schiena"?

                      Lat Pull Down » Lats » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding con la presa inversa, cioè con i palmi delle mani rivolti verso di te

                      Curl c/man 2x15 Cosa è?

                      Dumbell Curl » Biceps » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Spinte in basso con corda 2x15 Sarebbe l'ercolina? Se sì, non ho mai capito come si esegue correttamente.

                      Tricep Push Down » Triceps » Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding

                      Grazie in anticipo

                      P.S.
                      Vorrei avere anche qualche delucidazione sullo squat. cioè??
                      ok?? Ora però non limitarti a guardare le immagini, cerca di associare il termine inglese al movimento ed all'attrezzo utilizzato, così poi gli abbinamenti agli esercizi li riuscirai a cercare in maniera intuitiva...
                      P.S. comunque se fai una ricerca su google "virgolettando" il nome italiano dell'esercizio, trovi il relativo riferimento.....
                      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎