Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Addominali rilassati... in rilassamento!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Addominali rilassati... in rilassamento!

    Ciao a tutti,

    Sono Riccardo, un ragazzo di 27 anni, alto (o basso...) 1,70, peso sui 60 chili.
    Da circa 6 mesi ho preso ad allenarmi in casa, complice l'aver trovato in garage una panca per addominali mai utilizzata prima. Mi alleno ogni giorno per circa un'ora e mezzo, pratico 6 diversi tipi di crunch applicando 3 serie da 20 per esercizio: seguendo le istruzioni della panca, faccio esercizi per la parte superiore, per gli obliqui e per il basso addome.

    Tra gli oggetti dimenticati in garage, c'era pure un elettrostimolatore e lo uso per 20 minuti a fine seduta, applicandolo soprattutto sugli addominali traversi (che sono quelli che dovrebbero aiutare a contenere la pancia, se ho capito bene). In più faccio diverse serie di vacuum e, a giorni alterni, utilizzo i pesi per allenare spalle, braccia e faccio qualche serie di flessioni per i pettorali. Mi alleno in casa e da autodidatta, quindi mi scuso se non ho una buona terminologia o coscienza di quello che sto facendo!

    Ho iniziato ad allenarmi su consiglio medico, per migliorare la postura della schiena ma mi piacerebbe sviluppare gli addominali per avere un ventre piatto, obiettivo che, sebbene io sia magro, sembra difficile da raggiungere perchè la zona dell'ombellico e quella immediatamente sotto risultano sempre sporgenti.

    Non credo si tratti di un problema di grasso o pelle in eccesso (sebbe io sia un ex-obeso) per il fatto che, dopo 6 mesi di esercizio, quando sono sottosforzo i miei addominali sono bene in evidenza, non sono nascosti dall'eventuale grasso, e riescono egregiamente a trattenere quel po' di pancia (che in realtà penso sia intestino, visto che è così in basso) che è antiestetico. Il problema è che in fase di rilassamento è come se non avessi fatto un giorno di addominali in vita mia... Può anche essere legato alla cattiva postura, ma ho cominciato a fare addominali proprio per correggerla quindi è un po' il cane che si morde la coda.

    Secondo voi dove sbaglio? Devo avere pazienza e attendermi risultati migliori più in la nel tempo o c'è qualcosa che posso correggere sin da subito?

    Grazie mille per l'attenzione

    #2
    sbagli nel fare tutti quegli addominali e tutti i giorni e sbagli a non allenare tutto il corpo

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Mhh, quindi (come sospettavo) la cosa migliore che possa fare è andare in palestra per differenziare gli esercizi
      Il problema è che c'è crisi e l'iscrizione è un lusso che non mi posso permettere, allo stato attuale.

      Posso allenatare il ritmo degli esercizi sugli addominali senza rischiare di vanificare quello che ho fatto fin'ora?
      Last edited by Ric-82; 25-11-2009, 21:55:58.

      Commenta


        #4
        perche' alleni solo gli addominali?? a cosa ti serve l'elettrostimolatore a 27 anni?
        compra due bilanceri (ci sono anche dal cinese a pochi euri)
        e comincia con un attivita cardio (corsa,bici,nuoto)
        sei sottopeso, ma mangi? sicuramente male da quello che dici!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
          perche' alleni solo gli addominali?? a cosa ti serve l'elettrostimolatore a 27 anni?
          compra due bilanceri (ci sono anche dal cinese a pochi euri)
          e comincia con un attivita cardio (corsa,bici,nuoto)
          sei sottopeso, ma mangi? sicuramente male da quello che dici!

          Ciao,

          Alleno prevalentemente gli addominali perché sono importanti per correggere la postura, a quanto mi è stato detto. Il fattore estetico è un vezzo che mi è venuto dopo

          Devo dire che in questo periodo che ho usato la panca per gli addominali la mia schiena, sebbene necessiti ancora di parecchio lavoro, perché tendo a stare un po' curvo, è migliorata sensibilmente. E' il davanti che non riesco a modellare come vorrei.

          Per quanto riguarda i bilancieri, ne ho due da 5k l'uno e li uso per allenare i muscoli delle spalle e i pettorali, dopo aver fatto gli esercizi sulla panca.

          Come ho detto prima sono un ex-obeso ed effettivamente forse sono un po' sottopeso, o comunque al limite, rispetto alla mia altezza. Anche per questo, non potendo continuare a fare dieta, ho cominciato a fare esercizi per bruciare un po' di calorie ed evitare di ingrassare di nuovo, anche se ormai sono diversi anni che mi sono stabilizzato.

          So che dovrei fare più esercizi cardio, mi attrezzerò anche in quel senso se dici che può servirmi. A livello di alimentazione cosa mi puoi consigliare?
          Ci sono integratori che possono aiutarmi e/o una dieta mirata per evitare l'accumulo di grasso sui fianchi e per "alimentare" meglio i muscoli?

          Grazie

          Commenta


            #6
            non e detto che se fai solo addominali correggi la postura anzi se non li fai correttamente potrebbe venire la pancia infuori ...
            per la postura e sopratutto per le spalle in avanti ci sono gli esercizi per gli extrarotatori..
            con 2 manubri da 5kg non ci fai niente , o compra piu' attrezzatura o iscriviti in palestra
            per il cardio basta una bella passeggiata in salita di 1'30" circa
            gli integratori non ti servono , puoi assumere dei termogenici ..
            ma basterebbe una dieta pulita..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
              non e detto che se fai solo addominali correggi la postura anzi se non li fai correttamente potrebbe venire la pancia infuori ...
              La pancia infuori... e allora mi sa che hai centrato il problema
              Però credevo che utilizzando la panca, e tenendo perciò obbligatoriamente la schiena diritta, li stessi facendo nel modo corretto. Niente, ho bisogno di un personal trainer...

              per la postura e sopratutto per le spalle in avanti ci sono gli esercizi per gli extrarotatori..
              Da ignorante, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. Ho cercato su internet e ho visto i tipi di esercizi per gli extrarotatori. Sono messo male: anche senza peso non mi è agevole fare quel movimento ad L. Sono all'annozero quindi... be', l'inserisco nelle cose da fare e vediamo piano piano come va.

              con 2 manubri da 5kg non ci fai niente , o compra piu' attrezzatura o iscriviti in palestra
              Le parole "comprare" e "spendere" sono attualmente bandite dalla mia vita, vedrò se posso scroccare due pesi da 10K al vicino

              per il cardio basta una bella passeggiata in salita di 1'30" circa
              Sono un grande camminatore, percorrere lunghe distanze a piedi non mi dispiace, anzi. Il fattore tempo però mi concede solo un giorno a settimana per la mia passeggiata. Vediamo se posso incrementare.

              gli integratori non ti servono , puoi assumere dei termogenici ..
              Mi pare che la caffeina abbia proprietà termogeniche, vero? In effetti (non se se è solo suggestione) ma mi pare di sudare di più, o comunque prima, se bevo un po' di caffè un 15 minuti prima d'iniziare con l'allenamento.

              ma basterebbe una dieta pulita..
              L'ultima e spero di non scocciarti più: cosa intendi esattamente per 'dieta pulita'?

              Commenta


                #8
                lascia perdere i personal trainer.. esegui correttamante l'esercizio
                allena l'addome 1-2 volte a settimana 5 serie da 10 reps con sovraccarico vanno piu' che bene inoltre esegui esercizi "vacuum addominale"
                non comprare niente allora ti puoi allenare per ora anche fuori casa una sbarra per fare trazioni da qualche parte la trovi , quella ti basta
                gli esercizi per gli extrarotatori vanno fatti con pesi ridicoli : mi raccomando
                scrivi la tua dieta nella sez apposita

                Commenta


                  #9
                  Ciao,

                  Ho riorganizzato i miei allenamenti tenendo conto dei vostri preziosissimi consigli e dei mie mezzi attuali. Certo è presto per parlare di risultati, ma avverto dei leggeri miglioramenti rispetto alla situazione iniziale.

                  Tornando all'argomento del topic, ovvero la parte bassa dell'addome rilassata/sporgente nonostante l'allenamento, vorrei chiedervi se ciò possa essere dovuto anche ad una leggera lordosi lombare che mi è venuto il sospetto di avere leggendo articoli qua e la su internet. Non sembra una cosa troppo accentuata, però è vero che il mio bacino spinge all'indietro, ed è anche vero che se faccio attenzione e provo a correggere la situazione spingendolo in avanti, tra il nuovo assetto della colonna e il conseguente indurimento degli addominali, il mio problema di addome pendente svanisce.

                  Potreste consigliarmi degli esercizi specifici da aggiungere al mio programma per ridurre gradualmente (sempre che sia possibile) questo problema di lordosi?

                  Grazie

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎