Squat e male ai gomiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alarico
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Squat e male ai gomiti

    Ho letto da molte parti che il bilaciere nello squat va tenuto 2-5 cm al di sotto della sommita dei deltoidi, o comunque non più in alto della vertebra C7.

    Per mantenere il bilanciere in quella posizione però, sento una tensione ai gomiti diretta trasversalmente rispetto al loro movimento naturale (il peso me li spinge all'indietro) e non riesco a trovare una presa più confortevole. Ho già provato anche con una presa molto larga e gli avambracci praticamente paralleli al pavimento ma niente da fare, sento sempre quel fastidio.

    Esistono delle soluzioni? E' un problema comune?

    Ci sono modifiche che si possono fare al bilanciere?
    Ho letto della safety bar per squat... tuttavia mi pare che quelle due maniglie di traverso sul bilanciere lo costringerebbero a stare più in alto di dove dovrebbe stare..

    E il bilanciere angolato per squat? Andrebbe meglio? Non è un articolo molto venduto..

    Grazie infinite.
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    front squat?

    oppure poggia il bilanciere sul trapezio

    Commenta

    • ale88
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 1316
      • 73
      • 314
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      front squat?

      oppure poggia il bilanciere sul trapezio
      quoto leviatano...
      inoltre se per "bil. angolato" intendi la barra ez,mi viene difficile pensare cm tu possa squattare
      Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile...

      Commenta

      • alarico
        Bodyweb Member
        • Sep 2009
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ale88 Visualizza Messaggio
        quoto leviatano...
        inoltre se per "bil. angolato" intendi la barra ez,mi viene difficile pensare cm tu possa squattare
        No, è il bilanciere tipo bull-bar per lo squat. Appunto qui in Italia non è venduto mi pare....

        Commenta

        • david_letterman
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2009
          • 520
          • 22
          • 2
          • Send PM

          #5
          all'inizio io avevo male ai polsi quando facevo squat, tanto che risolsi mettendo le fasce, quelle per la panca piana, no ma un male che mi impediva di allenare le gambe!

          poi mi sono abiutuato e pur non essendo un veterano, tutt'altro, ho trovato una posizione perfetta in cui il bilanciere sembra incollarsi ed è molto bassa, diciamo sulle scapole circa...

          Commenta

          • Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da alarico Visualizza Messaggio
            Ho letto da molte parti che il bilaciere nello squat va tenuto 2-5 cm al di sotto della sommita dei deltoidi, o comunque non più in alto della vertebra C7.

            Per mantenere il bilanciere in quella posizione però, sento una tensione ai gomiti diretta trasversalmente rispetto al loro movimento naturale (il peso me li spinge all'indietro) e non riesco a trovare una presa più confortevole. Ho già provato anche con una presa molto larga e gli avambracci praticamente paralleli al pavimento ma niente da fare, sento sempre quel fastidio.
            i gomiti nello squat devono sempre puntare tendenzialmente verso il basso...non dietro.

            Commenta

            • emaz92
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 3371
              • 168
              • 210
              • Rimini
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              i gomiti nello squat devono sempre puntare tendenzialmente verso il basso...non dietro.
              la spiegazione biomeccanica che i gomiti devono puntare in basso e non indietro qual è?
              Chiedo perchè non lo so
              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

              Commenta

              • Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                la spiegazione biomeccanica che i gomiti devono puntare in basso e non indietro qual è?
                Chiedo perchè non lo so
                me lo disse marcopl.
                cmq questa cosa la ritrovai anche nell'articolo postato da ansicora sullo squat WS...ti copio incollo il pezzettino,

                Quando i gomiti sono girati indietro, verso la schiena, il bilanciere, scivola in avanti e finisce per farvi cadere al suolo e rompervi la testa. Questo è uno degli errori più comuni che vedo durante i miei seminari. Quando chiedo ai seminaristi, chi ha insegnato loro a fare lo squat coi gomiti in dietro, nove su dieci, rispondono:"il mio Coach!". Ennesimo esempio di coloro che credono di sapere come si squatta e non sanno squattare.
                http://www.bodyweb.com/powerlifting-...-westside.html

                che io sappia andrebbero puntati in diagonale giù/indietro, poichè perfettamente verso giù credo sia impossibile a meno di essere flessibili come chakarov e di usare un olimpic squat come esecuzione....ma non ne sono sicuro.
                Last edited by Dorian00; 11-02-2010, 02:23:15.

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  I gomiti devono puntare in basso per evitare infortuni alle spalle. E' difficile da spiegare perché ci vorrevvero dei disegni, ma appena il carico sale si capisce da soli quanto sia pericolosa la posizione con i gomiti che puntano indietro.


                  I gomiti devono puntare in basso quando si è in piedi. E' chiaro che accosciando, anche muovendoli in modo solidale con il busto, tenderanno a puntare indietro.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  • emaz92
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 3371
                    • 168
                    • 210
                    • Rimini
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    I gomiti devono puntare in basso per evitare infortuni alle spalle. E' difficile da spiegare perché ci vorrevvero dei disegni, ma appena il carico sale si capisce da soli quanto sia pericolosa la posizione con i gomiti che puntano indietro.


                    I gomiti devono puntare in basso quando si è in piedi. E' chiaro che accosciando, anche muovendoli in modo solidale con il busto, tenderanno a puntare indietro.
                    grazie marco, se hai qualche articolo da farmi leggere manda pure che mi interessa e non trovo nulla
                    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                    Commenta

                    Working...
                    X